Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: domani a Panteschità si parlerà di Marineria Pantesca

Pantelleria: domani, sabato 27 aprile a Panteschità si parlerà di Marineria Pantesca con il Maestro Cossyro e immagini esclusive

Appun­ta­men­to spe­cia­le del Semi­na­rio PANTESCHITÁ di Nuc­cia Fari­na, pro­get­to finan­zia­to con il Ban­do Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2023, per il 27 apri­le alle ore 17.00. Si trat­ta di una data di recu­pe­ro di quel­la annul­la­ta ad ini­zio mese per pro­ble­mi tecnici.

Il set­ti­mo appun­ta­men­to con il ciclo di semi­na­ri per cono­sce­re meglio l’isola riguar­de­rà un’attività che in pas­sa­to ha avu­to un ruo­lo di soste­gno fon­da­men­ta­le per l’economia iso­la­na: la Mari­ne­ria Pantesca.

Nono­stan­te la pre­va­len­te voca­zio­ne agri­co­la, alcu­ni pan­te­schi si dedi­ca­va­no alla costru­zio­ne e alla manu­ten­zio­ne di imbar­ca­zio­ni di pic­co­la e media gran­dez­za, la cui fun­zio­ne, oltre alla pesca, era soprat­tut­to quel­la di per­met­te­re un tra­spor­to più agi­le del­le mer­ci da e ver­so le zone peri­fe­ri­che dell’isola, reso pos­si­bi­le dal­la pre­sen­za di inse­na­tu­re e calet­te adi­bi­te a porticcioli.

A memo­ria di que­sta sin­go­la­re tra­di­zio­ne, ad oggi, rima­ne la rega­ta veli­ca del­le Lan­ce pan­te­sche, un even­to fol­klo­ri­sti­co che ten­ta di con­ci­lia­re la sto­ria del­la mari­ne­ria pan­te­sca con le esi­gen­ze di intrat­te­ni­men­to turistico.

Gra­zie anche alla testi­mo­nian­za del Mae­stro Miche­le “Cos­sy­ro” Valen­za, figlio e fra­tel­lo di mastri d’ascia, cer­che­re­mo di risco­pri­re que­sta anti­ca arte pre­sen­te a Pan­tel­le­ria fino ad un paio di decen­ni or sono.

Vi aspet­tia­mo doma­ni, saba­to 26 apri­le alle ore 17.00 pres­so il Cir­co­lo di San Vito e ricor­dia­mo che il semi­na­rio è pub­bli­co e gratuito.

Pan­tel­le­ria, 26 apri­le 2024

Exit mobile version