Ancora bonifica bombe a Pantelleria: altro ordigno a Cala Levante

Ancora bonifica bombe a Pantelleria: altro ordigno a Cala Levante

14/02/2024 1 Di Redazione

BONIFICA ORDIGNI BELLICI RISALENTE AL 2° CONFLITTO MONDIALE RINVENUTI NEL CENTRO ABITATO E IN LOCALITÀ CALA LEVANTE

SCARICA E LEGGI L’ORDINANZA

Il Capo del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo e Coman­dan­te del Por­to di Pantelleria:

(…)

CONSIDERATA la neces­si­tà di por­ta­re a temi­ne le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca median­te bril­la­men­to degli stes­si ordi­gni bel­li­ci attual­men­te depo­si­ta­ti in cor­ri­spon­den­za del­lo spec­chio acquee anti­stan­te la ban­chi­na diga fora­nea del por­to di Pantelleria.

(…)

RITENUTO neces­sa­rio inter­di­re le aree por­tua­li e gli spec­chi acquei inte­res­sa­ti dal­le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca a mez­zo bril­la­men­to degli ordi­gni di cui alle Ordi­nan­ze in pre­mes­sa cita­te, al fine di tute­la­re la sicu­rez­za dei luo­ghi non­ché impar­ti­re dispo­si­zio­ni per prevenire/evitare situa­zio­ni di poten­zia­le peri­co­lo a tute­la del­la sicu­rez­za del­la navi­ga­zio­ne, del­la sal­va­guar­dia del­la vita uma­na in mare e del­la pub­bli­ca incolumità;

RENDE NOTO che il gior­no 15 feb­bra­io 2024 dal­le ore 07:00 e sino alla con­clu­sio­ne del­le ope­ra­zio­ni sarà ese­gui­ta l’at­ti­vi­tà di boni­fi­ca degli ordi­gni bel­li­ci di cui al tito­lo del­la pre­sen­te ordinanza.
Il pro­gram­ma del­le ope­ra­zio­ni pre­ve­drà un inter­ven­to di inu­ti­liz­za­zio­ne ossia, gli ordi­gni ver­ran­no posti in gal­leg­gia­men­to a mez­zo pal­lo­ni di sol­le­va­men­to e tra­sfe­ri­ti in zona di sicu­rez­za, cen­tra­ta sul pun­to di coor­di­na­te geo­gra­fi­che 36° 52,2600’ N – 011° 56,5920’ E, ad una distan­za di 2 miglia nau­ti­che dal­la costa, come meglio rap­pre­sen­ta­to in Alle­ga­to 2, , dove ver­ran­no infi­ne distrut­ti median­te bril­la­men­to da ese­guir­si a cura del per­so­na­le del COMSUBIN GOS Nucleo S.D.A.I. Augusta.

La pre­sen­te rap­pre­sen­ta­zio­ne non in sca­la vie­ne ripro­dot­ta al solo sco­po di indi­ca­re som­ma­ria­men­te le aree inte­res­sa­te dal­le atti­vi­tà di boni­fi­ca e suc­ces­si­vo bril­la­men­to di cui alla pre­sen­te Ordinanza.

Arti­co­lo 1
(Ope­ra­zio­ni di tra­sfe­ri­men­to e mes­sa in gal­leg­gia­men­to pres­so la Ban­chi­na Diga fora­nea – Inter­di­zio­ne aree por­tua­li e spec­chi acquei inte­res­sa­ti dal­le operazioni)

Nel cor­so del­le sopra­de­scrit­te ope­ra­zio­ni di mes­sa in gal­leg­gia­men­to, all’in­ter­no degli ambi­ti del c.d. por­to nuo­vo di Pan­tel­le­ria, come meglio indi­ca­to in ros­so in cal­ce Alle­ga­to 1, per un rag­gio di 150 mt. dal luo­go del­le ope­ra­zio­ni, per moti­vi con­nes­si alla sicu­rez­za ed ai fini del­la tute­la del­la pub­bli­ca inco­lu­mi­tà, sono espres­sa­men­te vie­ta­ti, l’ac­ces­so e il tran­si­to vei­co­la­re e pedo­na­le non­ché, nei rela­ti­vi spec­chi acquei, l’or­meg­gio, l’an­co­rag­gio, la sosta, la navi­ga­zio­ne marit­ti­ma e/o qual­sia­si altra atti­vi­tà non diret­ta­men­te con­nes­sa con le ope­ra­zio­ni di bonifica.

