Manifestazione al Cineteatro San Gaetano di Scauri: ANPI di Pantelleria esprime perplessità sull’evento “FOIBE ED ESODO È STORIA D’ITALIA”
La Sezione ANPI dell’Isola di Pantelleria esprime profonda perplessità e preoccupazione in merito all’evento in programma presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, intitolato “FOIBE ED ESODO è STORIA D’ITALIA”, organizzato dal “Comitato 10 febbraio”, “Ambiente è Vita”, il “Parco Nazionale Isola di Pantelleria”, e il “Comune di Pantelleria”, con la presenza del logo della Repubblica Italiana.
L’incontro, che dovrebbe affrontare le tematiche delle Foibe, ha sollevato dubbi e preoccupazioni all’interno della Sezione ANPI di Pantelleria, poiché sembra presentare una visione unilaterale della storia e rischia di manipolare gli eventi storici a fini politici. La Sezione ANPI di Pantelleria si richiama alle dichiarazioni ufficiali dell’ANPI nazionale, in particolare al documento congiunto delle associazioni partigiane di Croazia, Slovenia e Italia del 10 febbraio 2023. Tale documento sottolinea la necessità di una lettura condivisa degli eventi legati alle tragedie delle Foibe e dell’Esodo, promuovendo la collaborazione e la comprensione tra i popoli coinvolti.
L’ANPI condanna l’uso politico delle tragedie delle Foibe e dell’Esodo, e sottolinea la importanza di una visione sovranazionale e obbiettiva nella ricostruzione storica di tali eventi. Inoltre, la Sezione ANPI di Pantelleria esprime dubbi sull’utilizzo del logo della Repubblica Italiana nell’evento e chiede chiarezza sulla reale collaborazione con le istituzioni nazionali.
La Sezione ANPI di Pantelleria sottolinea con preoccupazione come, in relazione alla giornata della Memoria, non sia stata concessa la stessa attenzione rispetto all’evento sulle Foibe. L’amministrazione comunale, a quanto risulta, sembra essersi limitata a una semplice pubblicazione su Facebook per il Giorno Mondiale di Commemorazione in memoria delle Vittime dell’Olocausto, incurante del fatto che ai piedi del Comune esista una targa intitolata ai fratelli Todros.
L’ANPI di Pantelleria ribadisce il suo impegno per una memoria storica basata sulla verità e sulla tolleranza, promuovendo la cultura del rispetto e dell’integrazione. La storia delle Foibe e dell’Esodo deve essere affrontata con responsabilità e rigore storico, evitando di strumentalizzare tali tragedie per fini politici o nazionalisti. Si ribadisce, in questo senso, l’importanza di un approccio equo e rispettoso alla memoria storica, che eviti la selezione degli eventi da commemorare sulla base di considerazioni politiche o ideologiche.
La Sezione ANPI di Pantelleria invita il “Comitato 10 febbraio”, “Ambiente è Vita”, il “Parco Nazionale Isola di Pantelleria”, e il “Comune di Pantelleria” a considerare la complessità storica degli eventi in discussione e a promuovere un dialogo aperto e inclusivo.
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Isola di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.