Domattina, lunedì 28 ottobre alle 11.00, Pantelleria darà il suo saluto e, in un certo…
Giro di Pantelleria per Simone Parisi: stavolta allenamento in tre!
09/04/2024Simone Parisi e il giro dell’isola di Pantelleria: torna l’allenamento più gradito con due amici atleti, Daniele Pepe e Valentino Farina
di Francesca Marrucci
Il campione isolano di running, Simone Parisi, lo vediamo spesso al Lago di Venere o in altri siti ad allenarsi, ma qual è il suo giro preferito? In questa bellissima e calda primavera pantesca, anche lui, come gli amatori di I love Trekking, preferisce fare il giro dell’isola come allenamento.
Ai più sembra un’impresa fuori dalle normali possibilità, ma per Simone è quasi ordinaria amministrazione. Che succede poi se coinvolge altri amici? Glielo abbiamo chiesto, visto che il 7 aprile scorso ha convinto anche Daniele Pepe e Valentino Farina, panteschi doc, a fare questa esperienza.
“È sempre un piacere allenarsi facendo il giro dell’isola,” ci racconta, “e anche una piacevole corsetta domenicale un po’ più lunga, può prestarsi. Daniele e Valentino non avevano mai fatto il giro completo dell’isola, io sì, e quindi chiacchierando sul nostro gruppo whatsapp è tornato fuori questo argomento.”
Non una cosa per tutti. Anche nel gruppo I love Trekking sono partiti in tanti lo scorso anno, ma tanti hanno anche dato forfait lungo la strada…
Beh è un percorso che sicuramente crea un po’ di preoccupazione per la distanza, il dislivello, il caldo, gli orari, l’alimentazione ecc. E non tutti hanno il mio stesso allenamento, i componenti del gruppo amatoriale sono stati davvero bravi a finire il giro.
E per voi? Una passeggiatina?
Daniele ha sulle gambe parecchi chilometri in quanto si sta preparando per il “Passatore”, corsa che si sviluppa sulla distanza tra Firenze e Faenza (100 km).
Da parte mia avevo la consapevolezza di quello che mi aspettava (salite e discese per un dislivello complessivo di quasi +700mt) e comunque per me era un allenamento, vista la mia prossima maratona.
E Valentino?
Valentino invece con la sua grinta e caparbietà è riuscito a seguire i nostri consigli e anche se con un po’ di fatica in più è riuscito a concludere il giro.
Quindi allenamento e gita?
In un certo senso… Siamo partiti alle 7 di mattina da Pantelleria centro in senso orario, qualche video e foto l’abbiamo fatta e ve la mostriamo volentieri, ma sempre di corsa. Solo a Scauri piccola sosta per riempire le borracce, grazie all’assistenza di Kristina fidanzata di Valentino che era sul posto. Giornata estiva, spirito di squadra e determinazione hanno permesso tutto questo.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.