22 febbraio incontro Incrementare il turismo attraverso i canali dell’Arte

22 febbraio incontro Incrementare il turismo attraverso i canali dell’Arte

18/02/2024 0 Di Redazione

22 febbraio incontro ‘Incrementare il turismo attraverso i canali dell’Arte’

Il gior­no 22 feb­bra­io alle ore 21:00 nel­la sede dell’ Ass. Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giam­por­ca­ro ETS, in Via Ales­san­dro Man­zo­ni, per una dura­ta di cir­ca un’o­ra, si ter­rà l’in­con­tro dedi­ca­to alla pre­sen­ta­zio­ne di nuo­vi model­li per lo svi­lup­po turi­sti­co stret­ta­men­te lega­ti ai cana­li dell’Arte.

Par­le­re­mo di:

  •   Intro­du­zio­ne al pro­get­to Pan­tel­le­ria: i cana­li dell’Arte.

  •   Un’e­spe­ri­men­to di Arte Par­te­ci­pa­ta: la comu­ni­tà che ha reso pos­si­bi­le il progetto.

  •   YRNM GALLERY: una gal­le­ria non con­ven­zio­na­le nata come start up per aprir­si ad un nuo­vo turi­smo più consapevole.

  •   Le fasi del programma.

  •   Come pren­de­re par­te al progetto.

    Il rela­to­re sarà il fon­da­to­re del­la YRNM GALLERY, Eliia Fiu­me­fred­do, uno dei prin­ci­pa­li pro­mo­to­ri e idea­to­ri del pro­get­to “Pan­tel­le­ria: i Cana­li del­l’Ar­te: ver­so un turi­smo più con­sa­pe­vo­le.”

    L’I­so­la di Pan­tel­le­ria ha a dispo­si­zio­ne una sce­no­gra­fia natu­ra­le che per­met­te all’ar­ti­sta di ispi­rar­si e di ispi­ra­re gli altri. Ad oggi non mol­to è sta­to fat­to per svi­lup­pa­re e incen­ti­va­re l’a­per­tu­ra di festi­val, mani­fe­sta­zio­ni, even­ti e luo­ghi per lo svi­lup­po del­la pre­sen­za del­l’ar­te sul ter­ri­to­rio isolano.

    Non stia­mo par­lan­do esclu­si­va­men­te di arte con­ven­zio­na­le come l’ar­te musea­le ma un’ar­te che si inse­ri­sce all’in­ter­no del tes­su­to socia­le e urba­no, che divie­ne pon­te tra il vec­chio e il nuo­vo che deve veni­re, che faci­li­ta il cam­bia­men­to den­tro la comu­ni­tà e fuo­ri, con la riso­nan­za che ne sca­tu­ri­sce naturalmente.

    Pen­sia­mo che que­sta aper­tu­ra sia soste­ni­bi­le, che sia un inve­sti­men­to frut­tuo­so per tut­ti quel­li che voglio­no par­te­ci­pa­re nel ren­de­re la nostra pro­po­sta da idea­le a reale.

    Così rin­no­via­mo l’in­vi­to per l’in­con­tro di presentazione.