Mimmi Panzarella nuovo Presidente Rotary: punto sulle donne!

Mimmi Panzarella nuovo Presidente Rotary: punto sulle donne!

04/07/2024 0 Di Francesca Marrucci

A un paio di giorni dall’inizio del suo mandato, abbiamo incontrato Mimmi Panzarella, che per la seconda volta ricopre il ruolo di Presidente del Rotary Club isolano.

Ci ha raccontato i punti salienti del suo mandato e dell’attenzione per le donne che da sempre caratterizza il suo impegno umano e professionale

di Fran­ce­sca Marrucci

Il man­da­to è ini­zia­to uffi­cial­men­te il 1° luglio, ma già c’è tan­to da fare per la nuo­va Pre­si­den­te del Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria, la D.ssa Mim­mi Pan­za­rel­la. Non è la pri­ma vol­ta che rico­pre que­sto ruo­lo, anzi è la pri­ma a rico­prir­lo per la secon­da vol­ta, l’ul­ti­ma 11 anni fa.

L’ab­bia­mo incon­tra­ta per par­la­re di que­sto nuo­vo man­da­to e la pri­ma doman­da è sta­ta spon­ta­nea: cosa cam­bia dopo 11 anni? “Sia­mo invec­chia­ti, più fati­ca, ma sem­pre lo stes­so entu­sia­smo!” ci dice, riden­do, ma ci dimo­stra subi­to di ave­re ben chia­ra la situa­zio­ne e di ave­re anche ben chia­ri i pro­get­ti a cui dedicarsi.

Innan­zi tut­to, è mia inten­zio­ne por­ta­re avan­ti i pro­gram­mi già in esse­re, che ormai han­no una sto­ria e han­no un gran­de  suc­ces­so. Par­lo ad esem­pio del pro­get­to del­la Caset­ta di Paul che que­st’an­no, a giu­gno, ci ha per­mes­so di effet­tua­re ben 103 visi­te, sem­pre gra­tui­te, alla cit­ta­di­nan­za. O anco­ra il pro­get­to sul­l’o­don­to­ia­tria del Dott. Gio­van­ni Paler­mo o quel­lo di Archeo­lo­gia di Enza Pavia, giu­sto per citar­ne alcu­ni.

E invece di ‘suo’, cosa ha intenzione di portare?

Il Rota­ry non è mio, è di tut­ti e pro­prio per que­sto vor­rei cer­ca­re di coin­vol­ge­re quei soci che in gene­re riman­go­no in dispar­te e ren­der­li par­te­ci­pi. Vor­rei che ognu­no svi­lup­pas­se un suo pro­get­to da por­ta­re avan­ti, com­pa­ti­bil­men­te con le loro cono­scen­ze e inte­res­si. Il Rota­ry è comun­que un’as­so­cia­zio­ne di volon­ta­ri e tut­ti cer­chia­mo di fare il pos­si­bi­le con il poco tem­po a nostra dispo­si­zio­ne, ma più sono i soci che si dan­no da fare, più saran­no i pro­get­ti che riu­sci­re­mo a met­te­re in campo.

Anche il suo braccio destro è una donna, un’impronta forte al femminile, dopo tanti anni di Presidenti uomini, quindi?

Il mio CoPre­fet­to è Cate­ri­na Culo­ma, con la qua­le stia­mo già pen­san­do ad una serie di ini­zia­ti­ve che met­ta­no in luce le tra­di­zio­ni pan­te­sche e la tra­di­zio­ne culi­na­ria del­l’i­so­la, di cui lei è esper­ta. Abbia­mo già fat­to anni fa un even­to in cui lei illu­stra­va i dol­ci pan­te­schi al Castel­lo e del­le signo­re li pre­pa­ra­va­no sedu­ta stan­te, vedia­mo se riu­sci­re­mo a ripe­te­re l’i­ni­zia­ti­va. Cer­to è che vor­rei dedi­ca­re que­sto anno alle donne. 

Lei da anni si occupa anche di sensibilizzare le donne sulle situazioni di violenza domestica. Porterà questa esperienza nei programmi del Rotary?

Sicu­ra­men­te. Ho già con­tat­ta­to il Cen­tro Anti­vio­len­za e vor­rei entra­re nel­le scuo­le e par­la­re con i ragaz­zi, por­tan­do anche dei pro­get­ti di edu­ca­zio­ne ses­sua­le che, mi han­no det­to i docen­ti, sono dav­ve­ro neces­sa­ri. Biso­gna far capi­re ai ragaz­zi che al pri­mo posto non può star­ci solo l’e­ste­rio­ri­tà, ma che sono altri i temi impor­tan­ti nel­la vita. Poi, natu­ral­men­te, inten­do con­ti­nua­re a lavo­ra­re per pre­ve­ni­re le vit­ti­me di vio­len­za tra le don­ne. Ho par­la­to con il Dott. Mas­si­mo Chia­rot che è il Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Sani­tà che si sta muo­ven­do e ha chia­ma­to in cau­sa l’As­so­cia­zio­ne Mor­dil­lo che sarà pre­sen­te davan­ti alla scuo­la con il suo cam­per per dare ai ragaz­zi con­su­len­ze gra­tui­te da par­te di medi­ci gine­co­lo­gi e urologi.

