Pantelleria, il Circolo Velico presenta il “VELADAY 2024”

Pantelleria, il Circolo Velico presenta il “VELADAY 2024”

31/05/2024 0 Di Flavio Silvia

Domani il consueto e imperdibile appuntamento con il VELADAY: il consueto evento organizzato dal Circolo Velico dell’Isola di Pantelleria per i più piccoli. 

 

di Flavio Silvia

 

Il Cir­co­lo Veli­co Iso­la di Pan­tel­le­ria, fede­le alla tra­di­zio­ne inau­gu­ra­ta nel 2020, orga­niz­ze­rà anche que­st’an­no al VELADAY. L’e­ven­to si ter­rà l’1 e il 2 giu­gno difron­te la Segre­te­ria del Cir­co­lo, situa­ta sul lun­go­ma­re Pao­lo Bor­sel­li­no. A par­ti­re dal­le ore 10:00 di saba­to, bam­bi­ni dai 6 anni com­piu­ti, ragaz­zi e adul­ti avran­no l’op­por­tu­ni­tà di vive­re un’e­spe­rien­za in bar­ca insie­me agli istrut­to­ri fede­ra­li del Cir­co­lo. Per par­te­ci­pa­re, sarà suf­fi­cien­te pre­sen­tar­si alla segre­te­ria con un geni­to­re, se minori.

 

Il VELADAY sarà arric­chi­to da gio­chi a tema orga­niz­za­ti dal team di Dora Pia Bri­gno­ne. Que­sta ini­zia­ti­va ha l’o­biet­ti­vo di pro­muo­ve­re la cul­tu­ra del mare e lo sport del­la vela, offren­do a tut­ti l’op­por­tu­ni­tà di avvi­ci­nar­si e sco­pri­re que­sto affa­sci­nan­te mondo.

 

Danie­le Alon­gi, Pre­si­den­te del Cir­co­lo Veli­co del­l’I­so­la di Pan­tel­le­ria, ha dichia­ra­to: “Non tut­ti gli sport sono di faci­le acces­so. La vela è sicu­ra­men­te uno sport com­ples­so, soprat­tut­to per­ché si pra­ti­ca in un ambien­te che può incu­te­re timo­re. Può sem­bra­re dif­fi­ci­le, ma que­sta è un’oc­ca­sio­ne per spe­ri­men­ta­re e vive­re il mare in manie­ra diver­sa, pro­van­do nuo­ve emo­zio­ni. Voglia­mo avvi­ci­na­re sem­pre più gio­va­ni a que­sto mera­vi­glio­so sport, con l’o­biet­ti­vo di man­te­ne­re viva la tra­di­zio­ne del­le Lan­ce Pan­te­sche. Il Cir­co­lo Veli­co avrà un fit­to pro­gram­ma esti­vo, con atti­vi­tà ago­ni­sti­che a vari livel­li e non solo.”

 

Tra le pros­si­me atti­vi­tà orga­niz­za­te dal Cir­co­lo Veli­co, segna­lia­mo il Radu­no Tec­ni­co Opti­mi­st il 7 e 8 giu­gno, duran­te il qua­le i ragaz­zi che già padro­neg­gia­no gli opti­mi­st avran­no due gior­ni di appro­fon­di­men­to tec­ni­co con pro­fes­sio­ni­sti di diver­se real­tà sici­lia­ne e non solo. Sem­pre l’8 giu­gno ini­zie­ran­no anche le atti­vi­tà ago­ni­sti­che del­le Lan­ce Pantesche.

 

Il VELADAY è un’op­por­tu­ni­tà imper­di­bi­le per sco­pri­re la pas­sio­ne per la vela e per tra­scor­re­re due gior­na­te all’in­se­gna del­lo sport e del diver­ti­men­to. Sicu­ra­men­te uno degli imper­di­bi­li impe­gni tra gli even­ti del Cir­co­lo Veli­co del­l’I­so­la di Pantelleria.