Buongiorno,
sono Pierangelo Molini e sto conducendo una ricerca storica su di un caduto della Seconda guerra deceduto il giorno 7 agosto 1941 a Pantelleria. Trattasi di Martinelli Giuseppe classe 1914 fante della 101 Compagnia Mortai da 81. Purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni in merito.
Risulta essere deceduto nell’infermeria Comando della Regia Marina in Pantelleria. Un discendente mi ha consegnato la fotografia della lapide in allegato dicendomi che dobvrebbe trovarsi in un cimitero di Pantelleria.
Vi chiedo la cortesia di farmi sapere a chi potrei rivolgermi in loco, ho già provato con il Comune e l’ASP di Trapani senza successo.
Mi piacerebbe anche sapere dove è possibile consultare le memorie di Salvatore Valenza che so essere state raccolte. Da queste memorie spero di capire quale evento sia occorso nei primi giorni di quell’agosto del 1941 per risalire alle cause del decesso vista l’impossibilità di reperire le cartelle cliniche dell’infermeria a detta della Marina Militare.
Vi ringrazio per quello che potrete fare.
Un cordiale saluto e buon lavoro.
Pierangelo Molini
Gentile Signor Molini,
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.