Danilo Ruggero, il cantautore pantesco, finalista al Premio Bindi con la sua canzone ‘Gli Elefanti’. Un nuovo motivo d’orgoglio per l’Isola di Pantelleria
di Francesca Marrucci
È vero che ormai ci ha abituato a riconoscimenti di altissimo livello, ma è sempre motivo di orgoglio per l’Isola di Pantelleria quando uno dei suoi figli, in specie un cantautore di raro talento come Danilo Ruggero, viene riconosciuto e premiato nei contest musicali nazionali.
Era già successo con la finale del Premio Parodi, in un’edizione un po’ sfortunata a dire la verità, svoltasi dopo vari problemi in periodo Covid, ma quest’annuncio, che il cantautore pantesco ha fatto dalla sua pagina Facebook ieri, aggiunge un importante capitolo alla carriera di un ragazzo che sa creare mondi con le parole: Danilo è finalista al Premio Umberto Bindi 2024, con altri 7 colleghi. Ecco i finalisti e le loro canzoni in gara:
COSTA – “ACQUA CON LE DITA”
LOBINA – “FLASH”
ALESSANDRO RAGAZZO – “PIOVE”
RONCEA – “ACROBAZIE”
DANILO RUGGERO – “ELEFANTI”
SANTOIANNI – “QUESTA CANZONE NON VALE NIENTE”
SBAZZEE – “SOLA”
MARTA TENAGLIA – “FINESTRA”
Il Premio Bindi 2024, giunto quest’anno alla ventesima edizione, si terrà a Santa Margherita Ligure dal 5 al 7 luglio prossimi. Un premio importante, riservato proprio a quei cantautori o gruppi musicali che scrivono i propri brani, proprio come il grande cantautore ligure a cui è dedicato. Il Premio è organizzato da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con il contributo economico del Comune di Santa Margherita Ligure e Regione Liguria.
Il premio prevede tre tipi di riconoscimenti: il 1° classificato riceverà la targa “Premio Bindi 2024” e una borsa di studio; sarà assegnata la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior Autore; e la targa “Migliore canzone” che sarà scelta in base ai canoni radiofonici.
Per questa ventesima edizione sono stati più di 440 i candidati, provenienti da tutta Italia, tra i quali il direttore artistico Zibba ha selezionato i finalisti, confermando il Premio Bindi, come uno dei festival più importanti dedicati ai talenti esordienti della canzone d’autore italiana.
Nel suo messaggio ai finalisti, Zibba ha detto: “É stato bello anche quest’anno farsi un viaggio in mezzo oltre 400 iscritti. È bello come sempre trovare i nomi dei finalisti lì in mezzo e tutta questa avventura che ogni anno mi fa scoprire tanta musica bella. Ci vediamo quindi a Santa Margherita Ligure i primi di luglio. Sarà un’edizione importante perché è l’edizione dei vent’anni, avremo grandi ospiti e belle attività tutti e tre i giorni”
A Santa Margherita Ligure, nella giornata dedicata al concorso, i finalisti si esibiranno davanti alla giuria due volte: nel pomeriggio, quando proporranno due brani propri in versione acustica. Poi in serata, sul palco dell’anfiteatro Bindi, presenteranno il proprio brano in concorso e una cover di un brano di Umberto Bindi.
Danilo è entrato nella rosa dei finalisti con il brano ‘Elefanti’, ma nella serata del 6 luglio interpreterà sul palco anche la canzone di Umberto Bindi “Ma perché”.
Il Premio Bindi ha visto vincitori nomi importanti del panorama musicale e cantautoriale italiano, giusto per fare due nomi, Mirkoeilcane (vincitore nel 2016) e lo stesso Zibba (vincitore nel 2011), che quest’anno ne è il Direttore Artistico.
Seguiremo per voi la serata e intanto la Redazione tutta fa i complimenti e gli auguri a Danilo per quest’ennesimo traguardo.
Ascolta qui la canzone finalista “GLI ELEFANTI”:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.