Duran­te le ope­ra­zio­ni di bril­la­men­to che avver­ran­no in zona di sicu­rez­za cen­tra­ta sul , ad una distan­za di 2 miglia nau­ti­che dal­la costa, come meglio rap­pre­sen­ta­to in Alle­ga­to 2, entro la distan­za di sicu­rez­za di 500 (cin­que­cen­to) metri, sono inter­det­te le atti­vi­tà di pesca, tran­si­to, sosta e anco­rag­gio di qual­si­vo­glia tipo di uni­tà nava­le, sono inol­tre inter­det­te, entro la distan­za di 1600 metri (mil­le­sei­cen­to) tut­te le atti­vi­tà bal­nea­ri, di immer­sio­ne con qua­lun­que tec­ni­ca, ovve­ro effet­tua­re qual­sia­si altro tipo di atti­vi­tà in con­tra­sto con le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca sopra descritte.

Le uni­tà in tran­si­to nel­le vici­nan­ze dei trat­ti di mare inter­det­ti prov­ve­da­no a pren­de­re con­tat­ti con la sala ope­ra­ti­va di que­sto Coman­do sul cana­le radio VHF16 per dispo­si­zio­ni in merito.

Arti­co­lo 3 

(Dero­ghe)

I divie­ti di cui ai pre­ce­den­ti arti­co­li 1 e 2 non si appli­ca­no nei con­fron­ti del per­so­na­le e dei mez­zi del­la Mari­na Mili­ta­re, del­l’E­ser­ci­to, del Cor­po del­le Capi­ta­ne­rie di Por­to, del­le for­ze di Poli­zia e di soc­cor­so e di pro­te­zio­ne civi­le impe­gna­te nel­le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca, nel­le atti­vi­tà di vigi­lan­za ed in quel­le di rispo­sta alle even­tua­li emergenze.

Arti­co­lo 4 

(San­zio­ni)

I con­trav­ven­to­ri alla pre­sen­te Ordi­nan­za, sal­vo che il fat­to non costi­tui­sca più gra­ve rea­to o dif­fe­ren­te ille­ci­to san­zio­na­to da nor­me spe­cia­li, saran­no puni­ti ai sen­si del­la vigen­te nor­ma­ti­va in ragio­ne del­la fattispecie;

I tra­sgres­so­ri saran­no rite­nu­ti respon­sa­bi­li dei dan­ni deri­van­ti a per­so­ne e/o cose in con­se­guen­za del­la pro­pria inadempienza.

Arti­co­lo 5 

(Dispo­si­zio­ni fina­li e pubblicità)

Gli Alle­ga­ti 1 e 2 sono da inten­der­si par­ti inte­gran­ti del­la pre­sen­te Ordi­nan­za che entra in vigo­re con decor­ren­za immediata.

A con­clu­sio­ne del­le ope­ra­zio­ni di boni­fi­ca degli ordi­gni bel­li­ci di cui alla pre­sen­te Ordi­nan­za median­te bril­la­men­to, la stes­sa, non­ché le Ordi­nan­ze in pre­mes­sa richia­ma­te sono da inten­der­si inte­gral­men­te abrogate.

È fat­to obbli­go a chiun­que spet­ti di osser­va­re e fare osser­va­re la pre­sen­te pub­bli­ca­zio­ne sul­la pagi­na Marit­ti­mo di Pantelleria:

http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx

acces­si­bi­le anche da smart­pho­ne scan­sio­nan­do il QR-Code sot­to riportato;

Pan­tel­le­ria, lì 13 feb­bra­io 2024

IL COMANDANTE

Tenen­te di Vascel­lo (CP)

Vin­cen­zo DE FALCO

SCARICA E LEGGI L’ORDINANZA:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [735.30 KB]