Speciale Festival Suoni Panteschi: buona la prima. Il 5 luglio si suona Bach

Speciale Festival Suoni Panteschi: buona la prima. Il 5 luglio si suona Bach

02/07/2024 0 Di Francesca Marrucci

Buona la prima per il Suoni Panteschi Chamber Music Festival, il 5 luglio secondo appuntamento con Bach alla Chiesa di Tracino

FOTO CONCERTOVIDEO CONCERTOPROGRAMMA CONCERTO 5 LUGLIO

 BIO ROSSELLA POLICARDOBIO ALESSANDRO DE CAROLIS

di Fran­ce­sca Marrucci

Ini­zia con un suc­ces­so che è una con­fer­ma del­la qua­li­tà di que­sta ini­zia­ti­va il Festi­val SUONI PANTESCHI, riem­pien­do l’Han­gar del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re che ha fat­to da cor­ni­ce al pri­mo con­cer­to il 30 giu­gno scor­so e che ospi­te­rà anche l’ul­ti­mo a fine agosto.

A dare il ben­ve­nu­to ai tan­tis­si­mi pre­sen­ti il Col. Fran­co Lin­za­lo­ne che ha poi lascia­to la paro­la all’As­ses­so­re Ade­le Pine­da che ha ricor­da­to come il Comu­ne patro­ci­ni que­sto even­to mul­ti­plo ormai da tre anni ed infi­ne alla Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne ASTARTE, Eli­sa Bel­vi­si, che ha intro­dot­to i musi­ci­sti che si sono esi­bi­ti: il Tri­ske­les Quar­tet, insie­me al Mae­stro Giu­lio Poten­za che li ha accom­pa­gna­ti, in aper­tu­ra e chiu­su­ra del con­cer­to, al pia­no forte.

Il Mae­stro Poten­za, insie­me alla vul­ca­ni­ca Leti­zia Stup­pa, cuo­re e men­te di ASTARTE, sono i veri idea­to­ri e rea­liz­za­to­ri di que­sto Festi­val che mira a far sco­pri­re nuo­vi talen­ti e a far­li esi­bi­re con i gran­di pro­fes­sio­ni­sti del­la musica.

Il Tri­ske­les Quar­tet è com­po­sto da Nico­la Moga­ve­ro, Miche­le Gerar­di, Vito La Paglia e Mar­co Agoz­zini, tut­ti sas­so­fo­ni­sti che si esi­bi­sco­no in Festi­val Inter­na­zio­na­li e van­ta­no col­la­bo­ra­zio­ni con Orche­stre rino­ma­te qua­li la Feni­ce di Vene­zia e la Sca­la di Mila­no. Il pro­gram­ma del­la sera­ta, che già dal pri­mo pez­zo ha incan­ta­to i pre­sen­ti, ha visto ope­re di Ger­sh­win, Piaz­zol­la e Itur­ral­de, in un pro­gram­ma che ha subi­to coin­vol­to il pubblico:

  • Ger­sh­win G. – Rhap­so­dy in blue
  • Ger­sh­win G. – An Ame­ri­can in Paris
  • Ger­sh­win G. – Liza
  • Piaz­zol­la A. – Histoi­re du tango 
    • Bor­del 1900
    • Café 1930
    • Night club 1960
  • Itur­ral­de P. – Memorias

Applau­si a sce­na aper­ta e due stan­ding ova­tions che han­no salu­ta­to la fine del con­cer­to ed il bis, sigla­no il gra­di­men­to del pub­bli­co e l’en­ne­si­mo suc­ces­so di que­sta for­mu­la concertistica.

For­mu­la che sarà ripro­po­sta vener­dì 5 luglio alle ore 22.00 pres­so la Chie­sa del­la Madon­na del­la Pace a Tra­ci­no dove si ter­rà il secon­do con­cer­to in pro­gram­ma dedi­ca­to a Johann Seba­stian Bach.

Sta­vol­ta ad esi­bir­si ci saran­no l’in­can­te­vo­le Ros­sel­la Poli­car­do, musi­ci­sta pan­te­sca doc, che con il suo raro talen­to musi­ca­le ha già con­qui­sta­to il pub­bli­co lo scor­so anno con il suo cla­vi­cem­ba­lo e Ales­san­dro De Caro­lis, flau­ti­sta e poli­stru­men­ti­sta, for­te di gran­di col­la­bo­ra­zio­ni come Danie­le Sepe, Ste­fa­no Sepe, Ange­lo Bran­duar­di e Vini­cio Capossela.

