YES I START UP
FORMARSI PER DIVENTARE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE IN SICILIA
Ai nastri di partenza il percorso di accompagnamento per gli aspiranti imprenditori siciliani
Il modello Yes I Start Up, nato nel 2018 nell’ambito dell’accordo ANPAL/Ente Nazionale per il Microcredito, è diventato buona prassi comunitaria, nonché inserito dall’OCSE con il progetto Youth Entrepreneurship Policy Academy (YEPA) tra i modelli di riferimento europei sull’autoimprenditorialità.
Questo modello di intervento è stato per l’occasione opportunamente contestualizzato, riorganizzato e modificato sulle esigenze della Regione Siciliana.
L’iniziativa Yes I Start Up formarsi per Diventare Imprenditore/Imprenditrice in Sicilia viene promossa per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione attraverso la creazione di nuova imprenditorialità e facilitare l’accesso a misure di finanziamento Nazionali e/o Regionali già disponibili.
YISU-SICILIA è il percorso di accompagnamento all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana in accordo istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito, per i destinatari del Programma Regionale FSE + 2021/2027.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
❖ L’obiettivo del progetto Yes I Start Up Sicilia è quello di accompagnare i destinatari coinvolti nel percorso formativo nello sviluppo delle proprie attitudini imprenditoriali, in modo da consentire loro, grazie all’acquisizione di conoscenze e metodologie, di strutturare in maniera compiuta la propria idea imprenditoriale formalizzandola in un business plan.
❖ Inoltre, i partecipanti saranno guidati nell’esame delle misure di agevolazione nazionali e/o regionali e assistiti nella predisposizione dell’ulteriore documentazione necessaria per la presentazione della domanda di finanziamento.
DESTINATARI
❖ Residenti in Sicilia
✓ La candidatura è aperta esclusivamente a residenti in Sicilia
❖ Disoccupati/inoccupati:
-
✓ non svolgono attivita lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva;
-
✓ non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva;
❖ Persone con disagio:
✓ non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva, ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986;
✓ non fanno parte, in qualita di socio ovvero di amministratore, di una societa iscritta al registro delle imprese e attiva.
❖ Persone destinatarie di politiche passive (CIG)
✓ Sono titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato o a tempo parziale, che abbiano beneficiato di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
IN SINTESI
Il progetto Yes I Start Up rappresenta un’importante opportunità per i residenti in Sicilia che desiderano avviare un’impresa.
Il percorso, totalmente gratuito, offre infatti ai partecipanti tutte le competenze e le conoscenze necessarie per realizzare il proprio progetto imprenditoriale e accedere ai finanziamenti disponibili.
Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
MRC Retail srls(soggetto attuatore)
società di consulenza e formazione professionale info@mrcretail.com
www.mrcretail.com
Referente: Maria Rosa Bellomo (335.6280504)
ARTICOLAZIONE DIDATTICA E PROGRAMMA
Il percorso dalla durata complessiva di 100 ore è articolato in due sezioni, una prima fase teorica dalla durata di 80 ore (fase A) incentrata su analisi delle competenze, sviluppo soft skills, orientamento, rafforzamento delle competenze digitali, ed una seconda fase di 20 ore (fase B) basata su un percorso di accompagnamento personalizzato e di assistenza tecnico- specialistica per la definizione del piano d’impresa.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.