Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: torna il Pietro Novelli. L’Assessore Tremarco chiarisce

di Fran­ce­sca Marrucci

Que­st’an­no il pro­ble­ma tra­spor­ti marit­ti­mi sta mar­to­rian­do l’i­so­la di Pan­tel­le­ria più che negli anni pas­sa­ti. Poche navi, spes­so fer­me per gua­sti, tarif­fe alte e ora l’en­ne­si­mo allar­me, lan­cia­to ieri attra­ver­so i social da diver­si cit­ta­di­ni e ope­ra­to­ri turi­sti­ci: “Ci tol­go­no il Pao­lo Vero­ne­se e ci rimet­to­no la Pie­tro Novel­li!”. La Pie­tro Novel­li è for­se il navi­glio più data­to del­le iso­le mino­ri e ha anche una capa­ci­tà limi­ta­ta di cabine. 

L’As­ses­so­re Tre­mar­co ai Tra­spor­ti sta­mat­ti­na ci ha illu­stra­to la situa­zio­ne e ha cer­ca­to di ras­si­cu­ra­re iso­la­ni e turi­sti: “Il Pie­tro Novel­li è sta­to asse­gna­to tem­po­ra­nea­men­te a Pan­tel­le­ria per­ché l’al­tra nave ser­vi­rà Lam­pe­du­sa. Infat­ti, que­st’ul­ti­ma è rima­sta sen­za tra­spor­to a cau­sa del­la manu­ten­zio­ne a cui è sot­to­po­sta la loro nave e far fare la trat­ta per Lam­pe­du­sa al Pie­tro Novel­li signi­fi­ca­va impie­gar­ci cir­ca 15 ore. Quin­di, si è pre­fe­ri­to far fare al Novel­li la trat­ta di Pan­tel­le­ria, che com­por­ta una mag­gio­ra­zio­ne di soli 40 minuti.”

Quanto durerà questa sostituzione?

“Sap­pia­mo che è tem­po­ra­nea. Una vol­ta che si sarà risol­ta la situa­zio­ne, il Vero­ne­se dovreb­be tor­na­re da noi, ma non pos­so dare date certe.”

E riguardo alla questione cabine?

“È vero che il Novel­li ha meno cabi­ne, ma la doman­da fino­ra non è sta­ta supe­rio­re all’of­fer­ta. Doves­se aumen­ta­re la doman­da di cuc­cet­te e il Pie­tro Novel­li non fos­se in gra­do di rispon­de­re alle richie­ste, chie­de­re­mo di sosti­tui­re la nave.”

 

Exit mobile version