Torna il Suoni Panteschi Chamber Music Festival a Pantelleria con grandi nomi e un contest dedicato ai giovani talenti
7 appuntamenti con la musica di qualità imperdibili per turisti e isolani: da Bach a Gershwin, da Morricone a Beethoven, dal Dj Nick the Nightfly ai talenti isolani
di Francesca Marrucci
Era senz’altro atteso l’annuncio del cartellone della terza edizione del Suoni Panteschi Chamber Music Festival che quest’anno si terrà dal 30 giugno al 28 agosto, ancora una volta nelle location più affascinanti ed esclusive dell’isola e con una importante sorpresa extra a settembre.
L’idea felice di abbinare musica d’autore suonata da giovani talenti accompagnati da grandi artisti viene da un progetto di Letizia Stuppa dell’Associazione ASTARTE e Giulio Potenza, che ha trovato l’appoggio del Comune di Pantelleria e quest’anno vanta anche il Patrocinio della Regione Siciliana.
Come lo scorso anno, il concerto di apertura del 30 giugno si terrà nell’Hangar dell’Aeronautica Militare, così come quello finale, ed inizierà alle ore 20.00. In programma un avvio di tutto rispetto con il concerto del Maestro Giulio Potenza al pianoforte, accompagnato dai Triskeles Sax Quartet. Insieme proporranno un programma dedicato ai capolavori del ‘900 americano dal titolo Memorias de Las Americas, celebrando inoltre il centesimo anniversario di “Rhapsody in Blue”, il capolavoro che George Gershwin compose nel gennaio 1924 e presentò per la prima volta il 12 febbraio dello stesso anno all’Aeolian Hall di New York.
Il secondo concerto, quello del 5 luglio, si terrà invece nella Chiesa della Madonna della Pace a Tracino alle ore 22.00. In questo appuntamento la musica di Bach sarà protagonista e vedrà esibirsi l’incantevole Rossella Policardo al clavicembalo e Alessandro De Carolis al flauto.
Si proseguirà il programma in uno dei luoghi più noti e suggestivi dell’isola, Cala Gadir, dove si terranno il terzo e quarto appuntamento, rispettivamente il 29 luglio e l’8 agosto. L’appuntamento del 29 luglio sarà organizzato con il contributo di Donnafugata e vedrà esibirsi Nick The Nightfly e la Sicily Band, mentre quello dell’8 agosto sarà dedicato al jazz, come è tradizione e vedrà l’esibizione di Alessandro Presti alla tromba, Gianni Belvisi al pianoforte e Giuseppe Pipitone al contrabbasso.
Il 20 agosto il concerto si terrà al Castello e sarà dedicato a Beethoven, con l’esclusivo Ensamble dei Pianisti Italiani formato da un quartetto d’archi, insieme ai pianisti Gianluca Luisi, Giulio Potenza, Marcello Mazzoni e Ludovica Franco che eseguiranno 4 concerti di Beethoven.
Gran finale di nuovo all’Hangar, appunto, con un intenso Tributo al Maestro Morricone, con Tommaso Quaranta al pianoforte e il Quartetto Pessoa.
Quest’anno però ci sarà un ulteriore appuntamento, la finale del Contest dedicato ai giovani talenti, che si terrà il 9 settembre. Si tratta del primo contest di musica da camera dedicato ai giovani musicisti organizzato in collaborazione con con l’Ente Musicale Luglio Trapanese e il Festival Castelbuono Classica.
Dopo aver superato una prima selezione inviando dei video, i finalisti scelti dalla giuria di qualità che si sfideranno il 9 settembre saranno: il Trio Hermes, il Duo Liberati – Sanguinetti, il Quartetto Zagara, il Duo Althea e il Quartetto Le Nereidi. La location dell’evento dve ancora essere fissata, ma sarà comunicata nei prossimi giorni.
Anche quest’anno ASTARTE ci offre un’estate piena di musica e qualità, accompagnandoci alla scoperta di nuovi talenti e confermando il fascino e la bravura di Maestri professionisti, alcuni dei quali panteschi o molto legati all’isola.
PantelleriaNotizie seguirà il Festival anche quest’anno in tutte le date.
Chi sono i Triskeles Saxophone Quartet?
Il Triskeles Saxophone Quartet è un quartetto formato da quattro saxofonisti siciliani di formazione classica. Seppur di recente formazione, vanta già al suo attivo due produzioni discografiche di alto profilo, una con musiche del compositore friulano Virginio Zoccatelli intitolata “An Italian Embroiderer” per Almendra Music, l’altra intitolata “Triskeles all’Opera” in due volumi per IMD Music.
Chi è Giulio Potenza?
Considerato da Martha Argerich: “pianista dal grande talento e bellezza espressiva”, da Pascal Rogè: “pianista dalla tecnica brillante e raffinata musicalità” e dal critico inglese Christopher Axworthy “un pianista con un supremo senso del suono” Giulio Potenza nasce a Palermo nel 1990. Si è esibito presso importanti festival, sale da concerto eassociazioni musicali in America, Asia, Spagna, Francia, U.K., Svizzera, Germania, Norvegia, Svezia, Malta, Belgio, Olanda, Austria tra i quali: il Martha Argerich Lugano Project di Lugano, il Bangkok Piano Festival in Tailandia, il Grieg in Bergen International Festival di Bergen, il Fringe Festival di Edimburgo, Palermo Classica International Festival, Aula Seriene Series di Oslo, Nyköping Chamber Music Society, l’ Hammerklavier International Piano Series di Barcellona, la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, Grieg Hallen di Bergen, la Filarmonica di Oviedo, St. Martin in the Fields, Steinway Hall, Conway Hall, St. John’s Smith Square, Balckheat Hall di Londra, la Bridgwater Hall di Manchester, la Cauchi Hall di Malta, il Kabuso Auditorium in Øystese, il Bernanos Auditorium di Parigi, il Theater aan de Parade in Olanda, la Casa della Musica di Arezzo, il Teatro Sociale di Bellinzona.
Si è esibito in veste di solista con numerose orchestre tra le quali la Florence Symphonietta, l’University London Symphony Orchestra, la North Beds Chamber Orchestra e l’ Exeter Symphony Orchestra. Attivo nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con musicisti di fama quali Daniel Rivera, Desiree Rancatore, Alessandro Cirrito, Gabriele Baldocci Antonello Farulli, Anton Niculescu, Oda Voltersvik, Nicolas Dupont, . Le sue performance e registrazioni sono state trasmesse dalla BBC Radio 3, Rai Radio 3, Musiq 3, RadioKlara, Radio Vaticana, Radio della Svizzera Italiana, RAI. Ha pubblicato numerosi cd per Velut Luna, Da Vinci Classics e BAM International.
È stato vincitore del prestigioso “Hannah Brooke Prize”, riconoscimento conferito dalTrinity Laban Conservatoire di Londra al migliore studente distindosi in campo internazionale che gli ha permesso di debuttare presso St. John’s Smith Square in un recital trasmesso da BBC Radio 3. È stato altresì vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali tra i quali: il secondo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York 2016 (sezione solismo), il primo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York 2017 (sezione duo pianistico), il terzo premio al Geertruidenberg Klassiek International Music Competition in Olanda, il secondo premio “Stratford and East Piano, Festival Competition” di Londra, la menzione speciale al Jaques Samuel Intercollegiate di Londra.
Giulio ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “A.Scontrino” di Trapani sotto la guida di Walter Roccaro. Ha proseguito i suoi studi a Milano con Bruno Canino e presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra con Gabriele Baldocci, Martino Tirimo, Mikhail Kazakevich, Pascal Rogè e Denize Gelenbe dove consegue il Postgraduate Diploma, il PostgraduateArtist Diploma con distinzione e l’ISP Adavanced Diploma, sostenuto dalle borse di studio “Alfred Kitchen” e “JaquelinWilliams”.
Ha frequentato le masterclass e lezioni tenute da importanti docenti quali: Irene Inzerillo, Franco Scala, Andrzej Jasiński, Barry Snyder, Richard Markson, Denis Pascal, Irina Chukovskaya, Martin Kasik, Douglas Finch, Andrei Gavrilov, Eugine Asti, Richard Ireland, Pascal Rogè, Sergey Senkov, Christopher Richter, Roustem Hayroudinoff, Noretta Conci Leech, Riccardo Risaliti, Wihan Quartet, Magini Quartet, Carducci Quartet. Attuamente è docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Scarlatti ”di Palermo e la Windsor Piano Academy di Windsor (U.K.); è direttore artistico del Windsor International Piano Competition Windsor Competitive Piano Festival in Inghilterra. Ha tenuto masterclass di pianoforte presso conservatori ed accademie pianistiche in Italia, Inghilterra, Tailandia, Norvegia e Tunisia (Trinity Laban Conservatorio of Music and Dance di Londra, Assumption University di Bangkok etc.). Ha conseguito anche una laurea in Storia presso l’Università di Palermo con il massimo dei voti e lode.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.