Il 25 e 26 maggio al via il Torneo di Scacchi Circolo Ogigia
Si terrà il 25/26 maggio il torneo di scacchi “Circolo Ogigia” a conclusione del corso di Scacchi organizzato dal Circolo e partito a fine febbraio 2024 grazie al contributo del bando di democrazia partecipata del Comune di Pantelleria ed alla disponibilità di un istruttore di scacchi di origine pantesca, Ivano Belvisi.
Il corso ha visto una folta partecipazione sia di adulti che di giovani. I corsi sono stati tenuti da Ivano Belvisi, originario di Pantelleria, che è tornato nella sua isola d’origine per viverci e condividere la sua passione per gli scacchi.
Diviso in tre appuntamenti settimanali. Classe giovani, classe principianti e classe avanzati, il corso si è svolto nei mesi di marzo, aprile e sta giungendo al termine nel mese di maggio con il torneo finale, dove corsisti e non si potranno sfidare a questo appassionante gioco da tavolo.
Hanno frequentato i corsi giovani dai 10 ai 19 anni, tutti con entusiasmo e costanza, divertendosi ed imparando questo nuovo gioco. Anche molti adulti erano alle prime armi e si sono entusiasmati continuando anche a giocare a casa fino a notte fonda per imparare gli schemi.
Il circolo Ogigia ha ripristinato un gioco importante per lo sviluppo ed il mantenimento delle facoltà cognitive di adulti e giovani e si spera in una riedizione dopo l’estate.
Le iscrizioni al torneo sono aperte per chiunque voglia parteciparvi, vi è un numero chiuso in quanto le scacchiere a disposizione sono 15, quindi per un massimo di 30 giocatori.
Vi saranno due categorie di premiati: i giovani e i senior.
Per le iscrizioni e maggiori informazioni è possibile rivolgersi al segretario del Circolo Ogigia, Garsia Alessandro che raccoglierà le iscrizioni.
Florinda Valenza
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.