Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Unipant: oggi si parla di donne e ruralità da Pantelleria al nord

OGGI POMERIGGIO SI TERRÁ IL QUARTO SEMINARIO SULLE DONNE: STAVOLTA SI PARLERÁ DELLE DONNE RURALI IN ITALIA E A PANTELLERIA

Il quar­to semi­na­rio del ciclo DONNA NON È DANNO si ter­rà oggi pome­rig­gio, saba­to 23 mar­zo, sem­pre alle ore 18.00 pres­so il Cir­co­lo Ogigia.
Sta­vol­ta ad esse­re pre­se in esa­me saran­no le don­ne nel­la socie­tà rura­le, anche defi­ni­te ‘don­ne rura­li’. Una for­za lavo­ro immen­sa che anco­ra oggi con­ta nume­ri impor­tan­ti nel mon­do e in Ita­lia, anche se ha attra­ver­sa­to e attra­ver­sa perio­di difficili.

Il tito­lo del semi­na­rio è infat­ti: LE DONNE NELLA SOCIETÀ RURALE ITALIANA: DA PANTELLERIA AL NORD ITALIA, UNA STORIA DI FATICA E DIGNITÀ.
Vedre­mo la sto­ria di que­ste don­ne, attra­ver­so imma­gi­ni e testi­mo­nian­ze pre­zio­se, le loro con­di­zio­ni in Ita­lia duran­te il boom degli anni 60 fino ad arri­va­re ai dati, più ras­si­cu­ran­ti, degli ulti­mi 10 anni. La pri­ma par­te sarà cura­ta da Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, gior­na­li­sta e Pre­si­den­te Unipant.
Nel­la secon­da par­te del semi­na­rio, Anto­niet­ta Valen­za inve­ce par­le­rà del­la don­na pan­te­sca, di come, sin dal­la pre­i­sto­ria, si è adat­ta­ta alle con­di­zio­ni iso­la­ne e del­la sua vita in un’i­so­la che del­le col­ti­va­zio­ni ha fat­to per seco­li la sua risor­sa principale.
Ci saran­no testi­mo­nian­ze, imma­gi­ni, poe­sie e rac­con­ti del­la vita quo­ti­dia­na del­le don­ne pan­te­sche fino al matrimonio.
Anche per que­sto semi­na­rio sarà dispo­ni­bi­le la docu­men­ta­zio­ne sul sito www.unipant.it
Vi aspet­tia­mo anche que­sta settimana.

Exit mobile version