OGGI POMERIGGIO SI TERRÁ IL QUARTO SEMINARIO SULLE DONNE: STAVOLTA SI PARLERÁ DELLE DONNE RURALI IN ITALIA E A PANTELLERIA
Il quarto seminario del ciclo DONNA NON È DANNO si terrà oggi pomeriggio, sabato 23 marzo, sempre alle ore 18.00 presso il Circolo Ogigia.
Stavolta ad essere prese in esame saranno le donne nella società rurale, anche definite ‘donne rurali’. Una forza lavoro immensa che ancora oggi conta numeri importanti nel mondo e in Italia, anche se ha attraversato e attraversa periodi difficili.
Il titolo del seminario è infatti: LE DONNE NELLA SOCIETÀ RURALE ITALIANA: DA PANTELLERIA AL NORD ITALIA, UNA STORIA DI FATICA E DIGNITÀ.
Vedremo la storia di queste donne, attraverso immagini e testimonianze preziose, le loro condizioni in Italia durante il boom degli anni 60 fino ad arrivare ai dati, più rassicuranti, degli ultimi 10 anni. La prima parte sarà curata da Francesca Marrucci, giornalista e Presidente Unipant.
Nella seconda parte del seminario, Antonietta Valenza invece parlerà della donna pantesca, di come, sin dalla preistoria, si è adattata alle condizioni isolane e della sua vita in un’isola che delle coltivazioni ha fatto per secoli la sua risorsa principale.
Ci saranno testimonianze, immagini, poesie e racconti della vita quotidiana delle donne pantesche fino al matrimonio.
Anche per questo seminario sarà disponibile la documentazione sul sito www.unipant.it
Vi aspettiamo anche questa settimana.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.