ORDINANZA NR. 17 Capitaneria di Porto PRESENZA PRESUNTA ORDIGNO BELLICO IN LOCALITÁ CALA LEVANTE ISOLA…
Ancora bonifica bombe a Pantelleria: altro ordigno a Cala Levante
14/02/2024BONIFICA ORDIGNI BELLICI RISALENTE AL 2° CONFLITTO MONDIALE RINVENUTI NEL CENTRO ABITATO E IN LOCALITÀ CALA LEVANTE
Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:
(…)
CONSIDERATA la necessità di portare a temine le operazioni di bonifica mediante brillamento degli stessi ordigni bellici attualmente depositati in corrispondenza dello specchio acquee antistante la banchina diga foranea del porto di Pantelleria.
(…)
RITENUTO necessario interdire le aree portuali e gli specchi acquei interessati dalle operazioni di bonifica a mezzo brillamento degli ordigni di cui alle Ordinanze in premessa citate, al fine di tutelare la sicurezza dei luoghi nonché impartire disposizioni per prevenire/evitare situazioni di potenziale pericolo a tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e della pubblica incolumità;
RENDE NOTO che il giorno 15 febbraio 2024 dalle ore 07:00 e sino alla conclusione delle operazioni sarà eseguita l’attività di bonifica degli ordigni bellici di cui al titolo della presente ordinanza.
Il programma delle operazioni prevedrà un intervento di inutilizzazione ossia, gli ordigni verranno posti in galleggiamento a mezzo palloni di sollevamento e trasferiti in zona di sicurezza, centrata sul punto di coordinate geografiche 36° 52,2600’ N – 011° 56,5920’ E, ad una distanza di 2 miglia nautiche dalla costa, come meglio rappresentato in Allegato 2, , dove verranno infine distrutti mediante brillamento da eseguirsi a cura del personale del COMSUBIN GOS Nucleo S.D.A.I. Augusta.
Articolo 1
(Operazioni di trasferimento e messa in galleggiamento presso la Banchina Diga foranea – Interdizione aree portuali e specchi acquei interessati dalle operazioni)
Nel corso delle sopradescritte operazioni di messa in galleggiamento, all’interno degli ambiti del c.d. porto nuovo di Pantelleria, come meglio indicato in rosso in calce Allegato 1, per un raggio di 150 mt. dal luogo delle operazioni, per motivi connessi alla sicurezza ed ai fini della tutela della pubblica incolumità, sono espressamente vietati, l’accesso e il transito veicolare e pedonale nonché, nei relativi specchi acquei, l’ormeggio, l’ancoraggio, la sosta, la navigazione marittima e/o qualsiasi altra attività non direttamente connessa con le operazioni di bonifica.
Durante le operazioni di brillamento che avverranno in zona di sicurezza centrata sul , ad una distanza di 2 miglia nautiche dalla costa, come meglio rappresentato in Allegato 2, entro la distanza di sicurezza di 500 (cinquecento) metri, sono interdette le attività di pesca, transito, sosta e ancoraggio di qualsivoglia tipo di unità navale, sono inoltre interdette, entro la distanza di 1600 metri (milleseicento) tutte le attività balneari, di immersione con qualunque tecnica, ovvero effettuare qualsiasi altro tipo di attività in contrasto con le operazioni di bonifica sopra descritte.
Le unità in transito nelle vicinanze dei tratti di mare interdetti provvedano a prendere contatti con la sala operativa di questo Comando sul canale radio VHF16 per disposizioni in merito.
Articolo 3
(Deroghe)
I divieti di cui ai precedenti articoli 1 e 2 non si applicano nei confronti del personale e dei mezzi della Marina Militare, dell’Esercito, del Corpo delle Capitanerie di Porto, delle forze di Polizia e di soccorso e di protezione civile impegnate nelle operazioni di bonifica, nelle attività di vigilanza ed in quelle di risposta alle eventuali emergenze.
Articolo 4
(Sanzioni)
I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi della vigente normativa in ragione della fattispecie;
I trasgressori saranno ritenuti responsabili dei danni derivanti a persone e/o cose in conseguenza della propria inadempienza.
Articolo 5
(Disposizioni finali e pubblicità)
Gli Allegati 1 e 2 sono da intendersi parti integranti della presente Ordinanza che entra in vigore con decorrenza immediata.
A conclusione delle operazioni di bonifica degli ordigni bellici di cui alla presente Ordinanza mediante brillamento, la stessa, nonché le Ordinanze in premessa richiamate sono da intendersi integralmente abrogate.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente pubblicazione sulla pagina Marittimo di Pantelleria:
http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx
accessibile anche da smartphone scansionando il QR-Code sotto riportato;
Pantelleria, lì 13 febbraio 2024
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
[…] Continua a leggere […]