Angelo Casano, questione Vele: giù le mani da Pantelleria!

Angelo Casano, questione Vele: giù le mani da Pantelleria!

25/06/2024 0 Di Redazione

Angelo Casano, questione Vele: giù le mani da Pantelleria!

Mi lascia un po’ di ama­ro in boc­ca que­sta discus­sio­ne sul­la stam­pa nazio­na­le tra Par­co e Legam­bien­te sul­le vele a Pan­tel­le­ria che pas­sa da 5 a 3 con richie­ste di dimis­sio­ni di Ven­ne­ri da par­te del pre­si­den­te Cucci.

Ven­ne­ri che tra l’altro face­va par­te del con­si­glio d’amministrazione del par­co nazio­na­le. Non so quan­to ci sia di vero in tut­ta que­sta rico­stru­zio­ne che fareb­be di Pan­tel­le­ria una sor­ta di far west del­la cemen­ti­fi­ca­zio­ne edilizia.

Riman­go per­ples­so, aspet­tia­mo di leg­ge­re le car­te e i dati pre­ci­si, ma se fos­se vero la doman­da è:  chi dove­va tute­la­re que­sta iso­la che tra l’altro è anche Par­co Nazionale?

Intan­to, sarò ripe­ti­ti­vo, da mesi come LeA­li per Pan­tel­le­ria, da com­po­nen­te del­la com­mis­sio­ne urba­ni­sti­ca insie­me alla con­si­glie­ra Ange­la Sira­gu­sa, chie­dia­mo una com­mis­sio­ne con­giun­ta urba­ni­sti­ca – rap­por­ti con il par­co per cono­sce­re lo sta­to dell’arte, per capir­ci di più rispet­to il paven­ta­to pia­no del parco.

Ma ciò che fa ancor più sor­ri­de­re è che ci rac­con­ta­va­no che ser­vi­va un par­co per pro­teg­ge­re la nostra iso­la, iso­la che da sem­pre è sta­ta custo­di­ta dai suoi guar­dia­ni – i con­ta­di­ni pan­te­schi e i pochi pesca­to­ri rima­sti che in tut­ta que­sta discus­sio­ne in fon­do non c’entrano pro­prio nulla. 
GIÙ LE MANI DA PANTELLERIA.

Ange­lo Casano