LA BOCCONI PROPONE LA LECTIO MAGISTRALIS DI VITALIANO FIORILLO AL PARCO NAZIONALE DI PANTELLERIA Il…
Parco di Pantelleria: attenzione al contatto con l’Orgyia
27/06/2024Diffusione della falena nota come Orgyia trigotephras: il Parco Nazionale ricorda gli accorgimenti per la fruizione dei sentieri
Ricordiamo che nelle aree boscate (in particolare Gibéle e Montagna Grande) sono ancora presenti larve di Orgyia trigotephras, (specie presente in diverse aree del bacino del Mediterraneo, nota da sempre nell’Italia meridionale e nella Sicilia).
Al fine di evitare il contatto con le setole urticanti che caratterizzano i bruchi di queste specie e di limitare il più possibile la diffusione delle larve, l’Ente Parco raccomanda di:
- evitare l’ingresso in aree densamente boscate e cespugliose (in particolare Gibéle e Montagna Grande);
- camminare al centro dei sentieri, evitando di avvicinarsi alle piante ai margini, dove è più probabile incontrare larve;
- evitare di portare con sé bambini ed animali da compagnia in aree dove è stata segnalata la presenza dei lepidotteri;
- indossare pantaloni lunghi e magliette che coprano le braccia al fine di evitare il contatto con la pelle;
- controllare attentamente gli indumenti al termine delle escursioni e ispezionare l’abitacolo del veicolo sul quale si viaggia, per ridurre il rischio di diffusione delle larve;
- evitare il contatto diretto con le larve di Orgyia trigotephras. Se è necessario maneggiare sempre guanti, per prevenire irritazioni cutanee o altre reazioni.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.