Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Sicilia: raccolti oltre 3 milioni di kg di PFU nel 2023 di cui 6.660 kg a Pantelleria

Sicilia: raccolti oltre 3 milioni di kg di PFU nel 2023

Raggiunto e di poco superato l’obiettivo di legge

A Pantelleria ritirati ben 6.660 kg

 
È sta­to pre­sen­ta­to il nuo­vo Rap­por­to Annua­le di Eco­Ty­re 2024, con tut­ti i dati rife­ri­ti al 2023.
In Sici­lia, il Con­sor­zio ha rac­col­to 3.056.830 kg di PFU con 2.227 riti­ri,aven­do così rag­giun­to anche quest’anno gli obiet­ti­vi previsti.
Attra­ver­so la rete ACI, di cui Eco­Ty­re è part­ner da anni e svol­ge atti­vi­tà dedi­ca­te di rac­col­ta pres­so gli auto­de­mo­li­to­ri, la regio­ne Sici­lia ha gesti­to 6.600 kg di PFU.
 

A Pantelleria continua la raccolta e il ritiro

Su Pan­tel­le­ria è sta­to effet­tua­to un riti­ro per 6.660 kg e dal 2016 è atti­vo un pro­to­col­lo d’intesa fra Comu­ne, Mare­vi­vo e Eco­Ty­re che favo­ri­sce la rac­col­ta e riti­ro gra­tui­to dei PFU in mare e in ter­ra. Il Pro­to­col­lo è sta­to sigla­to con Pan­tel­le­ria, Usti­ca e Lampedusa.
Sul sito del Con­sor­zio, è pos­si­bi­le ave­re in tem­po rea­le tut­te le infor­ma­zio­ni sui dati di rac­col­ta men­si­le del­la Sici­lia (https://www.ecotyre.it/) e di tut­te le altre regio­ni: sono pre­sen­ti tabel­le e gra­fi­ci sem­pre aggior­na­ti per veri­fi­ca­re l’andamento dei riti­ri secon­do i para­me­tri dell’area geo­gra­fi­ca, del­la tipo­lo­gia di PFU e dei gom­mi­sti serviti.
 

Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre

“Sono estre­ma­men­te sod­di­sfat­to dei risul­ta­ti otte­nu­ti dal­la Sici­lia, per­ché abbia­mo supe­ra­to con suc­ces­so gli obiet­ti­vi del nostro pia­no di rac­col­ta. A tut­ti va il mio più sen­ti­to rin­gra­zia­men­to per l’impegno dimo­stra­to e per gli straor­di­na­ri tra­guar­di rag­giun­ti”, com­men­ta Enri­co Ambro­gio, Pre­si­den­te di Eco­Ty­re. “Eco­Ty­re pro­se­gue nel suo per­cor­so di miglio­ra­men­to, pun­tan­do sul­la qua­li­tà dei ser­vi­zi e l’in­no­va­zio­ne nel­l’E­co­no­mia Cir­co­la­re. Ma soprat­tut­to cer­can­do di man­te­ne­re un equi­li­brio tra l’ef­fi­cien­za del ser­vi­zio capil­la­re, l’a­do­zio­ne di solu­zio­ni all’a­van­guar­dia nel­la soste­ni­bi­li­tà e il man­te­ni­men­to di eco-con­tri­bu­ti ambien­ta­li ade­gua­ti”, con­clu­de Ambrogio.
 
Oltre alle atti­vi­tà ordi­na­rie, gra­zie alla cam­pa­gna “PFU Zero”, Eco­Ty­re effet­tua even­ti di rac­col­ta straor­di­na­ria di PFU disper­si nel­l’am­bien­te, in col­la­bo­ra­zio­ne con asso­cia­zio­ni e volon­ta­ri. In oltre die­ci anni, in Sici­lia, sono sta­ti effet­tua­ti68 inter­ven­ti spe­cia­li, accom­pa­gna­ti anche da atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne e sen­si­bi­liz­za­zio­ne per con­tra­sta­re l’ab­ban­do­no dei rifiu­ti e valo­riz­za­re la filie­ra corretta.

A livello nazionale

In tut­te le regio­ni ita­lia­ne, sono sta­ti gesti­ti com­ples­si­va­men­te 40.541.722 kg di PFU, median­te 17.564 riti­ri con una media di peso cia­scu­no di 2.308 kg. Tut­te le regio­ni han­no supe­ra­to l’obiettivo di rac­col­ta annua­le pre­vi­sto per leg­ge, con un aumen­to com­ples­si­vo dei pun­ti riti­ro di 2mila uni­tà.
Da 13 anni, Eco­ty­re for­ni­sce un ser­vi­zio capil­la­re ed effi­cien­te in tut­to il ter­ri­to­rio ita­lia­no, dai comu­ni alpi­ni alle iso­le mino­ri, garan­ten­do un tas­so di pun­tua­li­tà nei riti­ri mol­to alto: l’81,46% dei riti­ri tem­pe­sti­vi è sta­to effet­tua­to nel­le aree urba­ne e il 76,54% nel­le aree peri­fe­ri­che.
 
La gestio­ne dei PFU è sup­por­ta­ta da 96 part­ner di Eco­Ty­re, sele­zio­na­ti in base a cri­te­ri di soste­ni­bi­li­tà, con una pre­fe­ren­za per azien­de e impian­ti loca­li per ridur­re i chi­lo­me­tri per­cor­si dai PFU.
Nel com­ples­so, Eco­Ty­re ha avvia­to al cor­ret­to recu­pe­ro cir­ca 540 milio­ni di kg di PFU, equi­va­len­ti a cir­ca 72 milio­ni di pez­zi che, se mes­si in fila, supe­re­reb­be­ro l’intera cir­con­fe­ren­za del­la Ter­ra all’equatore.
Il con­sor­zio con­ti­nua ad ave­re il pri­ma­to nazio­na­le per nume­ro di soci ita­lia­ni, euro­pei e inter­na­zio­na­li che si affi­da­no a Eco­Ty­re per la gestio­ne del fine vita degli pneu­ma­ti­ci nuo­vi immes­si ogni anno sul mer­ca­to (803 Asso­cia­ti).

Il progetto “Da Gomma a Gomma”

Eco­Ty­re è la pri­ma real­tà ad esser­si posta l’obiettivo ambi­zio­so di com­ple­ta­re il ciclo del­la cir­co­la­ri­tà del­la gom­ma, ossia di ren­de­re pos­si­bi­le l’impiego di gom­ma diret­ta­men­te deri­van­te da PFU per la pro­du­zio­ne di pneu­ma­ti­ci ed altri pro­dot­ti in gom­ma come tubi, guar­ni­zio­ni, bitu­mi ed altri ogget­ti. Con que­sto pro­get­to sono sta­te rea­liz­za­te diver­se appli­ca­zio­ni dimo­stran­do la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca e tec­no­lo­gi­ca del pro­get­to.
Sono sta­ti per­cor­si 1,5 milio­ni di km di stra­da per effet­tua­re i test e fra il 2024 e il 2028 è pre­vi­sta la dif­fu­sio­ne di tali pro­dot­ti in tut­ta la flot­ta Eco­Ty­re e la pro­mo­zio­ne in tut­ta la filie­ra del­la gomma.
Exit mobile version