Pantelleria: Marco Brancaccia ospite del Laboratorio di Giornalismo Unipant di domani
Si parlerà di GIORNALISMO E ISTITUZIONI e gli iscritti impareranno a scrivere un Comunicato Stampa
I cittadini panteschi e gli iscritti al Laboratorio di Giornalismo UNIPANT potranno incontrare domani venerdì 28 giugno alle ore 19.00, presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria centro (entrata Via Dante), il giornalista Marco Brancaccia, protagonista del quarto appuntamento del Laboratorio.
Argomento dell’appuntamento “Giornalismo e istituzioni”, tematica molto legata alla professione, perché introduce una figura importante dal punto di vista lavorativo: l’Addetto Stampa e in particolare nelle Pubbliche Amministrazioni. Marco Brancaccia, infatti, dopo aver ricoperto il ruolo di Addetto Stampa per vari Enti Comunali, è oggi Addetto Stampa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lazio e ha preso parte con Giulia Agostinelli (ospite del prossimo incontro) alla sperimentazione del Coordinamento degli uffici stampa pubblici che rilasciava informazioni e dati durante il Covid, rappresentando un esempio seguito a livello nazionale.
Chi è Marco Brancaccia?
41 anni, da oltre 20 anni si occupa di comunicazione all’interno degli uffici stampa delle Amministrazioni Comunali.
Esperto di comunicazione social, grafica e fotografia, di tutto un po’ insomma, che sono le basi delle capacità di un addetto stampa.
Da alcuni anni si occupa anche di consulenza e comunicazione per campagne elettorali e organizzazione di eventi.
Attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa di Anci Lazio, è passato per i Comuni di Grottaferrata, Frascati e Rocca Priora, oltre ad avere lavorato con alcune società private che si occupano di servizi alla PA. Direttore Responsabile di Punto a Capo Online, scrive anche su testate locali di Roma e Castelli Romani.
Per ulteriori info: info@unipant.it oppure www.unipant.it
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.