Alla chiusura delle urne, il dato percentuale di Pantelleria si attesta al 31,15%, in aumento…
I bambini delle classi terze elementari “Alla scoperta di Pantelleria”
04/03/2024Il 29 febbraio e il 1° marzo i bambini delle terze classi della scuola elementare sono andati ‘Alla scoperta dell’isola di Pantelleria’. Ecco le foto
Giovedì 29 Febbraio e Venerdì 1 Marzo 2024 è stato avviato il Progetto dal titolo “Alla scoperta dell’Isola di Pantelleria”, finanziato dalla Regione Siciliana e svolto in partenariato con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, la LIPU, l’ ordine dei geologi della Sicilia e il Comune di Pantelleria che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi terze della Direzione Didattica “A. D’ Ajetti”.
Il Progetto è stato portato avanti dal Dirigente Scolastico Prof. Antonino Provenza e dalla Referente la docente Angela Siragusa.
Gli alunni sono stati impegnati in attività di formazione in classe con il Professore Di Valvo dell’Università di Palermo, subito dopo si sono recati giovedì 29 in escursione presso il Lago di Venere con la presenza di due guide naturalistiche e venerdì 1 Marzo dopo la lezione avuta in classe, gli stessi alunni si sono recati presso il Monte Gibele, zona Serraglia.
Il Progetto è nato dall’ esigenza di formalizzare le attività realizzate a scuola volte alla scoperta delle risorse legate alla stagionalità e al patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico, nonché a quello produttivo dell’ isola di Pantelleria.
La consapevolezza delle risorse presenti sul territorio in cui si vive ha stimolato gli alunni ad un maggiore approccio alla natura nel suo ambiente ricco e pieno di diverse specie di animali, concorrendo alla formazione dell’ identità locale.
Hanno inoltre, condiviso insieme momenti di allegria, imparando a socializzare e a crescere sul piano sociale, linguistico e intellettivo.
L’ incontro con gli altri compagni è stata un’esperienza ricca ed educativa, motivandoli al rispetto degli altri, alla condivisione e alla consapevolezza di essere parte di un territorio ricco e pieno di belle opportunità.
Sono, questi, momenti di crescita umana, momenti utili sia per gli alunni, sia per gli insegnanti, sono spazi di vita che rimarranno impressi nelle menti e nei cuori.
I prossimi appuntamenti prevedono i seguenti itinerari escursionistici: Punta Spadillo e Gadir; alla scoperta della vite ad alberello con la visita alla Cantina Donnafugata; Percorso Montagna Grande e Kuddia Mida; visita al Museo del Cappero e all’ Azienda agricola Almanza, alla scoperta del mondo delle api.
La docente Giovanna Drago
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.