di Francesca Marrucci
Quest’anno il problema trasporti marittimi sta martoriando l’isola di Pantelleria più che negli anni passati. Poche navi, spesso ferme per guasti, tariffe alte e ora l’ennesimo allarme, lanciato ieri attraverso i social da diversi cittadini e operatori turistici: “Ci tolgono il Paolo Veronese e ci rimettono la Pietro Novelli!”. La Pietro Novelli è forse il naviglio più datato delle isole minori e ha anche una capacità limitata di cabine.
L’Assessore Tremarco ai Trasporti stamattina ci ha illustrato la situazione e ha cercato di rassicurare isolani e turisti: “Il Pietro Novelli è stato assegnato temporaneamente a Pantelleria perché l’altra nave servirà Lampedusa. Infatti, quest’ultima è rimasta senza trasporto a causa della manutenzione a cui è sottoposta la loro nave e far fare la tratta per Lampedusa al Pietro Novelli significava impiegarci circa 15 ore. Quindi, si è preferito far fare al Novelli la tratta di Pantelleria, che comporta una maggiorazione di soli 40 minuti.”
Quanto durerà questa sostituzione?
“Sappiamo che è temporanea. Una volta che si sarà risolta la situazione, il Veronese dovrebbe tornare da noi, ma non posso dare date certe.”
E riguardo alla questione cabine?
“È vero che il Novelli ha meno cabine, ma la domanda finora non è stata superiore all’offerta. Dovesse aumentare la domanda di cuccette e il Pietro Novelli non fosse in grado di rispondere alle richieste, chiederemo di sostituire la nave.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.