Pantelleria: ricordata al Porto di Scauri Alma Dal Co

Pantelleria: ricordata al Porto di Scauri Alma Dal Co

28/06/2024 0 Di Redazione

Ieri, al Por­to di Scau­ri, si è svol­ta la ceri­mo­nia di sco­per­tu­ra del­la tar­ga in memo­ria di Alma Dal Co, scom­par­sa tra­gi­ca­men­te nel­le acque di Scau­ri. L’i­ni­zia­ti­va, for­te­men­te volu­ta dal­la fami­glia di Alma, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne del­le isti­tu­zio­ni loca­li e del Comu­ne di Pantelleria.

Duran­te l’e­ven­to, è sta­to inau­gu­ra­to un mosai­co rea­liz­za­to dal­l’ar­ti­sta Gail Blac­ker, dedi­ca­to ad Alma Dal Co. La pre­sen­za del vice­sin­da­co Pine­da ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za di que­sta com­me­mo­ra­zio­ne per la comunità.

Alma Dal Co, ori­gi­na­ria di Vene­zia e ricer­ca­tri­ce pres­so l’U­ni­ver­si­tà di Losan­na in Sviz­ze­ra, era una figu­ra ama­ta e rispet­ta­ta, non solo per i suoi con­tri­bu­ti scien­ti­fi­ci nel cam­po del­la micro­bio­lo­gia e del­l’e­co­lo­gia, ma anche per la sua pas­sio­ne per la musi­ca e la pesca subac­quea. Alma tra­scor­re­va lun­ghi perio­di a Pan­tel­le­ria, dove i suoi geni­to­ri pos­sie­do­no una vil­la, dedi­can­do­si alla sua pas­sio­ne per le immersioni.

DICHIARAZIONI DEL SINDACO FABRIZIO D’ANCONA

La tra­gi­ca scom­par­sa di Alma Dal Co ha lascia­to un vuo­to incol­ma­bi­le nel­la nostra comu­ni­tà. La ceri­mo­nia di ieri è sta­ta un momen­to di gran­de emo­zio­ne e rac­co­gli­men­to. Rin­gra­zio di cuo­re la fami­glia di Alma per aver volu­to con­di­vi­de­re con tut­ti noi que­sto omag­gio, e l’ar­ti­sta Gail Blac­ker per aver crea­to un’o­pe­ra che sarà un sim­bo­lo dura­tu­ro del ricor­do di Alma. La sua pas­sio­ne per la vita, per la scien­za e per il mare rimar­rà sem­pre viva nei nostri cuori.