Ecco il pro­gram­ma del­la serata:

LE SONATE PER FLAUTO E CLAVICEMBALO DI J. S. BACH

Sona­ta in La mag­gio­re BWV1032

  • Viva­ce
  • Lar­go e dolce
  • Alle­gro

Sona­ta in do mino­re BWV1030

  • Andan­te
  • Lar­go e dolce
  • Pre­sto
  • Alle­gro

Sona­ta in Fa mag­gio­re BWV1031

  • Alle­gro moderato
  • Sici­lia­no
  • Alle­gro

Sona­ta in mi mino­re BWV1034

  • Ada­gio ma non tanto
  • Alle­gro
  • Andan­te
  • Alle­gro

Chi è Rossella Policardo

Ori­gi­na­ria di Pan­tel­le­ria, ha con­se­gui­to pres­so il Con­ser­va­to­rio di Paler­mo la lau­rea in pia­no­for­te con lode e men­zio­ne, sot­to la gui­da di Mar­zia Man­no, e in cla­vi­cem­ba­lo e tastie­re sto­ri­che con lode e men­zio­ne, sot­to la gui­da di Basi­lio Timpanaro.

Ha pro­se­gui­to gli stu­di pres­so la Scho­la Can­to­rum Basi­lien­sis (Sviz­ze­ra) con Andrea Mar­con, fre­quen­tan­do il Master Histo­ri­sche Spiel­pra­xis in Cem­ba­lo. Si è esi­bi­ta in tut­to il mon­do, da soli­sta e in grup­po (tra gli altri, Car­ne­gie Hall di New York, Tea­tro Colón di Bue­nos Aires, Opéra Royal e Cha­teau de Ver­sail­les, Top­pan Hall di Tokyo, Con­cert­ge­bouw di Amster­dam, Haen­del Festspie­le di Hal­le, Eise­nach Bach Festi­val, Festi­val d’Ambronay, etc.).

Col­la­bo­ra con alcu­ni degli stru­men­ti­sti e can­tan­ti baroc­chi più affer­ma­ti, tra cui Enri­co Ono­fri, Andrea Mar­con, Ales­san­dro De Mar­chi, Fede­ri­co Maria Sar­del­li, Ste­fa­no Mon­ta­na­ri, Giu­lio Pran­di, Dmi­tri Sin­ko­v­sky, Anto­nio Flo­rio, Giu­lia­no Car­mi­gno­la, Avi Avi­tal, Patri­cia Peti­bon, Maria Gra­zia Schia­vo, Sonia Pri­na, Furio Zana­si, Fran­co Fagio­li, Ann Hal­len­berg, Vivi­ca Genaux.

È risul­ta­ta vin­ci­tri­ce in diver­si con­cor­si, tra cui il Con­cor­so euro­peo di Cla­vi­cem­ba­lo e Bas­so Con­ti­nuo “Gian­ni Gam­bi” 2011, il Con­cor­so “Ame­lia Bian­chi” di La Spe­zia 2013, il Pre­mio del­le Arti 2015, il Con­cor­so Euro­peo “Pao­la Ber­nar­di” di Bolo­gna 2017. Nel 2018 ha otte­nu­to il Pre­mio del Pub­bli­co all’International Com­pe­ti­tion Musi­ca Anti­qua Brug­ge. È sta­ta mem­bro dell’Orchestra Baroc­ca Euro­pea (EUBO) nel 2011 e 2013 e del­l’en­sem­ble tede­sco Neo­Ba­rock, dal 2015 al 2017.

In qua­li­tà di con­ti­nui­sta al cem­ba­lo e all’organo lavo­ra, tra gli altri, con Aca­de­mia Mon­tis Rega­lis, Il Pomo d’O­ro, Veni­ce Baro­que Orche­stra, La Cetra Barock Orche­ster, Har­mo­ni­ces Mun­di, Leip­zi­ger Sym­pho­nieor­che­ster, Phi­lar­mo­ni­sches Orche­ster Frei­burg, Real Filharmonìa de Gali­cia, Ensem­ble Kana­za­wa, Ima­gi­na­rium Ensem­ble, Ad Mosam, Orche­stra del Tea­tro Olim­pi­co, Came­ri­sti del­la Sca­la, Coro e Orche­stra Ghi­slie­ri, La Filar­mo­ni­ca Tosca­ni­ni, Orche­stra dell’Arena di Verona.

Ha regi­stra­to per Stra­di­va­rius, Arca­na, rivi­sta Ama­deus, Rai Radio 3, I con­cer­ti del Qui­ri­na­le, Radio Sch­we­tzin­ger SWR-Festspie­le Clas­sic, Radio Fran­ce Musi­que. Il suo cd Mozart: Music for har­psi­chord four hands, regi­stra­to con il cla­vi­cem­ba­li­sta Basi­lio Tim­pa­na­ro, è sta­to pre­mia­to dal­la rivi­sta Ame­ri­can Record Gui­de come Best of Year 2016.

