Pantelleria: le conferenze sul Giornalismo di Unipant aperte a tutti

Pantelleria: le conferenze sul Giornalismo di Unipant aperte a tutti

09/05/2024 0 Di Redazione

Pantelleria, UNIPANT: a grande richiesta saranno aperte al pubblico le conferenze del Laboratorio di Giornalismo che parte domani

La pra­ti­ca di Labo­ra­to­rio sarà riser­va­ta agli iscrit­ti, ma le con­fe­ren­ze degli ospi­ti gior­na­li­sti saran­no aper­te al pub­bli­co. In aper­tu­ra il salu­to del Pre­si­den­te dell’Ordine dei Gior­na­li­sti di Sici­lia, Rober­to Gueli

Il Labo­ra­to­rio di Gior­na­li­smo orga­niz­za­to dall’Uni­ver­si­tà Popo­la­re di Pan­tel­le­ria – UNIPANT ha avu­to mol­ta eco e riscon­tri posi­ti­vi. A un gior­no dall’inizio, pochi sono i posti dispo­ni­bi­li anco­ra rima­sti per impa­ra­re a scri­ve­re e a cono­sce­re que­sto com­ples­so e inte­res­san­te mestie­re, ma a segui­to del­le richie­ste rice­vu­te, abbia­mo appor­ta­to dei cam­bia­men­ti nel pro­gram­ma, ren­den­do dispo­ni­bi­li per tut­ti le con­fe­ren­ze degli ospi­ti giornalisti.

Nel­le 10 date che si ter­ran­no dal 10 mag­gio al 9 set­tem­bre, la pri­ma par­te, che ini­zie­rà alle ore 17.00, sarà riser­va­ta agli iscrit­ti che faran­no pra­ti­ca di Labo­ra­to­rio, men­tre nel­la secon­da par­te, alle ore 19.00, le por­te si apri­ran­no al pub­bli­co per per­met­te­re a quan­ti sono inte­res­sa­ti agli argo­men­ti di assi­ste­re alle Con­fe­ren­ze degli impor­tan­ti pro­fes­sio­ni­sti che por­te­ran­no le loro testi­mo­nian­ze e pun­ti di vista.

Il saluto del Presidente dell’Odg Sicilia Roberto Gueli

Vener­dì 10 mag­gio, i lavo­ri si apri­ran­no con il salu­to del Pre­si­den­te dell’Ordine dei Gior­na­li­sti di Sici­lia, Rober­to Gue­li, che impos­si­bi­li­ta­to ad inter­ve­ni­re di per­so­na, ha invia­to un video salu­to e ha auspi­ca­to una nuo­va col­la­bo­ra­zio­ne per l’edizione del pros­si­mo anno. Auspi­cio che acco­glia­mo con favo­re ed entusiasmo.

Ricor­dia­mo inol­tre, che chi aves­se dif­fi­col­tà a fre­quen­ta­re il Labo­ra­to­rio per tut­ta la dura­ta, maga­ri per­ché non si tro­ve­rà a Pan­tel­le­ria per tut­to il tem­po, potrà con­tat­ta­re l’Unipant per tro­va­re una solu­zio­ne ade­gua­ta alle esi­gen­ze di ognu­no, come è nel­la filo­so­fia sta­tu­ta­ria dell’Università Popo­la­re, che coniu­ga cul­tu­ra e sociale.

Un appuntamento per approfondire il mondo del giornalismo organizzato grazie alla partecipazione di tanti

Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Pre­si­den­te Uni­pant e gior­na­li­sta, non nascon­de la sod­di­sfa­zio­ne per que­sta bel­la oppor­tu­ni­tà per Pan­tel­le­ria: “Devo rin­gra­zia­re quan­ti tra i pro­fes­sio­ni­sti e ami­ci del set­to­re si sono resi dispo­ni­bi­li per un even­to uni­co per la sto­ria dell’isola e che mira a diven­ta­re un appun­ta­men­to dura­tu­ro nel tempo. 

In par­ti­co­la­re, i col­le­ghi dei gior­na­li pan­te­schi, Mari­na Coz­zo, Sal­va­to­re Gabrie­le e San­dro Casa­no, che ver­ran­no a rac­con­ta­re la loro espe­rien­za di gior­na­li­smo locale. 

Rin­gra­zio anche il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, nel­la per­so­na dell’Assessore Ade­le Pine­da, per il patro­ci­nio, l’UNIEDA e l’Ordine dei Gior­na­li­sti e il Pre­si­den­te Rober­to Gue­li per il soste­gno che ci han­no dato.

Spe­ro che que­sto Labo­ra­to­rio sia uti­le a tan­ti, anche a chi non aspi­ra a diven­ta­re gior­na­li­sta, ma vuo­le impa­ra­re a scri­ve­re meglio, a capi­re un testo, a distin­gue­re le noti­zie vere dal­le fake e a cono­sce­re sem­pli­ce­men­te la dif­fe­ren­za tra un arti­co­lo e un comu­ni­ca­to stam­pa. Ci sono dei gio­va­ni iscrit­ti, ma spe­ro che ne arri­ve­ran­no anche altri per gli ulti­mi posti dispo­ni­bi­li, così da poter met­te­re a frut­to quan­to impa­ra­to anche nel­lo studio.

Infi­ne, sono con­ten­ta che ci sia sta­to richie­sto di apri­re le con­fe­ren­ze al pub­bli­co, segna­le di una curio­si­tà e un inte­res­se nell’isola per del­le tema­ti­che impor­tan­ti che per­mea­no la nostra vita quo­ti­dia­na e la nostra per­ce­zio­ne del mon­do. Buon lavo­ro a tut­ti, quindi!”

Inclu­dia­mo le locan­di­ne con il pro­gram­ma det­ta­glia­to del Labo­ra­to­rio e del­le Con­fe­ren­ze per la pub­bli­ca­zio­ne. Altre info: www.unipant.it, info@unipant.it – 333 3876 830 (Wha­tsapp o Telegram)