Ieri gli studenti di Pantelleria hanno sfilato in corteo per ricordare la Strage di Capaci…
Il Carnevale delle scuole di Pantelleria: venerdì la sfilata dei più piccoli
12/02/2024Carnevale: Mi diverto con te…ti diverti con me!
I bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria hanno festeggiato il Carnevale in piazza a Pantelleria
Quando ‑ormai- mancano pochi giorni alla grande festa di Carnevale del martedì grasso, i bambini delle scuole della scuola dell’infanzia statale e paritaria e della scuola primaria si sono incontrati per ballare e far festa tutti insieme, in piazza, anche perché il Carnevale è una festa particolarmente sentita nella nostra isola, che unisce.
Questo momento di festa dedicato solo ai bimbi della scuola sta diventando un momento sentito, che viene ripetuto proprio perché è atteso e voluto dalle famiglie e dalla comunità.
Nello specifico, i bambini della scuola dell’infanzia statale quest’anno hanno scelto di indossare dei costumi a tema e di cimentarsi in alcuni balletti, seguendo un unico filo conduttore a simboleggiare (attraverso i colori) la pace e la gioia.
Protagonisti sono stati i colori dell’arcobaleno e il sole!
Una scelta che non è stata casuale, perché l’arcobaleno è il simbolo della luce e della pace.
Le bimbe indossavano delle gonnelline in tulle che ne riprendevano i colori e il loro look si completava con magliette e collant di color bianco, proprio per esaltare il simbolo dell’arcobaleno.
I maschietti, invece, erano vestiti da re SOLE, proprio perché il sole rappresenta la nostra fonte di energia e di calore.
I loro costumi sono stati realizzati ‑sapientemente- tutti a mano.
Per l’impegno si ringraziano tutti i genitori. Molto attive sono state soprattutto le mamme rappresentanti di sezione, che hanno scelto i costumi e coordinato il tutto.
Le mamme del plesso della scuola di Rekhale hanno poi addobbato, a proprie spese, in maniera molto semplice e colorato un piccolo furgoncino, a mò di piccolo carro. Un plauso a loro per l’impegno e la fatica.
Il corteo, organizzato in sinergia, si è mosso da 2 punti distinti:
I bambini della scuola paritaria, hanno seguito il loro “carro della fantasia”, scendendo dalla via Dante.
A loro si sono accodati i bambini della scuola primaria, in via Corso Umberto.
I bambini della scuola dell’infanzia statale, tutti riunti presso la sede del plesso della scuola secondaria di primo grado, sita in via Salibi, si sono mossi, percorrendo la via San Nicola, scendendo fino alla via Borgo Italia, cantando e suonando allegre trombette.
Al punto di riunione, il corteo è divenuto un lungo serpentone coloratissimo!
Tutti i bimbi, contenti ed allegri, hanno proseguito ordinatamente verso la Piazza Cavour, passando dalla via Napoli, salutati dalle persone lungo il percorso.
Giunti in piazza, hanno cominciato ad esibirsi.
In ordine hanno aperto i balletti i bimbi della scuola paritaria, eseguendo un bellissimo balletto di gruppo, ben coordinato.
A seguire sono intervenuti i bambini della scuola dell’infanzia statale, che si sono cimentati in più “prove”: un’allegra samba, un melodioso valzer, ballato a coppietta, un giocoso girotondo e un ballo di gruppo di origine africano, intitolato BOOMA LEMA, che significa il “mio cuore è felice”, in cui hanno preso parte anche numerose mamme. Hanno salutato il pubblico salendo sul trenino del Carnevale.
La sorpresa di quest’anno è stata l’attiva partecipazione di alcune classi della scuola primaria: le due prime, egregiamente guidate dalle docenti di classi, che hanno ballato sulle note della canzone “Il mondo è di mille colori” poiché l’arcobaleno non sarebbe così stupendo se fosse composto da un unico e solo colore. E’ bellissimo proprio perché lo compongono tutti i colori insieme.
Allo stesso modo il mondo è bello e colorato perché ognuno è diverso e la diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio e crescita.
Questo, in sintesi, il messaggio che la scuola statale ha voluto veicolare attraverso questo momento ludico-gioioso.
Attiva e divertente è stata la partecipazione dei bambini della 3 C guidati dai loro insegnanti, che hanno svolto due giochi di movimento, perfettamente sincronizzati.
Per la riuscita di questo evento, impegnativo e complesso, è doveroso ringraziare le numerose componenti che hanno preso parte all’evento: genitori, docenti, Direzione del Circolo didattico, Direzione della scuola paritaria, l’associazione dei volontari della Croce Rossa, e l’Ente locale che hanno contribuito alla riuscita della giornata.
Un plauso fortissimo spetta tuttavia ‑in primis e forever- ai bambini che, con gioia ed entusiasmo, hanno vissuto questa giornata di festa!
Speriamo di ritrovarci ‑ancora- il prossimo anno in piazza più numerosi e gioiosi, perché le esperienze ci fanno crescere prima di tutto come comunità e i bambini sono la speranza del nostro futuro!
Rosa Errera
LE FOTO DELLA SFILATA:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.