Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Giusy Andaloro tra i finalisti del Premio Federiciano

Pantelleria protagonista della poesia in finale al Premio Internazionale Federiciano

L’Autrice è Giusy Andaloro che di Pantelleria ha fatto la sua musa ispiratrice

di Fran­ce­sca Marrucci

È in fina­le al Pre­mio Inter­na­zio­na­le Fede­ri­cia­no la poe­sia dal tito­lo “Il mare di Pan­tel­le­ria” scrit­ta da Giu­sy Anda­lo­ro e dal­la nostra testa­ta pub­bli­ca­ta pro­prio lo scor­so dicem­bre con a cor­re­do una del­le ope­re più sug­ge­sti­ve del Mae­stro Cos­sy­ro, Ron­di­ne di mare.

A deci­de­re di por­ta­re in fina­le la poe­ti­ca del­la Anda­lo­ro una giu­ria d’ec­ce­zio­ne: Giu­sep­pe Alet­ti, poe­ta e for­ma­to­re che è il Pre­si­den­te di Giu­ria; il not can­tau­to­re geno­ve­se Fran­ce­sco Bac­ci­ni e il poe­ta e auto­re Ieri Cami­sa­sca, che per l’oc­ca­sio­ne pre­sen­te­rà un testo scrit­to a quat­tro mani con Fran­co Battiato.

A pre­scin­de­re da chi vin­ce­rà il pre­mio fina­le, la poe­sia di Giu­sy Anda­lo­ro sarà pub­bli­ca­ta in una rac­col­ta anto­lo­gi­ca del­la Aiet­ti Edi­to­re, e se, nel­le sera­te di pre­mia­zio­ne che si ter­ran­no dal 22 al 25 ago­sto pros­si­mi ad Augu­sta, sarà tra i 6 pre­mia­ti, la poe­sia dedi­ca­ta alla Per­la Nera sarà ripro­dot­ta su una ste­le in cera­mi­ca che andrà a deco­ra­re le vie del­la cit­tà, insie­me alle ope­re di arti­sti qua­li Dacia Marai­ni, Alda Meri­ni, Mogol, Pupi Avan­ti, ecc. La pre­mia­zio­ne, nel suo sin­go­la­re ed ori­gi­na­le rito, avvie­ne pro­prio con una pas­seg­gia­ta nei luo­ghi in cui le ste­li sono affis­se. Nel momen­to del­lo sve­la­men­to, si sapran­no i vincitori.

Giu­sy Anda­lo­ro ha ester­na­to la sua feli­ci­tà e sod­di­sfa­zio­ne sta­mat­ti­na in un post su Face­book: “Con gran­de gio­ia apro la mail e tro­vo una comu­ni­ca­zio­ne che riem­pie il mio cuo­re di feli­ci­tà! Tra cen­ti­na­ia e cen­ti­na­ia di poe­sie, “Il mare di Pan­tel­le­ria” è sta­ta sele­zio­na­ta per far par­te del­l’An­to­lo­gia del 16esimo con­cor­so “Il Fede­ri­cia­no” e con­cor­re­rà al pre­mio finale! 
Non rie­sco a descri­ve­re quan­to que­sto rico­no­sci­men­to signi­fi­chi per me. Gra­zie a tut­ti voi per il vostro soste­gno e inco­rag­gia­men­to. W la poe­sia, W Pan­tel­le­ria! ❤️”

La Reda­zio­ne si com­pli­men­ta con la poe­tes­sa e resta in tre­pi­da atte­sa del verdetto.

Exit mobile version