Corso sui muri in pietra a secco: realizzate strutture a Kattibuale
Il Patrimonio UNESCO vive grazie ad artigiani e costruttori
Terza giornata di cantiere pratico per il corso sulla costruzione dei muri in pietra a secco nell’isola di Pantelleria. La pratica, patrimonio UNESCO, vive grazie ad un’importante azione voluta dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il contributo del Ministero della Cultura per la salvaguardia del patrimonio culturale e immateriale. Un corso teorico e pratico, realizzato in collaborazione con EBAT Trapani e ITLA Italia ha coinvolto alcuni operatori edili ed agricoltori.
La fase finale ha portato il primo risultato concreto: la realizzazione di un muro in pietra a secco e di una scalinata nei pressi della discesa a mare di Kattibuale, grazie al prezioso supporto dell’artigiano costruttore della pietra a secco Pietro della Monica, membro dell’ABPS (Association Artisans Bâtisseurs en Pierres Sèches – École Professionnelle de la Pierre Sèche), socio e fondatore della Scuola italiana della pietra a secco – ITLA Italia.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.