Giornata alla scoperta dei Vigili del Fuoco per i bimbi dei plessi Salibi e Collodi: “Scopro e vivo angoli speciali del nostro territorio”
Nell’ambito delle azioni previste durante l’uscita del 24 giugno, i bambini dei plessi Salibi e Collodi hanno incontrato una squadra terrestre dei Vigili del Fuoco, capitanata dal caposquadra Mario Valenti.
Dopo una breve presentazione, i bambini sono “diventati vigili del fuoco per 3 minuti”.
Hanno indossato il loro caschetto e osservato alcuni strumenti del camion, quindi hanno usato “le pistole ad acqua “, tra sorrisi e tanti applausi.
Dopo un’abbondante merenda all’aperto, ospitati dalla “Trattoria da Pina” (per cui si ringrazia il signor Piero Di Malta), i bimbi hanno cantato l’inno dei vigili del fuoco e inneggiato tanti hyppi… hyppi hurra, prima del caloroso saluto. Poi hanno fatto quasi il giro del lago, cantando e divertendosi.
È stata una giornata ricca di emozioni, tanto attesa e desiderata, che rimarrà nei nostri ricordi.
Si ringraziano coloro che hanno reso possibile l’esperienza:
– il comandante provinciale dei vigili del fuoco: Gallo Antonino;
– il capo distaccamento di Pantelleria: Culoma Gianni;
– il vigile amministrativo: Enrico Greco.
I vigili della squadra che hanno condotto l’esperienza sono il caposquadra Mario Valenti e la squadra (Davide Guttadoro, Sucato Vincenzo, Cipolla Vito, Accordo Calogero, Ferreri Giovanni). Per la componente scuola era presente il Dirigente Antonino Provenza, la vicaria Angela Siragusa e le rappresentanti dei genitori: Cristina Lamia, Francesca Consolo e tutti-tutti i bambini e le bambine della nostra scuola e le rispettive famiglie!
Queste sono esperienze molto significative che ci aiutano a riflettere sull’importanza dei ruoli dei professionisti e nel caso specifico sulla tutela e salvaguardia del nostro territorio.
Rosa Errera
ECCO LE FOTO DELLA GIORNATA:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.