Pantelleria: lunedì riprendono i seminari sulle donne con il tema della disabilità

Pantelleria: lunedì riprendono i seminari sulle donne con il tema della disabilità

05/04/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: l’8 aprile riprendono i seminari sulle donne con il tema della disabilità. A grande richiesta saranno proiettati anche gli ultimi due seminari

 Ripar­te lune­dì 8 apri­le con il sesto appun­ta­men­to di DONNA NON È DANNO il ciclo di semi­na­ri sul­le don­ne del Pro­get­to dell’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria scel­to per il Ban­do di Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2023.

Tema di que­sto appun­ta­men­to, che si ter­rà appun­to lune­dì 8 apri­le alle ore 18.00 pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia, sarà le DONNE E DISABILITÁ: UNA DISCRIMINAZIONE DOPPIA.

Un tema poco cono­sciu­to ed affron­ta­to che però pre­sen­ta dati pre­oc­cu­pan­ti. Alla già dif­fi­ci­le e non pari­ta­ria con­di­zio­ne del­le don­ne nell’ambito lavo­ra­ti­vo, ad esem­pio, si aggiun­ge una ulte­rio­re discri­mi­nan­te per la disa­bi­li­tà, ma un altro feno­me­no anco­ra più pre­oc­cu­pan­te sarà esa­mi­na­to: il dato di vio­len­ze nei con­fron­ti di don­ne disabili.

La ten­den­za a con­si­de­ra­re sepa­ra­ta­men­te le diver­se carat­te­ri­sti­che di una stes­sa per­so­na impe­di­sce di coglie­re che l’intrecciarsi del­la varia­bi­le del­la disa­bi­li­tà con quel­la del gene­re pro­vo­ca un effet­to espo­nen­zia­le nel­le disu­gua­glian­ze, una discri­mi­na­zio­ne mul­ti­pla che ren­de le don­ne con disa­bi­li­tà più̀ svan­tag­gia­te rispet­to alle altre don­ne, ed anche rispet­to agli uomi­ni disa­bi­li. L’effetto mol­ti­pli­ca­to­re non si limi­ta a situa­zio­ni cir­co­scrit­te, esso ha impor­tan­ti riper­cus­sio­ni nel­la mag­gior par­te degli ambi­ti del­la vita del­le bam­bi­ne, del­le ragaz­ze e del­le don­ne con disa­bi­li­tà: stu­dio, lavo­ro, oppor­tu­ni­tà̀ eco­no­mi­che, salu­te, rela­zio­ni inter­per­so­na­li, par­te­ci­pa- zio­ne alla vita poli­ti­ca e socia­le, pari rico­no­sci­men­to davan­ti alla leg­ge, acces­so alla giu­sti­zia, con­trol­lo sul pro­prio cor­po e sugli aspet­ti lega­ti alla sfe­ra ses­sua­le e ripro­dut­ti­va, espo­si­zio­ne alla vio­len­za.” Affer­ma la FISH ONLUS, Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na per il Supe­ra­men­to dell’Handicap.

Que­sto avreb­be dovu­to esse­re l’ultimo appun­ta­men­to in pre­sen­za in pro­gram­ma, ma viste le richie­ste dei nume­ro­si par­te­ci­pan­ti, anche gli ulti­mi due semi­na­ri saran­no pro­iet­ta­ti e discus­si in pre­sen­za pres­so le aule del­la scuo­la ele­men­ta­re di Pan­tel­le­ria Cen­tro mes­se a dispo­si­zio­ne dell’Unipant con la seguen­te programmazione:

·       Saba­to 20 apri­le ore 18.00 LA DONNA NELLE DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI a cura di Mar­ti­na Michelangeli

·       Vener­dì 3 mag­gio ore 18.00 DONNA E IMMAGINARIO TV NEI PRIMI 70 ANNI DELLA RAI a cura di Loren­za Fruci

Tut­ti i Semi­na­ri saran­no dispo­ni­bi­li onli­ne sul Cana­le You­Tu­be dell’Unipant a par­ti­re da maggio.

Ricor­dia­mo che i semi­na­ri sono aper­ti a tut­ti, sen­za pre­no­ta­zio­ne, e com­ple­ta­men­te gra­tui­ti. Quan­ti vor­ran­no por­ta­re le pro­prie opi­nio­ni e rifles­sio­ni sul­le tema­ti­che in ogget­to, saran­no benvenuti.

Info: www.unipant.it

Screen­shot

Screen­shot

Screen­shot