Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

7 e 14 luglio regate veliche a Pantelleria: ordinanza Capitaneria

ATTIVITÀ VELICO E SPORTIVA – REGATE CLASSE OPEN E LANCE PANTESCHE

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

VISTO il calen­da­rio del­le atti­vi­tà veli­che e spor­ti­ve pre­sen­ta­to in data 22 mag­gio 2024 dal Sig. ALONGI Danie­le, Pre­si­den­te del Cir­co­lo Veli­co Iso­la di Pan­tel­le­ria (qua­le respon­sa­bi­le “Orga­niz­za­to­re”), con cui ha comu­ni­ca­to di effet­tua­re le rega­te Clas­se Open con la par­te­ci­pa­zio­ne di lan­ce pan­te­sche per i gior­ni 7 e 14 luglio 2024, nel­le acque anti­stan­ti le loca­li­tà “Are­nel­la” (Cam­po A) e “Bue Mari­no” (Cam­po B) del comu­ne di Pan­tel­le­ria in base alle con­di­zio­ni meteo pre­sen­ti e più favo­re­vo­li previste;

(…)

RENDE NOTO

che, nei i gior­ni 7 e 14 luglio 2024, negli spec­chi acquei rap­pre­sen­ta­ti nel­lo stral­cio car­to­gra­fi­co (Alle­ga­to 1) facen­te par­te inte­gran­te del­la pre­sen­te Ordi­nan­za, come di segui­to meglio individuati:

CAMPO A)

rag­gio di 0.5 miglia nau­ti­che dal pun­to di coor­di­na­te 36°49.952’ N – 011°55.624’ E;

CAMPO B)

rag­gio di 0.5 miglia nau­ti­che dal pun­to di coor­di­na­te 36°50.605’ N – 011°57.136’ E;

dal­le ore 10:00 e fino alle ore 16:00, per una dura­ta pre­vi­sta di 3 ore dal segna­le di par­ten­za (nes­sun segna­le di par­ten­za ver­rà dato dopo le ore 13:00), si svol­ge­ran­no le atti­vi­tà veli­co-spor­ti­ve Clas­se Open con la par­te­ci­pa­zio­ne di lan­ce pantesche.

Le rega­te saran­no svol­te, alter­na­ti­va­men­te, nel Cam­po A ovve­ro nel Cam­po B a discre­zio­ne dell’organizzatore, secon­do le miglio­ri con­di­zio­ni meteo-mari­ne ai fini del­la sicu­rez­za, con l’obbligo di comu­ni­car­lo pre­ven­ti­va­men­te a que­sto Comando.

ORDINA

Articolo 1
(Interdizione del tratto di mare interessato dalla manifestazione)

Nei trat­ti di mare inte­res­sa­ti dal­lo svol­gi­men­to del­le mani­fe­sta­zio­ni (Alle­ga­ti 1 e 2), dal­le ore 09:30 e fino al ter­mi­ne del­le rega­te veli­che, è fat­to obbli­go a tut­te le uni­tà in tran­si­to nel­la zona di mare inte­res­sa­ta alla pre­det­ta mani­fe­sta­zio­ne di pre­sta­re la mas­si­ma atten­zio­ne alle uni­tà ed ai par­te­ci­pan­ti che sono impe­gna­ti nel­la mani­fe­sta­zio­ne stes­sa e di non avvi­ci­nar­si e sosta­re a meno di 200 metri da essi.

Articolo 2 (Deroghe)

Non sono sog­get­te al divie­to di cui all’articolo 1:

  1. 2.1  le uni­tà facen­ti capo all’organizzazione in ser­vi­zio di sup­por­to ed assi­sten­za ai par­te­ci­pan­ti alla mani­fe­sta­zio­ne sportiva;

  2. 2.2  le uni­tà nava­li del­la Guar­dia Costie­ra, del­le for­ze di poli­zia non­ché mili­ta­ri in gene­re in ragio­ne del loro ufficio;

  3. 2.3  le uni­tà adi­bi­te ad un pub­bli­co ser­vi­zio che abbia­no neces­si­tà indif­fe­ri­bi­le di acce­de­re all’area in ragio­ne del­le fina­li­tà isti­tu­zio­na­li per­se­gui­te dall’ente di appartenenza.

    Articolo 3
    (Condotta delle unità in prossimità del campo di regata)

Le uni­tà in navi­ga­zio­ne in pros­si­mi­tà dei cam­pi rega­ta e più in par­ti­co­la­re, in tran­si­to ad una distan­za infe­rio­re ai 200 metri dal limi­te dell’area inte­res­sa­ta dal­la mani­fe­sta­zio­ne, dovran­no pro­ce­de­re a velo­ci­tà ridot­ta, pre­stan­do la mas­si­ma atten­zio­ne e valu­tan­do l’eventuale ado­zio­ne di misu­re, sug­ge­ri­te dal­la buo­na peri­zia mari­na­re­sca, atte a pre­ve­ni­re qua­lun­que situa­zio­ne di poten­zia­le pericolo.

