Molto partecipato il convegno Pantelleria e Lanzarote

Molto partecipato il convegno Pantelleria e Lanzarote

28/06/2024 0 Di Redazione

Molto partecipato il convegno Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra

Sono sta­te due gior­na­te inten­se alla sco­per­ta del pae­sag­gio pan­te­sco, ma anche del­la cul­tu­ra, del­la sto­ria e del­l’a­gri­col­tu­ra del­l’i­so­la, attra­ver­so lo sguar­do di esper­ti nazio­na­li ed inter­na­zio­na­li che han­no offer­to inte­res­san­ti con­tri­bu­ti e sti­mo­li in occa­sio­ne del con­ve­gno “Pan­tel­le­ria e Lan­za­ro­te. Giar­di­ni e pae­sag­gi di acqua, di fuo­co e di ter­ra” che si è svol­to ieri al Cir­co­lo “Cesa­re Bat­ti­sti” a Madon­na del­le Gra­zie. Pre­sen­ti Giu­sep­pe Bar­be­ra del Comi­ta­to Scien­ti­fi­co Asso­cia­zio­ne Par­chi e Giar­di­ni d’Italia; Juan Manuel Palerm del­l’U­ni­ver­si­tà di Las Pal­mas, Gran Cana­ria; Anto­nio Moti­si del Dipar­ti­men­to di Scien­ze Agra­rie, Ali­men­ta­ri e Fore­sta­li, Uni­ver­si­tà di Paler­mo; Gior­gia De Pasqua­le, Archi­tet­to; Mar­co Cil­lis, DODiCI_architettura, DIA Uni­ver­si­tà di Par­ma; Lui­gi Lati­ni, Diret­to­re del­la Fon­da­zio­ne Benet­ton Stu­di Ricerche. 
Ad inter­ve­ni­re Sonia Anel­li, Diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e Mas­si­mo Bonì, Asses­so­re del Comu­ne di Pantelleria.
Nel­l’am­bi­to degli even­ti col­la­te­ra­li orga­niz­za­ti si è svol­to “U JARDINU”, una par­ti­co­la­re per­for­man­ce di tea­tro di nar­ra­zio­ne a cura di Gian­ni Ber­nar­do pres­so il giar­di­no pan­te­sco di Don­na­fu­ga­ta – bene FAI, e diver­se visi­te gui­da­te e sopral­luo­ghi – da par­te degli esper­ti – attra­ver­so le uni­ci­tà natu­ra­li­sti­che ed archeo­lo­gi­che di Pantelleria.
Un rin­gra­zia­men­to par­ti­co­la­re va al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ai cir­co­li “Agri­co­lo” di Scau­ri e “Cesa­re Bat­ti­sti” a Madon­na del­le Gra­zie, all’a­zien­da Don­na­fu­ga­ta, ad Hele­na Thur­ner per la visi­ta al viva­io il “Giar­di­no di Rekha­le” e al prof. Mau­ri­zio Cat­ta­ni per la visi­ta al sito di Mursia.