Pantelleria Summer 2024 – Isola 4x4: l’isola presentata alla BIT di Milano

Pantelleria Summer 2024 – Isola 4x4: l’isola presentata alla BIT di Milano

12/02/2024 0 Di Redazione

“Pantelleria Summer 2024 – Isola 4x4” 

Offerta turistica per tutte le stagioni presentata alla BIT – borsa internazionale del Turismo a Milano

FOTO

A pro­muo­ve­re l’isola in occa­sio­ne del mag­gio­re appun­ta­men­to nazio­na­le sul turi­smo sono sta­ti ope­ra­to­ri turi­sti­ci, gui­de, rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li che si sono inin­ter­rot­ta­men­te dedi­ca­ti alla divul­ga­zio­ne del­le pro­po­ste per tut­ti i visi­ta­to­ri, offren­do anche un assag­gio dei sapo­ri tipi­ci con degu­sta­zio­ni di Pas­si­to e dol­ci. Non sono man­ca­ti momen­ti di rac­con­to negli spa­zi dedi­ca­ti ai talk show, aper­ti al pub­bli­co pre­sen­te in fie­ra. Un appro­fon­di­men­to det­ta­glia­to è sta­to quel­lo che ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di Ente Par­co Nazio­na­le, Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e Con­sor­zio degli alber­ga­to­ri di Pan­tel­le­ria pres­so l’area orga­niz­za­ta dal Con­sor­zio Best of Western Sicily.

La vice sin­da­ca Ade­le Pine­da ha pre­sen­ta­to la pros­si­ma pro­gram­ma­zio­ne di even­ti che valo­riz­za­no il ric­co patri­mo­nio cul­tu­ra­le, sto­ri­co, pae­sag­gi­sti­co, agroa­li­men­ta­re del­la per­la nera del Medi­ter­ra­neo. Fra essi spic­ca­no: la ter­za edi­zio­ne del Festi­val dei Suo­ni Pan­te­schi nel mese di giu­gno; l’inedito Festi­val cano­ro per voci nuo­ve nel­l’ul­ti­ma set­ti­ma­na di luglio; men­tre sarà cele­bra­to i pri­mi di ago­sto uno dei pro­dot­ti tipi­ci dell’isola con la Sagra del Cap­pe­ro. Spa­zio, anche, all’arte con diver­se mostre fra cui quel­la dei lavo­ri del mae­stro Miche­le Cos­sy­ra; e a fine set­tem­bre, il con­cor­so let­te­ra­rio per pre­mia­re chi si dedi­ca alla cul­tu­ra e alla scrittura.

Il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio Ita­lo Cuc­ci ha pre­sen­ta­to Pan­tel­le­ria esal­tan­do l’importanza del­la com­po­nen­te uma­na e per­tan­to del­l’a­gri­col­tu­ra eroi­ca, coglien­do l’occasione per lan­cia­re un inco­rag­gia­men­to a tut­ti gli agri­col­to­ri che stan­no pro­te­stan­do. “Pan­tel­le­ria è una scuo­la di vita che segna il turi­sta con mil­le nuo­ve sen­sa­zio­ni” – ha det­to Cuc­ci – “pri­ma fra tut­te l’instancabile voglia di lavo­ra­re per­ché i pan­te­schi han­no fati­ca­to mol­to più degli altri per otte­ne­re i frut­ti in un ter­re­no così imper­vio”. Da qui la sua pro­po­sta di vede­re l’isola come una sor­ta di Disney world del­la natu­ra, in quan­to ter­ra capa­ce di mostrar­ne tut­te le sue più bel­le espressioni.

Fede­ri­co Tre­mar­co, asses­so­re al turi­smo, ha spie­ga­to il con­cet­to 4x4 lega­to alle quat­tro sta­gio­ni ma anche ai quat­tro ele­men­ti del­la natu­ra, per un’esperienza di viag­gio com­ple­ta e ha riba­di­to l’unicità dell’isola nell’essere il solo Par­co Nazio­na­le in Sici­lia. Una ter­ra che si con­trad­di­stin­gue in tut­to, capa­ce di offri­re un’immersione tota­le nel­le tra­di­zio­ni loca­li. Con que­sto inten­to l’amministrazione comu­na­le si è con­cen­tra­ta sull’accessibilità per espan­de­re il flus­so turi­sti­co lavo­ran­do in seg­men­ti specifici.

L’intervento di Fabio Casa­no, con­sor­zio turi­sti­co alber­ga­to­ri di Pan­tel­le­ria, è sta­to cen­tra­to sul­le novi­tà per rispon­de­re alla fre­quen­te doman­da di come rag­giun­ge­re Pan­tel­le­ria. Con il sup­por­to dell’amministrazione, è sta­to pos­si­bi­le allar­ga­re la pro­gram­ma­zio­ne di voli diret­ti su Pan­tel­le­ria, per un perio­do più lun­go oltre a quel­lo esti­vo. A bre­ve l’ufficializzazione dell’accordo fat­to, anche, in fun­zio­ne dei col­le­ga­men­ti esteri.

L’offerta turi­sti­ca pre­sen­ta­ta alla BIT si arric­chi­sce con tut­to ciò che il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria offre: 120 km di per­cor­si trek­king che attra­ver­sa­no l’isola dal mare alla mon­ta­gna alle val­la­te col­ti­va­te con la par­ti­co­la­re vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio Une­sco, e con i sug­ge­sti­vi ter­raz­za­men­ti mar­ca­ti dai muret­ti a sec­co; espe­rien­ze a con­tat­to con la natu­ra attra­ver­so la sco­per­ta dei nume­ro­si feno­me­ni natu­ra­li di vul­ca­ne­si­mo secondario.

Un viag­gio all’insegna del­la soste­ni­bi­li­tà e del­la valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio ambien­ta­le e cul­tu­ra­le da con­di­vi­de­re con un pub­bli­co nazio­na­le e inter­na­zio­na­le, capa­ce di apprez­za­re quan­to l’i­so­la offre. Sonia Anel­li, diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le, ha spie­ga­to il ruo­lo di un par­co ter­re­stre in un’isola che si è con­cen­tra­to sul­la par­te escur­sio­ni­sti­ca, del­la manu­ten­zio­ne e del­la frui­zio­ne dei sen­tie­ri e del­la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le entran­do nel cir­cui­to euro­peo del­la Cets. Fra gli impe­gni pros­si­mi ci sarà l’attivazione del­le e‑bike con sen­tie­ri dedi­ca­ti e la pos­si­bi­li­tà di una sug­ge­sti­va espe­rien­za sen­so­ria­le di un’immersione all’asciutto per un viag­gio nei fon­da­li di Pan­tel­le­ria gra­zie alla Stan­za del Mare pres­so il cen­tro visi­te di Pun­ta Spa­dil­lo, pro­get­to rea­liz­za­to con un finan­zia­men­to euro­peo; sull’isola tor­ne­rà la comu­ni­tà scien­ti­fi­ca inter­na­zio­na­le per il sum­mit sugli impol­li­na­to­ri; men­tre, una serie di even­ti sarà dedi­ca­ta al decen­na­le del rico­no­sci­men­to Une­sco del­la pra­ti­ca agri­co­la del­la vite ad alberello.

LE FOTO DELL’EVENTO: