Tavolo tecnico regionale per rilancio economia isole minori siciliane. Il Sindaco D’Ancona: “opportunità per lo sviluppo economico delle nostre comunità”.
Nell’ambito di un incontro significativo, volto a promuovere lo sviluppo economico delle isole minori siciliane, qualche giorno fa si sono riuniti l’Assessore Regionale alle attività produttive Edy Tamajo, il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, promotore dell’incontro, il Commissario dell’Irsap, Marcello Gualdani, e il Direttore Nazionale di Agripesca, Toni Scilla.
Durante l’incontro, il Sindaco di Pantelleria ha evidenziato le difficoltà che gli operatori economici di queste piccole realtà riscontrano, condividendo insieme all’Assessore Tamajo la necessità di creare un tavolo tecnico che coinvolga gli amministratori di tutte queste comunità. Questo tavolo avrà il compito di elaborare iniziative concrete per sostenere lo sviluppo economico delle piccole isole siciliane. Tamajo ha sottolineato l’importanza delle imprese per la crescita delle comunità e dei territori, evidenziando il rischio di spopolamento e la perdita di professionalità. La costituzione di questo tavolo consentirebbe di ascoltare le esigenze locali e di elaborare soluzioni appropriate.
Nell’ambito degli sforzi per promuovere lo sviluppo economico delle isole minori siciliane, un importante aggiornamento è emerso con la richiesta congiunta, inviata ieri, da parte dei sindaci delle isole minori che vede come capofila il Comune di Pantelleria e che mira a sollecitare l’attenzione e l’azione delle istituzioni regionali. Nello specifico la richiesta prevede la creazione, da parte dell’Assessorato Regionale alle attività produttive, di un bando per l’erogazione di sostegni economici destinati alle imprese e operatori commerciali delle isole minori siciliane.
Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha espresso il pieno sostegno di tutte le amministrazioni locali coinvolte nella richiesta. “Le isole minori siciliane devono essere viste come un’opportunità da valorizzare, non come una periferia da trascurare”, ha affermato D’Ancona. “Siamo fiduciosi che l’Assessore Tamajo prenderà in seria considerazione le nostre richieste e adotterà le misure necessarie per sostenere l’imprenditorialità locale. L’invio della richiesta congiunta segna un passo significativo verso il rafforzamento dell’impegno delle autorità locali e regionali nel promuovere lo sviluppo economico delle nostre comunità.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.