PANTELLERIA ALLA BIT 2024: STEFANO RUGGERI FA IL PUNTO DELLA PARTECIPAZIONE PANTESCA
Si sono da poco spenti i riflettori sulla Borsa Internazionale del Turismo tenutasi dal 04 al 06 febbraio scorso e che ha avuto sede nell’imponente polo fieristico di Fiera-Milano-City. Quest’edizione 2024, finalizzata a valorizzare e pubblicizzare come sempre paesi, regioni, isole, città, parchi e luoghi d’Italia e del mondo, si ricorderà anche per aver dato grande risalto al turismo green ed ecosostenibile nonché ai continui cambi climatici che, negli ultimi anni, stanno creando non pochi problemi all’ecosistema mondiale.
La fiera ha poi visto la presenza di centinaia di operatori turistici, titolari di agenzie di viaggio, buyers e produttori che hanno esposto le loro attività e i loro prodotti interessando e incuriosendo la grande affluenza di pubblico accorsa di domenica (unica giornata riservata a loro); lunedì e martedì invece erano i giorni riservati agli operatori del settore.
Pantelleria, anche in questa edizione, ha condiviso con alcuni comuni della provincia e le Egadi uno spazio all’interno dello stand “The Best of Western Sicily” nel padiglione della Regione Sicilia e molti operatori hanno presidiato lo spazio messo gentilmente a disposizione dal Comune: il sottoscritto, Stefano Ruggeri titolare dell’agenzia Gira l’Isola; Patrizia Tirapelle, proprietaria dell’All-Qubba Resort; Francesco Patanè per i suoi dammusi di Punta Karace; Fabio Casano e Valeria Silvia in rappresentanza del Consorzio Pantelleria Island; Vito e Alessandro Oddo per l’Hotel Village Suvaki, Pietro Gabriele per l’Autonoleggio Policar; Mariella Raffaele per la sua struttura Domus Resort Le Tanche; Giulia De Bernardis in rappresentanza di Jardina Resort e Michela Silvia per conto del Parco Nazionale di Pantelleria, invitata per dare risalto e valore agli asinelli panteschi e alle loro attività all’interno del Parco. Tra i produttori invece, che hanno impreziosito con i loro prodotti la parte eno-gastronomica dello stand, erano presenti: la Cooperativa Produttori Capperi di Scauri, le aziende agricole di Emanuela Bonomo e Konza Kiffi; le Cantine Abraxas, Miceli, Murana, Pellegrino, Oro di Pantelleria e la Bonomo & Giglio che ha permesso di promuovere al pubblico presente il Museo dedicato al Cappero; infine, a contribuire alla parte dolce delle degustazioni erano presenti il Panificio di Felice Mangiaforte e la Dolceria Millevoglie di Marco Ruggeri.
Importante anche la rappresentanza da parte del Comune presieduta dalla Vice sindaca Adele Pineda, dall’assessore al Turismo Federico Tremarco e dalla rappresentante del consiglio comunale Angela Siragusa; per il Parco Nazionale Isola di Pantelleria erano presenti il Commissario Straordinario Italo Cucci e la Direttrice Sonia Anielli; in un Talk a noi riservato hanno poi tutti rappresentato, egregiamente, le peculiarità dell’isola, esponendone le innumerevoli opportunità di svago, i modi per poterla raggiungere, le possibilità di destagionalizzazione ma, soprattutto, il Dott. Italo Cucci ha suggerito di promuoverla come una vera e propria “Disneyland” della Natura, perché Pantelleria è un micro continente che riuscirebbe con le sue meraviglie naturali ad accontentare chiunque, perfino i bambini, facendosi così perdonare anche la mancanza della sabbia a loro tanto cara.
Stefano Ruggeri
Agenzia Gira l’isola
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.