Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Il Parco di Pantelleria incontra Elena Pagana, assessore regionale

Cooperazione e strumenti utili al miglioramento del territorio:  incontro tra Assessorato regionale all’ambiente ed Ente Parco Nazionale di Pantelleria

 

Pan­tel­le­ria è un luo­go uni­co dove la natu­ra e la sto­ria si intrec­cia­no per crea­re un ambien­te straor­di­na­rio. Il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, isti­tui­to nel 2016, com­pren­de l’80% del ter­ri­to­rio dell’isola ed è il pri­mo Par­co Nazio­na­le nel­la Regio­ne Sici­lia­na. Il 6 mar­zo, insie­me alla diri­gen­te del dipar­ti­men­to Ambien­te Patri­zia Valen­ti, ho avu­to il pia­ce­re di rice­ve­re Ita­lo Cuc­ci e Sonia Anel­li rispet­ti­va­men­te Com­mis­sa­rio straor­di­na­rio e Diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le. Pan­tel­le­ria “figlia del ven­to” è un luo­go in cui natu­ra e uomo col­la­bo­ra­no da mil­len­ni crean­do un pae­sag­gio sor­pren­den­te”. È quan­to ha affer­ma­to Ele­na Paga­na, Asses­so­re del ter­ri­to­rio e del­l’am­bien­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, a segui­to del­l’in­con­tro avve­nu­to ieri con i ver­ti­ci del­l’En­te Par­co Nazio­na­le “Iso­la di Pantelleria”.

Tra i temi al cen­tro dell’incontro la neces­si­tà di soli­di­fi­ca­re il rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne con il Cor­po fore­sta­le regio­na­le, adot­tan­do mag­gio­ri dispo­si­ti­vi di sicu­rez­za per scon­giu­ra­re il peri­co­lo di incen­di nell’isola. Inol­tre, si è par­la­to anche del­la neces­si­tà di una mag­gio­re comu­ni­ca­zio­ne e col­la­bo­ra­zio­ne tra le due isti­tu­zio­ni e del con­so­li­da­men­to di una rete tra Aree mari­ne pro­tet­te in Sici­lia per miglio­ra­re azio­ni e buo­ne pra­ti­che di coo­pe­ra­zio­ne e tute­la dell’ambiente.

Exit mobile version