Concorso fotografico “Obiettivo Terra”: il Parco Nazionale di Pantelleria aderisce

Concorso fotografico “Obiettivo Terra”: il Parco Nazionale di Pantelleria aderisce

29/02/2024 0 Di Redazione

 Concorso fotografico “Obiettivo Terra”: il Parco Nazionale di Pantelleria aderisce all’iniziativa

La cerimonia di premiazione della 15° edizione avverrà il 22 aprile, in occasione della Giornata internazionale della Madre Terra

Il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria pro­muo­ve anche que­st’an­no il con­cor­so di foto­gra­fia geo­gra­fi­co-ambien­ta­le “Obiet­ti­vo Ter­ra”, rea­liz­za­to dal­la fon­da­zio­ne Uni­Ver­de pre­sie­du­ta da Alfon­so Peco­ra­ro Sca­nio e la Socie­tà Geo­gra­fi­ca Ita­lia­na Onlus pre­sie­du­ta da Clau­dio Cerreti.

Obiet­ti­vo del con­te­st è dif­fon­de­re la cono­scen­za del patri­mo­nio ambien­ta­le ita­lia­no per favo­rir­ne la dife­sa e valo­riz­za­re i pae­sag­gi, gli eco­si­ste­mi, i bor­ghi, le pecu­lia­ri­tà e le tra­di­zio­ni eno­ga­stro­no­mi­che, agri­co­le, arti­gia­na­li, sto­ri­co-cul­tu­ra­li e socia­li custo­di­ti dal­le Aree Pro­tet­te d’Italia, pro­muo­ven­do la dif­fu­sio­ne di un model­lo di turi­smo con­sa­pe­vo­le ed eco­so­ste­ni­bi­le. La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne del­la 15° edi­zio­ne avver­rà a Roma il 22 apri­le 2024 in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta inter­na­zio­na­le del­la Madre Ter­ra, alla pre­sen­za dei più auto­re­vo­li espo­nen­ti del mon­do ambientalista.

L’autore/autrice del­la foto vin­ci­tri­ce del pri­mo pre­mio “Mother Earth Day” rice­ve­rà un rico­no­sci­men­to in dena­ro di mil­le euro e il for­tu­na­to scat­to sarà espo­sto in gigan­to­gra­fia a Roma (o ogget­to di atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne equi­va­len­te) oltre ad esse­re imma­gi­ne di coper­ti­na del­la pub­bli­ca­zio­ne dell’edizione vin­ta. C’è tem­po fino al 3 mar­zo per pre­sen­ta­re istan­za di par­te­ci­pa­zio­ne. Per saper­ne di più: www.obiettivoterra.eu

NB: in alle­ga­to par­ti­co­la­re del­la foto vin­ci­tri­ce del pri­mo pre­mio Mother Earth Day del­la 14° edi­zio­ne – Auto­re: Fran­co Tul­li; Area Mari­na Pro­tet­ta “Iso­le Ega­di” Sicilia.