Articolo 4 (Disposizioni per l’organizzatore)

L’Organizzatore, qua­le sog­get­to respon­sa­bi­le del cor­ret­to svol­gi­men­to del­la mani­fe­sta­zio­ne, assu­me for­ma­le impe­gno di pie­na osser­van­za del­le suc­ces­si­ve pre­scri­zio­ni det­ta­te dall’Autorità Marittima.

  1. 4.1  Con­fer­ma dell’evento

    L’organizzatore invia all’Autorità Marit­ti­ma, una dichia­ra­zio­ne di con­fer­ma del­lo svol­gi­men­to del­la mani­fe­sta­zio­ne, con pre­av­vi­so non infe­rio­re alle 24 ore rispet­to alla data pre­vi­sta per l’effettuazione del­la rega­ta. In seno alla cita­ta comu­ni­ca­zio­ne dovrà esse­re indicato:

    • -  il nume­ro del­le uni­tà partecipanti;

    • -  i cana­li VHF uti­liz­za­ti per le comu­ni­ca­zio­ni tra le uni­tà appog­gio e con la sala

      ope­ra­ti­va dell’Autorità Marittima;

    • -  il nomi­na­ti­vo ed il reca­pi­to tele­fo­ni­co del respon­sa­bi­le del­le atti­vi­tà di appog­gio in

      mare ai par­te­ci­pan­ti facen­te capo all’organizzatore, che, per la dura­ta dell’evento, dovrà assi­cu­ra­re i con­tat­ti con la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, uti­liz­zan­do, oltre che l’apparato VHF, anche i seguen­ti reca­pi­ti: 1530 (per i soli casi d’emergenza) – tel. N° 0923/911027 – 913651, (diret­to del­la sala operativa).

      Lo stes­so, si impe­gna altre­sì a comu­ni­ca­re a que­sto Coman­do, nei tem­pi e nel­le for­me pre­vi­ste, even­tua­li varia­zio­ni ine­ren­ti la rega­ta, tali da con­sen­ti­re a que­sta Auto­ri­tà Marit­ti­ma la pos­si­bi­li­tà di impar­ti­re even­tua­li ulte­rio­ri dispo­si­zio­ni in merito.

  2. 4.2  Pre­di­spo­si­zio­ne cam­po di rega­ta e segnalamento

    Sarà cura dell’organizzatore pre­di­spor­re la segna­la­zio­ne del cam­po di regata.

  3. 4.3  Comu­ni­ca­zio­ni di ini­zio e con­clu­sio­ne dell’evento – Comu­ni­ca­zio­ni di emergenza

    L’organizzatore avrà l’obbligo, pri­ma dell’inizio dell’evento, di con­tat­ta­re la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, via VHF cana­le 16, tele­fo­no od altro mez­zo anche al fine di otte­ne­re l’autorizzazione all’inizio del­la mani­fe­sta­zio­ne in ragio­ne dei movi­men­ti in ingresso/uscita al/dal Por­to di Pan­tel­le­ria, di navi. Ana­lo­ga comu­ni­ca­zio­ne vie­ne inol­tra­ta alla con­clu­sio­ne (che deve coin­ci­de­re con il rien­tro di tut­te le imbar­ca­zio­ni par­te­ci­pan­ti e di quel­le di assistenza).

    L’organizzatore infor­ma imme­dia­ta­men­te la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria del veri­fi­car­si di una situa­zio­ne di emergenza.

  4. 4.4  Veri­fi­che pre­li­mi­na­ri sul­le uni­tà partecipanti

    Fer­me restan­do le dero­ghe pre­vi­ste dal­la nor­ma­ti­va vigen­te in tema di com­pe­ti­zio­ni spor­ti­ve, l’organizzatore ammet­te a par­te­ci­pa­re all’evento, esclu­si­va­men­te, uni­tà con­for­mi alle carat­te­ri­sti­che tec­ni­che pre­scrit­te dal­le com­pe­ten­ti fede­ra­zio­ni spor­ti­ve, rego­lar­men­te arma­te ed equi­pag­gia­te, in pos­ses­so di tut­te le dota­zio­ni di sicu­rez­za ed in ordi­ne con tut­ti i docu­men­ti e car­te di bor­do (se previsti).

  5. 4.5  Veri­fi­ca del­la per­ma­nen­za di favo­re­vo­li con­di­zio­ni meteo marine

    L’organizzatore accer­ta che le con­di­zio­ni meteo mari­ne, dall’inizio alla fase di rien­tro, sia­no tali da con­sen­tir­ne la pie­na sicu­rez­za, sospen­den­do la mani­fe­sta­zio­ne qua­lo­ra, tenu­to con­to del­la tipo­lo­gia del­le uni­tà par­te­ci­pan­ti, il muta­men­to del­le con­di­zio­ni meteo mari­ne ren­da ragio­ne­vol­men­te con­si­glia­bi­le tale deci­sio­ne sul­la base anche dell’apprezzamento di buo­na peri­zia marinaresca.