Quindi donne in primo piano e particolare attenzione alle donne più giovani?

Non solo. Vor­rei anche met­te­re in risal­to le eccel­len­ze di que­st’i­so­la, che sono tan­te. Spes­so lo ave­te scrit­to anche voi e sono d’ac­cor­do. Ci sono arti­ste, medi­che, scien­zia­te, ricer­ca­tri­ci, rap­pre­sen­tan­ti del­le For­ze del­l’Or­di­ne e degli Ordi­ni Pro­fes­sio­na­li che pos­so­no esse­re un esem­pio per le gio­va­ni pan­te­sche. Uno sti­mo­lo ad ave­re fidu­cia in sé stes­si e nel­le pro­prie capacità.

Dal punto di vista culturale, che programmi ha in agenda?

Abbia­mo in pro­gram­ma la pre­sen­ta­zio­ne di un libro di foto­gra­fie del­l’at­to­re Gian­fran­co Jan­nuz­zo e poi sia­mo par­ti­co­lar­men­te orgo­glio­si di annun­cia­re che sia­mo riu­sci­ti ad esse­re pre­sen­ti anche que­st’an­no nel­la pre­sti­gio­sa pub­bli­ca­zio­ne annua­le del Rota­ry dedi­ca­ta alle attra­zio­ni archi­tet­to­ni­che e pae­sag­gi­sti­che di rilie­vo dei luo­ghi in cui insi­sto­no i club. Que­st’an­no il tema era Ere­mi e Mona­ste­ri e per Pan­tel­le­ria abbia­mo inse­ri­to la Chie­set­ta di San Gia­co­mo a Kud­diug­gia, che van­ta anche l’al­ta­re mag­gio­re del Mae­stro Cos­sy­ro. Il pros­si­mo 25 luglio, in ono­re dei festeg­gia­men­ti del San­to, sarà pre­sen­ta­ta l’opera.

Ha già accennato ai numerosi progetti dal punto di vista sanitario già avviati, ne saranno aggiunti di nuovi?

Abbia­mo ade­ri­to al pro­get­to sul­l’Al­z­hei­mer del­l’A­rea Dre­pa­num. Un pro­get­to mol­to impor­tan­te che vie­ne soste­nu­to dal Distret­to 2110 che coin­vol­ge­rà le fami­glie, l’A­sp, i medi­ci e soprat­tut­to i mala­ti di Alz­hei­mer. Appe­na sarà avvia­to, vi dare­mo ulte­rio­ri informazioni.

Molta carne al fuoco, quindi, l’elenco dei progetti in corso e in avvio è lungo, eppure ha appena iniziato…

Io spe­ro di riu­sci­re a met­te­re a dispo­si­zio­ne del­la comu­ni­tà la mia sen­si­bi­li­tà per­so­na­le e poter arri­va­re in spe­cie alle ragaz­ze più gio­va­ni. Vor­rei che riu­scis­se­ro a vede­re e valu­ta­re con obiet­ti­vi­tà il mon­do che le cir­con­da e capi­re che tut­ti pos­so­no gua­da­gnar­si un futu­ro miglio­re, anche in seno all’i­so­la. Lavo­re­rò per que­sto e farò del mio meglio spe­ran­do di riuscirci.

I progetti in essere del Rotary Club Pantelleria:

10 luglio: Ambu­la­to­rio soli­da­le con spe­cia­li­sta orto­pe­di­co Car­mi­ne Del Gaizo
25 luglio: mes­sa chie­sa di San Giacomo
Ago­sto: Pan­tel­le­ria tra tra­di­zio­ne e cibo a cura di Cate­ri­na Culoma
Ago­sto: Pre­sen­ta­zio­ne del libro di foto­gra­fie di Gian­fran­co Jan­nuz­zo, cura­to­re prof Pitro­ne (da confermare)
23 Ago­sto: col­la­bo­ra­zio­ne con Pre­mio da Pantelleria
Ini­zi di set­tem­bre: A tut­ta vela. Gior­na­ta in mare dei ragaz­zi del­l’Al­be­ro Azzur­ro in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cir­co­lo Velico
20 e 21 set­tem­bre: visi­ta del gover­na­to­re Giu­sep­pe Pita­ri. Si pre­su­me che ci sarà una atti­vi­tà collaterale

Progetti da calendarizzare:

  • L’in­tel­li­gen­za arti­fi­cia­le e i suoi uti­liz­zi a cura del­l’in­ge­gne­re Flo­ria­na Pan­za­rel­la. Dovreb­be esser­ci un appun­ta­men­to a scuo­la ed una con­fe­ren­za aper­ta al pubblico
  • Otto­bre o novem­bre “Il ses­so, que­sto sco­no­sciu­to” appun­ta­men­to con i ragaz­zi del­le ulti­me 2 clas­si del­la scuo­la superiore
  • Un appun­ta­men­to sul­lo spre­co alimentare
  • Un con­cer­to rac­col­ta fon­di Pro­get­to Inter­na­zio­na­le End Polio Now
  • Pia­ne­ta don­na: un incon­tro a scuo­la per par­la­re del­la vio­len­za sul­le donne
  • 8 mar­zo: con­fe­ren­za sul­le donne