Pantelleria: lunedì 19 febbraio UNIPANT presenta le nuove attività 2024

Pantelleria: lunedì 19 febbraio UNIPANT presenta le nuove attività 2024

18/02/2024 0 Di Redazione

Pantelleria: lunedì 19 febbraio l’UNIPANT presenta le nuove attività didattiche e culturali per il 2024

Lune­dì 19 feb­bra­io alle ore 18.00, pres­so l’Oratorio Pun­to Luce del­la Chie­sa del SS Sal­va­to­re, si ter­rà la Pre­sen­ta­zio­ne del­le nuo­ve atti­vi­tà didat­ti­che e cul­tu­ra­liche l’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria pro­por­rà per i pros­si­mi mesi, con alcu­ne anti­ci­pa­zio­ni anche di quel­le che par­ti­ran­no il pros­si­mo autunno.

Le atti­vi­tà dell’UNIPANT, acro­ni­mo crea­to dal Mae­stro Cos­sy­ro, tra i soci fon­da­to­ri dell’ETS, han­no avu­to il Patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria che, insie­me al Cir­co­lo Didat­ti­co D’Aietti, si è ado­pe­ra­to a ren­de­re dispo­ni­bi­li del­le clas­si del­la Scuo­la Ele­men­ta­re del capo­luo­go per poter effet­tua­re i nuo­vi cor­si e quel­li che sono in atte­sa di par­ti­re da novembre.

“Dob­bia­mo dire che sin­ce­ra­men­te non ci aspet­ta­va­mo tale riscon­tro da par­te dell’isola,” affer­ma la Pre­si­den­te Fran­ce­sca Mar­ruc­ci. “Ci sia­mo ritro­va­ti con più di 170 pre­i­scri­zio­ni ai nostri cor­si, ma abbia­mo potu­to atti­var­ne solo 11 per­ché non ave­va­mo un luo­go dove poter­li tene­re. Ora, gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà del Pre­si­de Pro­ven­za, del Cir­co­lo Didat­ti­co e l’appoggio dell’Assessore Pine­da, potre­mo final­men­te avvia­re i cor­si in atte­sa e i nuo­vi che rice­ve­ran­no le iscri­zio­ni neces­sa­rie.”

Duran­te la pre­sen­ta­zio­ne di lune­dì saran­no illu­stra­te le nuo­ve atti­vi­tà didat­ti­che tra cor­si, semi­na­ri e labo­ra­to­ri, alcu­ni dedi­ca­ti pret­ta­men­te ai bam­bi­ni e le atti­vi­tà cul­tu­ra­li che saran­no pro­po­ste per l’estate.

Oltre alle atti­vi­tà didat­ti­che, ne orga­niz­ze­re­mo altre cul­tu­ra­li per l’estate, spe­ran­do di poter­lo fare in una sede ade­gua­ta. Si trat­te­rà di even­ti per tut­ti: per i pan­te­schi ‘adot­ti­vi’ che pas­sa­no qui i mesi esti­vi, per gli iso­la­ni, ma anche per i turi­sti che vor­ran­no par­te­ci­pa­re, con un’attenzione par­ti­co­la­re alla ‘sco­per­ta’ dell’isola e del­le sue tra­di­zio­ni,” con­clu­de la Presidente. 

In que­sti gior­ni è par­ti­to anche il pri­mo semi­na­rio dei tre pre­vi­sti per il Pro­get­to Pan­te­schi­tà: futu­ro di un ter­ri­to­rio e del­la sua comu­ni­tà scel­to per il Ban­do del­la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2023. Si trat­ta di un semi­na­rio sul­le tra­di­zio­ni, dia­let­to, cul­tu­ra pan­te­schi in 10 par­ti che Nuc­cia Fari­na sta tenen­do pres­so il Cir­co­lo di San Vito, dedi­ca­to ai pan­te­schi e ai non pan­te­schi che voglio­no appro­fon­di­re la cono­scen­za dell’isola.

I 2 pros­si­mi appun­ta­men­ti ver­te­ran­no sull’agricoltura iso­la­na, con la disa­mi­na degli anti­chi nomi lega­ti a que­sta pra­ti­ca, gli anti­chi stru­men­ti e attrez­zi e le testi­mo­nian­ze degli iso­la­ni. Si ter­ran­no il 17 e il 24 feb­bra­io a par­ti­re dal­le 17.00. Tut­ti gli appun­ta­men­ti del Semi­na­rio sono gra­tui­ti e aper­ti a tut­ti i cittadini.

Dal 9 mar­zo par­ti­rà pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia il Semi­na­rio in 8 par­ti DONNA NON È DANNO a cura di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci che esa­mi­ne­rà la don­na nel­la Sto­ria, nel­le can­zo­ni e nel­la let­te­ra­tu­ra, nel­la socie­tà rura­le con un pre­zio­so inter­ven­to diAnto­niet­ta Valen­za, la don­na e la disa­bi­li­tà, i dirit­ti del­le don­ne e le situa­zio­ni di vio­len­za ed infi­ne due illu­stri ospi­ti, Mar­ti­na Miche­lan­ge­li, stu­dio­sa, esper­ta di Dan­te Ali­ghie­ri, e Loren­za Fru­ci, gior­na­li­sta, scrit­tri­ce e esper­ta cul­tu­ra­le, ci rega­le­ran­no due semi­na­ri mono­gra­fi­ci le cui tema­ti­che saran­no sve­la­te pro­prio lune­dì duran­te la pre­sen­ta­zio­ne degli eventi.

Infi­ne, ad apri­le, par­ti­rà il Semi­na­rio PANTELLERIA: ISOLA COME MODELLO SOSTENIBILE a cura di Ange­lo Pari­si e Ste­fa­no Scal­tri­ti, in 5 par­ti dedi­ca­te alle ener­gie rin­no­va­bi­li e all’agricoltura soste­ni­bi­le. Ne dare­mo i det­ta­gli a marzo. 

Per saper­ne di più, i cit­ta­di­ni, gli orga­ni di infor­ma­zio­ne, i soci e le asso­cia­zio­ni sono invi­ta­ti ad esse­re pre­sen­ti lunedì.