Nel 2018 ha pre­so par­te, insie­me ad altri 30 cla­vi­cem­ba­li­sti di fama inter­na­zio­na­le, alla regi­stra­zio­ne dell’integrale del­le 555 Sona­te di Dome­ni­co Scar­lat­ti, nell’ambito del Festi­val orga­niz­za­to da Radio Fran­ce Musi­que. Nel 2019 è sta­ta Cla­vi­cem­ba­li­sta in Resi­den­za del Cen­tro di Musi­ca Anti­ca del­la Fon­da­zio­ne Ghi­slie­ri (Pavia) e Mae­stro del Coro Uni­ver­si­ta­rio del Col­le­gio Ghislieri.

Ha lavo­ra­to come docen­te di Cla­vi­cem­ba­lo e tastie­re sto­ri­che pres­so il Con­ser­va­to­rio “N. Sala” di Bene­ven­to. Attual­men­te è docen­te di Cla­vi­cem­ba­lo e tastie­re sto­ri­che del Con­ser­va­to­rio “A. Scar­lat­ti” di Palermo.

Chi è Alessandro De Carolis

Flau­ti­sta e poli­stru­men­ti­sta, stu­dia con Maria De Mar­ti­ni e Tom­ma­so Ros­si, pro­se­guen­do pres­so l’Esmuc di Bar­cel­lo­na nel­la clas­se di Pedro Memelsdorff.
Si per­fe­zio­na con Han Tol, Gof­fre­do Degli Espo­sti, Ser­gio Azzo­li­ni e, in par­ti­co­la­re, Dan Lau­rin, seguen­do il flau­ti­sta Sve­de­se in master­class e semi­na­ri in Ita­lia e all’estero.

Ha stu­dia­to flau­to tra­ver­sie­re con Fede­ri­co Maria Sar­del­li pres­so la Scuo­la di musi­ca di Fiesole.
Fon­da­to­re dell’ensemble Ai vis lo Lop e dell’ensemble La Man­ti­co­ra, spe­cia­liz­za­to nell’esecuzione di musi­ca medie­va­le, ha col­la­bo­ra­to e col­la­bo­ra rego­lar­men­te con l’En­sem­ble Baroc­co di Napo­li, la Cap­pel­la Nea­po­li­ta­na di Anto­nio Flo­rio, L’or­che­stra baroc­ca Modo Anti­quo di Fede­ri­co Maria Sar­del­li, l’orchestra baroc­ca La Con­fra­ter­ni­ta De’ Musi­ci, l’orchestra baroc­ca del­la Vad­ste­na Aka­de­mien con la dire­zio­ne di Dan Lau­rin, l’Orchestra di Pado­va e del Vene­to, l’en­sem­ble Ring Around, l’en­sem­ble Aqua Felix, l’ensemble Bryg­gan e mol­ti altri, svol­gen­do un’intensa atti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca in festi­val e ras­se­gne musi­ca­li in Ita­lia e all’estero.

Nel 2022 ha vin­to il pri­mo pre­mio al con­cor­so TARF di Tel Aviv.
È sta­to pre­mia­to al con­cor­so per gli allie­vi meri­te­vo­li dell’ILMAEstate 2017 ed ha inol­tre vin­to, con l’ensemble Bryg­gan, il ter­zo pre­mio (uni­co asse­gna­to) al con­cor­so Seli­fa di San Gine­sio del 2018.
Da sem­pre inte­res­sa­to all’improvvisazione ed ai reper­to­ri popo­la­ri e di tra­di­zio­ni extra-euro­pee, ha par­te­ci­pa­to ai semi­na­ri di musi­ca moda­le e musi­ca clas­si­ca otto­ma­na tenu­ti da Har­ris Lam­bra­kis e Ross Daly pres­so l’Accademia Chi­gia­na di Siena.
Ha all’attivo nume­ro­se col­la­bo­ra­zio­ni in diver­si ambi­ti musi­ca­li, col­la­bo­ran­do in con­cer­ti e regi­stra­zio­ni disco­gra­fi­che con musi­ci­sti del cali­bro di Danie­le Sepe, Ste­fa­no Bol­la­ni, Gio­van­ni Sol­li­ma, Luca Aquino,Vinicio Capos­se­la, Ange­lo Bran­duar­di, Gian­ni Lama­gna. Ha suo­na­to sta­bil­men­te nell’ensemble di Pep­pe Bar­ra, accom­pa­gnan­do il can­tan­te e atto­re par­te­no­peo in tournée con­cer­ti­sti­che e spet­ta­co­li teatrali.

FOTO DEL PRIMO CONCERTO:

ESTRATTO VIDEO DEL CONCERTO: