Il Parco di Pantelleria in Puglia per il festival BIODIVERSITÀ

Il Parco di Pantelleria in Puglia per il festival BIODIVERSITÀ

21/06/2024 0 Di Redazione

Il Parco di Pantelleria partecipa a “Biodiversa– L’Italia dei Parchi si racconta”, dal 21 al 23 giungo a Gravina in Puglia

In occa­sio­ne del ven­ten­na­le del Par­co Nazio­na­le del­l’Al­ta Mur­gia, dal 21 al 23 giu­gno a Gra­vi­na in Puglia si svol­ge­rà “Bio­di­ver­sa– L’I­ta­lia dei Par­chi si rac­con­ta”, un festi­val dedi­ca­to alle aree pro­tet­te d’I­ta­lia che sarà oppor­tu­ni­tà per affron­ta­re i temi cru­cia­li del­la tute­la del­l’am­bien­te e del­lo svi­lup­po soste­ni­bi­le, attra­ver­so incon­tri con esper­ti del set­to­re, rap­pre­sen­tan­ti del­le isti­tu­zio­ni e ope­ra­to­ri impe­gna­ti nel­la con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra. Un momen­to di con­di­vi­sio­ne per i Par­chi Nazio­na­li d’Italia e le real­tà che ope­ra­no nel set­to­re ambien­te; un viag­gio immer­si­vo alla sco­per­ta del­la bio­di­ver­si­tà, del­la cul­tu­ra e del­le tra­di­zio­ni; ma anche valo­riz­za­zio­ne del­le risor­se e del­le atti­vi­tà eco­no­mi­che pre­sen­ti nei loro territori.

L’inaugurazione dell’evento, nel­la mat­ti­na­ta di vener­dì, vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne del mini­stro dell’ambiente e del­la sicu­rez­za ener­ge­ti­ca, Gil­ber­to Pichet­to Frat­tin. Tra gli appun­ta­men­ti salien­ti, nel pome­rig­gio del­la stes­sa gior­na­ta, l’incontro dal tema “Ver­so gli Sta­ti Gene­ra­li del­le Aree Pro­tet­te” con l’intervento del sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to Sen. Clau­dio Bar­ba­ro, il pre­si­den­te del­l’I­SPRA Ste­fa­no Lapor­ta e i pre­si­den­ti del­le aree pro­tet­te che darà il via a un per­cor­so che cul­mi­ne­rà nel­la con­vo­ca­zio­ne degli Sta­ti Gene­ra­li dei Par­chi italiani.

“Bio­di­ver­sa” è un’oc­ca­sio­ne per sco­pri­re i sapo­ri tipi­ci del­le aree pro­tet­te: show coo­king e degu­sta­zio­ni per­met­te­ran­no di immer­ger­si nel­la cul­tu­ra eno­ga­stro­no­mi­ca dei ter­ri­to­ri e assa­po­ra­re i pro­dot­ti genui­ni del­la ter­ra. Labo­ra­to­ri espe­rien­zia­li atten­do­no le fami­glie per uni­re diver­ti­men­to e appren­di­men­to, con atti­vi­tà mira­te per svi­lup­pa­re una sen­si­bi­li­tà ver­so l’am­bien­te. Con­cer­ti, mostre e spet­ta­co­li ani­me­ran­no l’e­ven­to con la pre­sen­za di arti­sti di fama nazio­na­le: un con­nu­bio tra arte e natu­ra per sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co sul­l’im­por­tan­za dei par­chi. Con lo spet­ta­co­lo “Il Cot­to e il Cru­do”, il duo comi­co Emi­lio Sol­friz­zi e Anto­nio Stor­na­io­lo sali­rà sul pal­co del­la sera­ta inau­gu­ra­le, men­tre saba­to 22 sarà il tur­no di Simo­na Moli­na­ri in con­cer­to, arti­sta del pop-jazz che por­ta il suo talen­to eclet­ti­co sui pal­co­sce­ni­ci internazionali.

Il pro­gram­ma è dispo­ni­bi­le sul sito https://biodiversafestival.it