In arrivo a Pantelleria il gruppo boschivo dei Vigili del Fuoco

In arrivo a Pantelleria il gruppo boschivo dei Vigili del Fuoco

24/06/2024 0 Di Redazione

Riunione in Prefettura sulla prevenzione incendi: in arrivo a Pantelleria il gruppo boschivo dei Vigili del Fuoco

Con­vo­ca­ti in Pre­fet­tu­ra, sul tema del­la cam­pa­gna antin­cen­di boschi­va 2024, si sono riu­ni­ti a Tra­pa­ni i rap­pre­sen­tan­ti dell’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, dell’amministrazione comu­na­le, dei Cara­bi­nie­ri, dei Vigi­li del Fuo­co, dell’Ispettorato del­le Fore­ste di Tra­pa­ni e del Dipar­ti­men­to regio­na­le Pro­te­zio­ne Civile.

Ad apri­re la riu­nio­ne è sta­to il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Par­co, Ita­lo Cuc­ci, che ha illu­stra­to le con­di­zio­ni attua­li, nel pie­no del­la sta­gio­ne esti­va. Una rispo­sta quel­la di Cuc­ci alla richie­sta di ras­si­cu­ra­zio­ne da par­te del Pre­fet­to sul fat­to che l’antincendio boschi­vo dell’isola fos­se sot­to con­trol­lo con la pre­di­spo­si­zio­ne del­le atti­vi­tà pre­vi­ste per cia­scun sog­get­to coin­vol­to. A tal pro­po­si­to, una set­ti­ma­na fa, sono sta­to for­ma­ti 30 volon­ta­ri da par­te del Dipar­ti­men­to di Pro­te­zio­ne Civi­le che potran­no con­cor­re­re alle atti­vi­tà di moni­to­rag­gio, sor­ve­glian­za e pre­ven­zio­ne. Sono già ope­ra­ti­ve le vedet­te del Cor­po Fore­sta­le qua­le pre­si­dio per­ma­nen­te nel­le atti­vi­tà di prevenzione.

Una nota altret­tan­to posi­ti­va, a segui­to del­le con­ti­nue sol­le­ci­ta­zio­ni al Mini­ste­ro degli Inter­ni, da par­te del com­mis­sa­rio Cuc­ci, è arri­va­ta dai vigi­li del fuo­co, i qua­li han­no pre­vi­sto, oltre al pre­si­dio aero­por­tua­le, un ulte­rio­re squa­dra ter­re­stre boschi­va che a bre­ve sarà ope­ra­ti­va come imple­men­to del­le for­ze attual­men­te limi­ta­te. Una cri­ti­ci­tà sot­to­li­nea­ta sia dal Par­co che dall’amministrazione comu­na­le riba­den­do la neces­si­tà di prov­ve­de­re a con­cor­si ad hoc.

Il Pre­fet­to ha infi­ne richie­sto la mas­si­ma atten­zio­ne chie­den­do l’installazione di tele­ca­me­re, sull’esempio di SoS Val­de­ri­ce, che fun­zio­na­no da deter­ren­te e che van­no ad arric­chi­re la stru­men­ta­zio­ne dei pali sen­ti­nel­la da par­te del comu­ne per poter rice­ve­re in un’unica sala ope­ra­ti­va tut­te le infor­ma­zio­ni, al fine di con­sen­ti­re una otti­ma­le super­vi­sio­ne del ter­ri­to­rio dell’isola.