Il Carnevale delle scuole di Pantelleria: venerdì la sfilata dei più piccoli

12/02/2024 0 Di Redazione

Carnevale: Mi diverto con te…ti diverti con me!

I bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria hanno  festeggiato il Carnevale in piazza a Pantelleria

FOTO

Quan­do ‑ormai- man­ca­no pochi gior­ni alla gran­de festa di Car­ne­va­le del mar­te­dì gras­so, i bam­bi­ni del­le scuo­le del­la scuo­la dell’infanzia sta­ta­le e pari­ta­ria e del­la scuo­la pri­ma­ria si sono incon­tra­ti per bal­la­re e far festa tut­ti insie­me, in piaz­za, anche per­ché il Car­ne­va­le è una festa par­ti­co­lar­men­te sen­ti­ta nel­la nostra iso­la, che unisce.

Que­sto momen­to di festa dedi­ca­to solo ai bim­bi del­la scuo­la sta diven­tan­do un momen­to sen­ti­to, che vie­ne ripe­tu­to pro­prio per­ché è atte­so e volu­to dal­le fami­glie e dal­la comunità.

Nel­lo spe­ci­fi­co, i bam­bi­ni del­la scuo­la dell’infanzia sta­ta­le quest’anno han­no scel­to di indos­sa­re dei costu­mi a tema e di cimen­tar­si in alcu­ni bal­let­ti, seguen­do un uni­co filo con­dut­to­re a sim­bo­leg­gia­re (attra­ver­so i colo­ri) la pace e la gioia.

Pro­ta­go­ni­sti sono sta­ti i colo­ri dell’arcobaleno e il sole!

Una scel­ta che non è sta­ta casua­le, per­ché l’arcobaleno è il sim­bo­lo del­la luce e del­la pace.

Le bim­be indos­sa­va­no del­le gon­nel­li­ne in tul­le che ne ripren­de­va­no i colo­ri e il loro look si com­ple­ta­va con magliet­te e col­lant di color bian­co, pro­prio per esal­ta­re il sim­bo­lo dell’arcobaleno.

I maschiet­ti, inve­ce, era­no vesti­ti da re SOLE, pro­prio per­ché il sole rap­pre­sen­ta la nostra fon­te di ener­gia e di calore.

 I loro costu­mi sono sta­ti rea­liz­za­ti ‑sapien­te­men­te- tut­ti a mano.

Per l’impegno si rin­gra­zia­no tut­ti i geni­to­ri. Mol­to atti­ve sono sta­te soprat­tut­to le mam­me rap­pre­sen­tan­ti di sezio­ne, che han­no scel­to i costu­mi e coor­di­na­to il tutto.

Le mam­me del ples­so del­la scuo­la di Rekha­le han­no poi addob­ba­to, a pro­prie spe­se, in manie­ra mol­to sem­pli­ce e colo­ra­to un pic­co­lo fur­gon­ci­no, a mò di pic­co­lo car­ro. Un plau­so a loro per l’impegno e la fatica.

Il cor­teo, orga­niz­za­to in siner­gia, si è mos­so da 2 pun­ti distinti:

I bam­bi­ni del­la scuo­la pari­ta­ria, han­no segui­to il loro “car­ro del­la fan­ta­sia”, scen­den­do dal­la via Dante.

A loro si sono acco­da­ti i  bam­bi­ni del­la scuo­la pri­ma­ria, in via Cor­so Umberto.

I  bam­bi­ni del­la scuo­la dell’infanzia sta­ta­le,  tut­ti riun­ti pres­so la sede del ples­so del­la scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do, sita in via Sali­bi, si sono mos­si, per­cor­ren­do la via San Nico­la, scen­den­do fino alla via Bor­go Ita­lia, can­tan­do e suo­nan­do alle­gre trombette.

Al pun­to di riu­nio­ne, il cor­teo è dive­nu­to un lun­go ser­pen­to­ne coloratissimo!

Tut­ti i bim­bi, con­ten­ti ed alle­gri, han­no pro­se­gui­to ordi­na­ta­men­te ver­so la Piaz­za Cavour, pas­san­do dal­la via Napo­li, salu­ta­ti dal­le per­so­ne lun­go il percorso.

Giun­ti in piaz­za, han­no comin­cia­to ad esibirsi.

In ordi­ne han­no aper­to i bal­let­ti i bim­bi del­la scuo­la pari­ta­ria, ese­guen­do un bel­lis­si­mo bal­let­to di grup­po, ben coordinato.

A segui­re sono inter­ve­nu­ti i bam­bi­ni del­la scuo­la dell’infanzia sta­ta­le, che si sono cimen­ta­ti in più “pro­ve”: un’allegra sam­ba, un melo­dio­so val­zer, bal­la­to a cop­piet­ta, un gio­co­so giro­ton­do e un bal­lo di grup­po di ori­gi­ne afri­ca­no, inti­to­la­to BOOMA LEMA, che signi­fi­ca il “mio cuo­re è feli­ce”, in cui han­no pre­so par­te anche nume­ro­se mam­me. Han­no salu­ta­to il pub­bli­co salen­do sul tre­ni­no del Carnevale.

La sor­pre­sa di quest’anno è sta­ta l’attiva par­te­ci­pa­zio­ne di alcu­ne clas­si del­la scuo­la pri­ma­ria: le due pri­me, egre­gia­men­te gui­da­te dal­le docen­ti di clas­si, che han­no bal­la­to sul­le note del­la can­zo­ne “Il mon­do è di mil­le colo­ri” poi­ché l’arcobaleno non sareb­be così stu­pen­do se fos­se com­po­sto da un uni­co e solo colo­re. E’ bel­lis­si­mo pro­prio per­ché lo com­pon­go­no tut­ti i colo­ri insieme.

Allo stes­so modo il mon­do è bel­lo e colo­ra­to per­ché ognu­no è diver­so e la diver­si­tà è colo­re, cul­tu­ra, ric­chez­za, scam­bio e crescita.

Que­sto, in sin­te­si, il mes­sag­gio che la scuo­la sta­ta­le ha volu­to vei­co­la­re attra­ver­so que­sto momen­to ludico-gioioso.

Atti­va e diver­ten­te è sta­ta la par­te­ci­pa­zio­ne dei bam­bi­ni del­la 3 C gui­da­ti dai loro inse­gnan­ti, che han­no svol­to due gio­chi di movi­men­to, per­fet­ta­men­te sincronizzati.

Per la riu­sci­ta di que­sto even­to, impe­gna­ti­vo e com­ples­so, è dove­ro­so rin­gra­zia­re le nume­ro­se com­po­nen­ti che han­no pre­so par­te all’evento: geni­to­ri, docen­ti, Dire­zio­ne del Cir­co­lo didat­ti­co,  Dire­zio­ne del­la scuo­la pari­ta­ria, l’associazione dei volon­ta­ri del­la Cro­ce Ros­sa, e l’Ente loca­le che han­no con­tri­bui­to alla riu­sci­ta del­la giornata.

Un plau­so for­tis­si­mo spet­ta tut­ta­via ‑in pri­mis e fore­ver- ai bam­bi­ni che, con gio­ia ed entu­sia­smo, han­no vis­su­to que­sta gior­na­ta di festa!

Spe­ria­mo di ritro­var­ci ‑anco­ra- il pros­si­mo anno in piaz­za più nume­ro­si e gio­io­si, per­ché le espe­rien­ze ci fan­no cre­sce­re pri­ma di tut­to come comu­ni­tà e i bam­bi­ni sono la spe­ran­za del nostro futuro!

Rosa Erre­ra

LE FOTO DELLA SFILATA: