Pantelleria Immagina un’isola sostenibile In data 18 giugno si è svolto il primo incontro …
Pantelleria isola modello: domani il Seminario su energie rinnovabili e agricoltura sostenibile
11/04/2024Pantelleria isola modello: parte il Seminario dell’Unipant su energie rinnovabili e agricoltura sostenibile
Partirà venerdì 12 aprile alle ore 18.00 presso il Circolo Produttori di Bukkuram, Contrada a vocazione agricola di Pantelleria, il terzo seminario di quelli presentati nel Progetto Panteschità per la Democrazia Partecipata 2023 del Comune di Pantelleria.
Il titolo è PANTELLERIA, ISOLA MODELLO PER UN FUTURO SOSTENIBILE e si svolgerà in 5 appuntamenti che riguarderanno due macroargomenti:
· l’energia rinnovabile, in 3 appuntamenti tenuti dall’Ing. Angelo Parisi;
· l’agricoltura sostenibile e la sovranità alimentare in 2 appuntamenti tenuti da Stefano Scaltriti. A seguire, per quanto riguarda l’agricoltura sostenibile, ci potranno essere ulteriori appuntamenti opzionali di laboratorio per la coltivazione dell’orto sostenibile.
Il Seminario, oltre al Patrocinio del Comune di Pantelleria ha ottenuto il Patrocinio dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e al primo appuntamento sono stati invitati a portare un saluto il Sindaco Fabrizio D’Ancona e il Commissario Italo Cucci.
Questi i 5 appuntamenti e le tematiche che saranno trattate in dettaglio:
ENERGIA SOSTENIBILE
Venerdì 12 aprile – L’energia nell’evoluzione umana: introduzione al tema
Lunedì 15 aprile – Il sistema energetico di Pantelleria
Venerdì 19 aprile – Pantelleria Zero: 100% energia rinnovabile
AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SOVRANITÀ ALIMENTARE
Lunedì 22 aprile – La produzione agricola pantesca
Lunedì 6 maggio – Nuovi metodi di produzione per l’autosufficienza isolana
Tutti i Seminari saranno disponibili online sul Canale YouTube dell’Unipant a partire da giugno.
Ricordiamo che i seminari sono aperti a tutti, senza prenotazione, e completamente gratuiti. Quanti vorranno portare le proprie opinioni e riflessioni sulle tematiche in oggetto, saranno benvenuti e a quanti registreranno tutte le presenze, sarà rilasciato un Certificato di Frequenza.
Info: www.unipant.it
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.