Con un’affluenza del 7% alle ore 12.00, Pantelleria è in completa controtendenza con il resto…
Pantelleria: oggi si parla di Caccia alle Streghe e femminicidio all’Ogigia
18/03/2024OGGI POMERIGGIO TERZO APPUNTAMENTO CON IL SEMINARIO SULLE DONNE DELL’UNIPANT: DALLA CACCIA ALLE STREGHE AL FEMMINICIDIO
Il terzo seminario del ciclo DONNA NON È DANNO si terrà oggi, lunedì 18 marzo, alle ore 18.00 presso il Circolo Ogigia di Pantelleria e stavolta sarà un percorso storico dal 2000 aC al giorno d’oggi.
Il titolo di questo appuntamento è: STREGHE: LA PAURA DELLA FEMMINILITÀ. UNA STORIA DI PERSECUZIONI: DAI ROGHI AL FEMMINICIDIO e sarà tenuto anche questo da Francesca Marrucci, Presidente dell’UNIPANT, giornalista e traduttrice.
Approfondiremo un periodo storico tra i più bui della Storia: la Caccia alle Streghe. Scopriremo insieme come è nata, come si è sviluppata, chi ne erano le vittime, quanto è durata e soprattutto quali sono le sue origini.
Un percorso nella Storia che chiamerà in causa anche i partecipanti al seminario, alla scoperta di quanto sappiamo su questo evento, quanto c’è di reale e di leggendario in quello che ci viene raccontato, ma soprattutto quanto di quella ‘Caccia alle Streghe’ è presente ancora oggi.
Un fil rouge ideale e tragico che ci porterà al giorno d’oggi, tra fatti, personaggi, vittime e carnefici, per arrivare agli odierni episodi di femminicidio.
Niente di scontato in una narrazione che lascia spesso senza parole e ci porta a constatare quanta strada ancora bisogna fare anche nella nostra società del 2024 per far sì che la Caccia alle Streghe possa davvero dirsi finita.
Sarà fornito materiale documentale ai partecipanti, altro sarà a disposizione sul sito Unipant e una vasta bibliografia sull’argomento.
Il Seminario è aperto a tutti, gratuito e non necessita di prenotazione.
A quanti parteciperanno ad almeno 6 degli 8 appuntamenti, sarà rilasciato un attestato di frequenza e partecipazione.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.