Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Acropoli Pantelleria, Safina (Pd): dopo un anno ancora chiusa!

Acropoli San Marco Pantelleria

L’On. Safina (PD) sull’acropoli di Pantelleria: “Ad un anno dalle rassicurazioni del centrodestra, il parco è ancora chiuso”

Nuova interrogazione del deputato trapanese al governo regionale

E’ pas­sa­to un anno dal­le ras­si­cu­ra­zio­ni date in aula dal cen­tro­de­stra, eppu­re l’area archeo­lo­gi­ca di Pan­tel­le­ria è anco­ra chiu­sa e impos­si­bi­le da visi­ta­re. Un fat­to gra­vis­si­mo che anco­ra una vol­ta dimo­stra l’assoluta inaf­fi­da­bi­li­tà di que­sto gover­no regio­na­le”.

Dopo l’interrogazione pre­sen­ta­ta nel­lo scor­so mese di ago­sto il depu­ta­to regio­na­le tra­pa­ne­se Dem Dario Safi­na annun­cia una nuo­va azio­ne parlamentare.

E’ scan­da­loso – sot­to­li­nea Safi­na – che uno dei più pre­zio­si e affa­sci­nan­ti siti archeo­lo­gi­ci a cie­lo aper­to, al mon­do non sia visi­ta­bi­le. L’intera area archeo­lo­gi­ca dell’acropoli, in par­ti­co­la­re sul ver­san­te del­le col­li­ne di San­ta Tere­sa e San Mar­co, è in com­ple­to sta­to di abban­do­no e con­si­de­ra­to inac­ces­si­bi­le al pub­bli­co: una vera fol­lia! Non si trat­ta solo di nega­re l’accesso ad uno dei patri­mo­ni archeo­lo­gi­ci più pre­zio­si al mon­do ma anche di mina­re le fon­da­men­ta eco­no­mi­che del­la comu­ni­tà pan­te­sca e dell’intera Sici­lia”.

Peral­tro – con­ti­nua il depu­ta­to tra­pa­ne­se – lo stes­so asses­so­re Scar­pi­na­to, poco meno di un anno fa, davan­ti a tut­to il Par­la­men­to sici­lia­no, ave­va ras­si­cu­ra­to cir­ca gli immi­nen­ti inter­ven­ti per met­te­re in sicu­rez­za l’area e ren­der­la dun­que frui­bi­le. Se è vero che un uomo vale quan­to la paro­la data, per un poli­ti­co vale anco­ra di più. Anco­ra una vol­ta, solo pro­pa­gan­da e null’altro. Con­ti­nua­no a riem­pir­si la boc­ca con la sto­ria che l’allineamento poli­ti­co di tut­ti i gover­ni, da quel­lo cen­tra­le pas­san­do per quel­lo regio­na­le e finen­do alle ammi­ni­stra­zio­ni loca­li avreb­be garan­ti­to mag­gio­re rapi­di­tà negli inter­ven­ti e nel­la buo­na pra­ti­ca ammi­ni­stra­ti­va. Per quan­to tri­ste e squal­li­da sia que­sta pra­ti­ca, vor­rei ricor­da­re che la Giun­ta Comu­na­le di Pan­tel­le­ria anno­ve­ra ben quat­tro asses­so­ri in quo­ta For­za Ita­lia. La musi­ca però, evi­den­te­men­te non cam­bia”.

Exit mobile version