Ieri, al Porto di Scauri, si è svolta la cerimonia di scopertura della targa in memoria di Alma Dal Co, scomparsa tragicamente nelle acque di Scauri. L’iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia di Alma, ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e del Comune di Pantelleria.
Durante l’evento, è stato inaugurato un mosaico realizzato dall’artista Gail Blacker, dedicato ad Alma Dal Co. La presenza del vicesindaco Pineda ha sottolineato l’importanza di questa commemorazione per la comunità.
Alma Dal Co, originaria di Venezia e ricercatrice presso l’Università di Losanna in Svizzera, era una figura amata e rispettata, non solo per i suoi contributi scientifici nel campo della microbiologia e dell’ecologia, ma anche per la sua passione per la musica e la pesca subacquea. Alma trascorreva lunghi periodi a Pantelleria, dove i suoi genitori possiedono una villa, dedicandosi alla sua passione per le immersioni.
DICHIARAZIONI DEL SINDACO FABRIZIO D’ANCONA
La tragica scomparsa di Alma Dal Co ha lasciato un vuoto incolmabile nella nostra comunità. La cerimonia di ieri è stata un momento di grande emozione e raccoglimento. Ringrazio di cuore la famiglia di Alma per aver voluto condividere con tutti noi questo omaggio, e l’artista Gail Blacker per aver creato un’opera che sarà un simbolo duraturo del ricordo di Alma. La sua passione per la vita, per la scienza e per il mare rimarrà sempre viva nei nostri cuori.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.