  6. 4.6  Ser­vi­zio di assi­sten­za in mare ed a ter­ra – Ope­ra­ti­vi­tà dei mez­zi appoggio

    L’organizzatore assi­cu­ra per l’intera dura­ta dell’evento (nel­le tre fasi dell’uscita in mare, del­la gara e del rien­tro), un ser­vi­zio di assi­sten­za ai par­te­ci­pan­ti, con l’impiego di uni­tà a ciò desti­na­te in via esclu­si­va e comun­que ido­neo, in base alle carat­te­ri­sti­che del­la mani­fe­sta­zio­ne, a fron­teg­gia­re situa­zio­ni di emer­gen­za sul­la base del pru­den­te apprez­za­men­to dell’organizzatore.

    Le uni­tà in ser­vi­zio di assistenza:

- sono muni­te di appa­ra­to VHF, ovve­ro di altro siste­ma di comu­ni­ca­zio­ne in gra­do di

assi­cu­ra­re, in ogni caso, l’immediato con­tat­to con la Sala Ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pantelleria;

- inal­be­ra­no la ban­die­ra “A” del codi­ce inter­na­zio­na­le dei segna­li, al fine di risul­ta­re imme­dia­ta­men­te individuabili.

Qua­lo­ra, per il peg­gio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni meteo mari­ne, ava­rie o in dipen­den­za di qua­lun­que altra cau­sa, doves­se risul­ta­re limi­ta­ta l’operatività del­le uni­tà appog­gio – per nume­ro com­ples­si­vo o capa­ci­tà di tenu­ta del mare – l’organizzatore sospen­de l’evento sen­za ritar­do, dispo­nen­do l’immediato rien­tro in por­to del­le uni­tà partecipanti.

Articolo 5 (Disposizioni finali)

5.1 È fat­to obbli­go a chiun­que spet­ti di osser­va­re e far osser­va­re la pre­sen­te Ordi­nan­za, la cui ese­cu­zio­ne è affi­da­ta al per­so­na­le mili­ta­re dipen­den­te non­ché a tut­ti gli Orga­ni di Poli­zia e di Sicurezza.

  1. 5.3  Resta sem­pre fat­ta sal­va, in caso di soprav­ve­nu­te esigenze/condizioni, la facol­tà del Capo del Cir­con­da­rio Marit­ti­mo di impar­ti­re, anche ver­bal­men­te, ulte­rio­ri o diver­se dispo­si­zio­ni di merito.

  2. 5.4  L’Autorità Marit­ti­ma è man­le­va­ta da respon­sa­bi­li­tà di qua­lun­que tito­lo per dan­ni che doves­se­ro deri­va­re a per­so­ne e/o cose in con­se­guen­za del­lo sta­to dei luo­ghi o del man­ca­to rispet­to del­la pre­sen­te ordi­nan­za ovve­ro di ogni altra nor­ma e/o regolamento.

  3. 5.5  I tra­sgres­so­ri saran­no rite­nu­ti, altre­sì, respon­sa­bi­li dei dan­ni che saran­no cagio­na­ti a per­so­ne o cose per effet­to dell’illecito com­por­ta­men­to, azio­ne od omissione.

    Articolo 6 (Sanzioni)

I con­trav­ven­to­ri alle dispo­si­zio­ni di cui alla pre­sen­te ordi­nan­za, saran­no per­se­gui­ti a secon­da del­le infra­zio­ni, ai sen­si degli arti­co­li 1161, 1164, 1174 e 1231 del Codi­ce del­la Navi­ga­zio­ne, del­le nor­me con­te­nu­te nel Codi­ce sul­la Nau­ti­ca da dipor­to, non­ché del Decre­to legi­sla­ti­vo nr.4/2012 ovve­ro, lad­do­ve appli­ca­bi­li, del­le ulte­rio­ri vigen­ti dispo­si­zio­ni di leg­ge, sal­vo che il fat­to non costi­tui­sca rea­to, fat­te sal­ve le mag­gio­ri respon­sa­bi­li­tà deri­van­ti dall’illecito comportamento.

Articolo 7 (Pubblicità)

La dif­fu­sio­ne sarà assi­cu­ra­ta median­te affis­sio­ne all’albo e pub­bli­ca­zio­ne sul­la pagi­na del sito web isti­tu­zio­na­le dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria al seguen­te link “Ordi­nan­ze”; http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx, rag­giun­gi­bi­le anche da smart­pho­ne scan­sio­nan­do il QR-Code in fon­do pagina.

Pan­tel­le­ria, lì 04/07/2024

IL COMANDANTE Tenen­te di Vascel­lo (CP)

Vin­cen­zo DE FALCO

SCARICA L’ORDINANZA IN PDF:

Exit mobile version