Premio Letterario Isola di Pantelleria 2024 Il Comune di Pantelleria annuncia il lancio del concorso…
Premio Letterario Isola di Pantelleria: nominata la giuria
26/06/2024Il 14 giugno scorso è stata nominata ufficialmente la Giuria del Premio Letterario Isola di Pantelleria, come promesso dall’Assessore Pineda che ci aveva anticipato l’atto nella sua intervista di marzo.
Scaduti i termini per la presentazione delle opere in concorso lo scorso 15 maggio, la Determina 1487 ci dice che della Giuria del Premio faranno parte:
- Sig. BORIN PAOLO;
- Studentessa BRIGNONE TATIANA;
- Studentessa BRIGNONE VANESSA;
- Docente DRAGO GIOVANNA;
- Studentessa FERRERI MANUELA;
- Docente FRANCO LUDOVICA;
- Docente LIOTI CATERINA;
- Dirigente Scolastico (in quiescenza) PAVIA FRANCESCO;
- Docente TROIANO FRANCESCA LAURA;
- Sig.ra SACCO ANNA MARIA;
- Docente SCIALANGA SIMONA;
- Docente SILVIA DANIELA;
- Docente ZUERCHER PAOLA;
- Docente (in quiescenza) RODO ANGELA.
Come già accennato dall’Assessore, la presenza di giovani studentesse in giuria, ma già accanite lettrici, è volta a cercare di invogliare la lettura tra le giovani generazioni.
Sono arrivate al Comune di Pantelleria ben 98 opere edite, 28 inedite e 3 per la sezione a tema, riservata agli studenti. La Giuria ha già iniziato l’esame degli elaborati pervenuti al Comune per decretare i vincitori che saranno premiati il 29 settembre sull’isola.
L’Assessore Pineda non nasconde la soddisfazione per la risposta che ha ottenuto questa prima edizione del Premio: “Mi ritengo soddisfatta del riscontro che l’iniziativa ha ottenuto. È stata una scommessa sulla cultura, non era scontato che ci fossero tanti partecipanti. La giuria, composta da persone qualificate e competenti, che ringrazio per la disponibilità, è già al lavoro in modo così da rispettare i tempi previsti.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Buongiorno sono Daniela Trovato.desideravo sapere quando verranno pubblicati i risultati del premio. Grazie
Gentile Daniela,
abbiamo girato la sua domanda all’Assessore Pineda che ci ha informato che la giuria sta ancora lavorando. Comunque la premiazione avverrà come previsto il 29 settembre al Castello di Pantelleria.
La Redazione