Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: inizia il 3 febbraio il Seminario PANTESCHITÁ

Pantelleria: inizia sabato 3 febbraio il Seminario PANTESCHITÁ di Nuccia Farina dedicato a panteschi e non

Ini­zie­rà saba­to 3 feb­bra­io alle ore 17.00 pres­so il Cir­co­lo di San Vito l’atteso semi­na­rio a cura di Nuc­cia Fari­na dal tito­lo PANTESCHITÁ.

Si trat­ta del pri­mo dei semi­na­ri scel­ti dal­la comu­ni­tà pan­te­sca nell’ambito del Pro­get­to del­la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2023 del Comu­ne di Pan­tel­le­ria­pre­sen­ta­to dall’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria – UNIPANT.

Nuc­cia Fari­na ha con­ce­pi­to que­sto semi­na­rio in 10 appun­ta­men­ti che si ter­ran­no in un luo­go ico­ni­co e signi­fi­ca­ti­vo dell’isola: il Cir­co­lo del­la Con­tra­da San Vito, insie­me a Sibà il più inter­no, quel­lo dove più si ritro­va l’atmosfera del­la Pan­tel­le­ria di una volta.

Un luo­go sim­bo­li­co per Nuc­cia e per la Sto­ria dell’isola, a pochi metri da dove avven­ne quel­la Stra­ge di Can­na­chi a lun­go dimen­ti­ca­ta e ripor­ta­ta alla memo­ria pro­prio dal­le ricer­che dell’ex-insegnante e can­tau­tri­ce pantesca.

Di cosa si par­le­rà in que­sti 10 appun­ta­men­ti di 2 ore? Del­le ori­gi­ni e del­le carat­te­ri­sti­che del­la cul­tu­ra pan­te­sca; del dia­let­to pan­te­sco; del­le tra­di­zio­ni, gli usi e i costu­mi locali. 

Ci saran­no testi­mo­nian­ze diret­te e indi­ret­te e que­ste tema­ti­che  ver­ran­no trat­ta­te all’interno degli incon­tri, a secon­da del­le sfac­cet­ta­tu­re pos­si­bi­li di ogni argo­men­to, pas­san­do dal Car­ne­va­le, ai piat­ti tipi­ci, dai pro­ver­bi, ai sopran­no­mi e così via, tenen­do con­to degli inte­res­si dei partecipanti.

Al ter­mi­ne del ciclo di incon­tri è pre­vi­sto un even­to fina­le in cui ver­ran­no “pan­te­schiz­za­ti” alcu­ni can­ti popo­la­ri siciliani.

Una vera e pro­pria full immer­sion nel cuo­re dell’isola in un per­cor­so dedi­ca­to a gran­di e pic­ci­ni, ma soprat­tut­to ai pan­te­schi che voglio­no ricor­da­re o por­ta­re la loro testi­mo­nian­za e ai non pan­te­schi che han­no scel­to di vive­re qui o sull’isola han­no la loro resi­den­za esti­va, che voglio­no cono­sce­re e appro­fon­di­re la cono­scen­za del luo­go che li ospita.

Gli incon­tri saran­no gra­tui­ti ed aper­ti a tut­ti, sen­za biso­gno di pre­no­ta­zio­ne. Anche se sarà pos­si­bi­le fre­quen­tar­li sin­go­lar­men­te, è cal­da­men­te con­si­glia­ta la con­ti­nui­tà del­la fre­quen­za per tut­ti e 10 gli appuntamenti.

A quan­ti avran­no fre­quen­ta­to tut­ti gli appun­ta­men­ti, sarà rila­scia­to un Atte­sta­to di Fre­quen­za dell’Università Popo­la­re di Pantelleria.

Per quan­ti sono fuo­ri dell’isola, ma inte­res­sa­ti ad assi­ste­re, saran­no dispo­ni­bi­li nei gior­ni a veni­re le regi­stra­zio­ni del semi­na­rio sul sito dell’UNIPANT www.unipant.it e sul nostro Cana­le YouTube.

Per infor­ma­zio­ni sul­le atti­vi­tà dell’UNIPANT e sul­le altre ini­zia­ti­ve ed atti­vi­tà didat­ti­che in pro­gram­ma, con­si­glia­mo di segui­re il nostro sito o la nostra Pagi­na Face­book: https://www.facebook.com/universitapopolarepantelleria/ o il nostro pro­fi­lo Insta­gram: https://www.instagram.com/unipant

 

Exit mobile version