Straordinario successo per Dario Ferrante alla 100 Km del Passatore

Straordinario successo per Dario Ferrante alla 100 Km del Passatore

26/05/2024 0 Di Flavio Silvia

 

Dario Ferrante si classifica quarto assoluto e primo nella sua categoria alla 100 km del Passatore.  Prestigiosa gara podistica con partenza a Piazza Duomo a Firenze ed arrivo a piazza del Popolo a Faenza

 

 

di Flavio Silvia

 

La 49^ edi­zio­ne del­la 100 Km del Pas­sa­to­re, una del­le gare podi­sti­che più pre­sti­gio­se in Ita­lia, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne straor­di­na­ria di Dario Fer­ran­te, un atle­ta pan­te­sco che ha rea­liz­za­to un sogno col­ti­va­to per anni. La com­pe­ti­zio­ne, che si è svol­ta dal 25 al 26 mag­gio 2024, ha visto Dario clas­si­fi­car­si quar­to asso­lu­to e pri­mo nel­la sua cate­go­ria, con un tem­po impres­sio­nan­te di 7 ore, 25 minu­ti e 14 secon­di.

 

Un sogno diventato realtà…

100 km del Pas­sa­to­re, la gara che sogna­vo fin da quan­do ho ini­zia­to a cor­re­re,” dichia­ra Dario Fer­ran­te, evi­den­zian­do quan­to que­sto tra­guar­do fos­se signi­fi­ca­ti­vo per lui. “Anda­re oltre la mara­to­na è sem­pre sta­ta una cosa che mi gira­va per la testa ma non ave­vo mai avu­to il corag­gio e l’opportunità di affrontarlo.”

 

La deci­sio­ne di par­te­ci­pa­re è arri­va­ta dopo un alle­na­men­to lun­go di 60 km fat­to a Pan­tel­le­ria il 2 mag­gio. Sen­ten­do­si in for­ma e con la con­vin­zio­ne di poter con­clu­de­re la gara, Fer­ran­te ha intra­pre­so que­sto impe­gno con deter­mi­na­zio­ne e una stra­te­gia ben pre­ci­sa. “La gestio­ne del­le ener­gie è fon­da­men­ta­le,” spie­ga Fer­ran­te, sot­to­li­nean­do l’im­por­tan­za di man­te­ne­re un rit­mo costan­te, spe­cial­men­te nei pri­mi 50 km carat­te­riz­za­ti da un disli­vel­lo di 1500 metri.

 

La gara

La gara ha pre­so il via il 25 mag­gio alle ore 15:00 da Piaz­za Duo­mo a Firen­ze, con un per­cor­so di 100 km che si sno­da fino a Piaz­za del Popo­lo a Faen­za. Dario ha impo­sta­to una par­ten­za con­ser­va­ti­va, affron­tan­do con cal­ma la pri­ma sali­ta ver­so Fie­so­le e la suc­ces­si­va disce­sa ver­so Bor­go San Loren­zo, dove è pas­sa­to al tra­guar­do inter­me­dio in cir­ca 30^ posizione.

La sali­ta ver­so la Col­la di Casa­glia, che rap­pre­sen­ta uno dei trat­ti più impe­gna­ti­vi del per­cor­so, l’ha visto gua­da­gna­re posi­zio­ni gra­zie alla sua gestio­ne del­le ener­gie. Pas­sa­to il tra­guar­do inter­me­dio in 16^ posi­zio­ne, ha con­ti­nua­to a spin­ge­re, supe­ran­do nume­ro­si con­cor­ren­ti fino a rag­giun­ge­re Mar­ra­di in 9^ posi­zio­ne. Da lì, man­te­nen­do un rit­mo costan­te di 4 min/km, è riu­sci­to a supe­ra­re altri atle­ti, taglian­do infi­ne il tra­guar­do, nel mera­vi­glio con­te­sto del­la cit­tà di Faen­za, in 4^ posi­zio­ne asso­lu­ta, a soli 50 secon­di dal podio.

 

L’orgoglio della famiglia

Fer­ran­te non ha cor­so da solo; ad accom­pa­gnar­lo lun­go il per­cor­so c’e­ra­no i suoi fami­lia­ri, tra cui la madre e la sorel­la, che han­no espres­so gran­de orgo­glio e feli­ci­tà per il risul­ta­to rag­giun­to. “Sono vera­men­te orgo­glio­sa e feli­ce,” ha dichia­ra­to la madre. “Quan­do mi ha det­to che avreb­be volu­to par­te­ci­pa­re alla 100 km del Pas­sa­to­re, non cono­scen­do il mon­do, ho pen­sa­to fos­se un’i­dea paz­za. Ma abbia­mo comun­que soste­nu­to Dario, visto che si sen­ti­va pronto.”

 

Un Futuro Brillante

“Oggi rag­giun­go pro­ba­bil­men­te l’apice del­la mia car­rie­ra podi­sti­ca fino ad ora,” affer­ma Fer­ran­te. “Ma sono pron­to e volen­te­ro­so di fare sem­pre di più e alza­re ulte­rior­men­te l’asticella. Come dico sem­pre, i limi­ti non esi­sto­no. Sono sol­tan­to scu­se che uti­liz­zia­mo quan­do non voglia­mo impe­gnar­ci per otte­ne­re dei risultati.”

 

Dario Fer­ran­te, con la sua deter­mi­na­zio­ne e pas­sio­ne, con­ti­nua a dimo­stra­re che i sogni pos­so­no diven­ta­re real­tà con il giu­sto impe­gno e dedi­zio­ne. Il suo suc­ces­so nel­la 100 Km del Pas­sa­to­re è una testi­mo­nian­za del suo talen­to e del­la sua capa­ci­tà di supe­ra­re ogni osta­co­lo, ispi­ran­do mol­ti altri atle­ti e dimo­stran­do che, con il cuo­re e la men­te, non ci sono limi­ti a ciò che si può raggiungere.

 

Dario Fer­ran­te rap­pre­sen­ta con orgo­glio l’i­so­la di Pan­tel­le­ria in nume­ro­se gare podi­sti­che in tut­ta Ita­lia. Il suo suc­ces­so nel­la 100 Km del Pas­sa­to­re non solo ele­va il suo sta­tus per­so­na­le, ma por­ta anche visi­bi­li­tà e pre­sti­gio alla sua iso­la nata­le. Que­sto trion­fo non è solo un suc­ces­so per­so­na­le per Dario, ma anche un moti­vo di orgo­glio per tut­ta la comu­ni­tà di Pan­tel­le­ria. Esse­re rap­pre­sen­ta­ti in com­pe­ti­zio­ni di alto livel­lo nazio­na­le sot­to­li­nea l’im­por­tan­za e il valo­re del­l’i­so­la nel pano­ra­ma spor­ti­vo ita­lia­no, dimo­stran­do che con deter­mi­na­zio­ne e impe­gno, anche una pic­co­la comu­ni­tà può rag­giun­ge­re tra­guar­di straordinari.