La Festa di San Pietro e Paolo a Pantelleria: un successo dell’Associazione Le Mulattiere

La Festa di San Pietro e Paolo a Pantelleria: un successo dell’Associazione Le Mulattiere

05/07/2024 0 Di Giacomo Policardo

Il nostro Giacomo Policardo ci racconta la giornata del 29 giugno a Pantelleria, con la Festa organizzata dai ragazzi della nuova Associazione Le Mulattiere per i Santi San Pietro e Paolo

di Gia­co­mo Policardo

FOTO

Buo­na­se­ra a tut­ti da Pan­tel­le­ria Noti­zie e da Gia­co­mo Policardo.

Ripren­do­no le tra­di­zio­ni pan­te­sche a Pan­tel­le­ria gra­zie a un grup­po di gio­va­ni ragaz­zi volen­te­ro­si è ripre­sa dopo cir­ca 14 anni la festa dei San­ti Pie­tro e Pao­lo che si è svol­ta saba­to 29 giugno.

Fin dal­le pri­me ore del mat­ti­no ci sono sta­ti dei gio­chi che da tan­to tem­po non si vede­va­no più sul­l’i­so­la, ad esem­pio l’Al­za Ban­die­ra, le rega­te veli­che e bar­che pan­te­sche. Il tut­to è pro­se­gui­to tut­ta la gior­na­ta, anzi pos­sia­mo dire fino a not­te inol­tra­ta, gra­zie anche ad altri gio­chi che si sono svol­ti poi nel pome­rig­gio, dal tiro alla fune, cor­sa coi sac­chi e vari altri. Come dice­va­mo in pre­mes­sa, tut­to è sta­to pos­si­bi­le gra­zie alla costi­tu­zio­ne di una nuo­va asso­cia­zio­ne sul­l’i­so­la l’As­so­cia­zio­ne Le Mulat­tie­re, il cui sco­po è quel­lo di ripro­muo­ve­re le tra­di­zio­ni pantesche.

Que­sti ragaz­zi sono sta­ti anche mol­to aiu­ta­ti dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le in que­sto perio­do, han­no fat­to tan­tis­si­mo e l’am­mi­ni­stra­zio­ne li ha rin­gra­zia­ti poi nel­la par­te fina­le del­la sera­ta, ma di que­sto ne par­le­re­mo dopo.

È bel­lo sot­to­li­nea­re come que­sti nuo­vi ragaz­zi han­no chie­sto anche la col­la­bo­ra­zio­ne del­l’as­so­cia­zio­ne Albe­ro Azzur­ro Pan­tel­le­ria e noi ragaz­zi spe­cia­li sia­mo sta­ti ben lie­ti di affian­car­li, in quan­to loro ci han­no con­ces­so di espor­re i nostri pro­dot­ti, dan­do­ci uno stand in ban­chi­na per poter espor­re le nostre argil­le, le nostre can­de­le, cala­mi­te e quan­to con amo­re e dedi­zio­ne fac­cia­mo tut­ti i gior­ni pres­so la scuo­la superiore.

È sta­to bel­lis­si­mo, il tut­to è sta­to allie­ta­to anche da otti­ma musi­ca fol­klo­ri­sti­ca, i miti­ci Gian­ni Valen­za e Frank­ie Bri che ci han­no deli­zia­to con la loro musi­ca, liscio, ma ci ten­go a pre­ci­sa­re anche e a pro­muo­ve­re un grup­po che sta emer­gen­do sul­l’i­so­la, i Pen­ta­to­ni­ci, dei ragaz­zi gio­va­ni con tan­ta voglia di fare che vera­men­te spe­ro pos­so­no anda­re avan­ti in futuro.

Ci han­no fat­to bal­la­re al rit­mo di Peo­ple’s Desi­re, al rit­mo del­la musi­ca di Amy Wine­hou­se piut­to­sto che con la musi­ca di Glo­ria Gay­nor, quin­di si è pas­sa­ti dagli anni 70, 80, 90 e anche un pez­zo di Jova­not­ti del 2000: “Il più gran­de spet­ta­co­lo dopo il Big Bang”.

Quin­di pos­so dire che è sta­to bel­lo que­sto con­nu­bio, que­sta sor­ta di gemel­lag­gio fra le due associazioni.

Que­sta sera­ta è sta­ta anche arric­chi­ta da mol­ti pre­mi in quan­to sono sta­te ven­du­te del­le poliz­ze e pro­prio que­sti nuo­vi ragaz­zi del­l’as­so­cia­zio­ne Le Mulat­tie­re, han­no deci­so che il rica­va­to di que­ste poliz­ze va all’Al­be­ro Azzurro.

Per que­sto vera­men­te ci ten­go a rin­gra­zia­re anche in que­sto mio edi­to­ria­le per que­sta loro volontà.

Ci sono sta­ti anche degli inter­ven­ti in sera­ta. A pro­po­si­to del­la pre­mia­zio­ne, è inter­ve­nu­to il coman­dan­te del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, Vin­cen­zo De Fal­co, che è sali­to sul pal­co, ma non in veste uffi­cia­le, in quan­to non era in uniforme.

In quel momen­to ha det­to che si sen­ti­va un pan­te­sco, si sen­ti­va uno di noi e ha fat­to una sor­ta di dif­fe­ren­za fra esse­re buro­cra­ti e usa­re la buro­cra­zia, anzi ha chie­sto scu­sa a tut­ti noi, per­ché a vol­te i buro­cra­ti fer­ma­no la buro­cra­zia, la buro­cra­zia è impor­tan­te ma ci dovreb­be­ro esse­re meno buro­cra­ti, stan­do a quel­lo che ha det­to appun­to il coman­dan­te De Falco.

Uno sca­te­na­to Clau­dio Illi­ri­co gal­va­niz­za­va la sera­ta con i suoi inci­ta­men­ti al pub­bli­co a bat­te­re le mani. Pub­bli­co che vole­va spes­so esse­re inci­ta­to, per­ché maga­ri si pen­sa­va più a man­gia­re che a bat­te­re le mani.

Man­gia­re, per­ché la sera­ta è sta­ta deli­zia­ta anche da pani­ni alla sal­sic­cia otti­ma e ‘scroc­chian­te’ e pasta con le zuc­chi­ne, per poi pas­sa­re anche al dol­ce: del­le bel­lis­si­me chiac­chie­re croc­can­ti e una bel­la angu­ria fre­sca che in quel­la sera­ta così cal­da sin­ce­ra­men­te ci voleva!

Anco­ra una vol­ta è sta­ta una bel­lis­si­ma sera­ta, quin­di ben ven­ga­no le tradizioni!

Un in boc­ca al lupo lo fac­cio a que­sti ragaz­zi, per­ché han­no crea­to que­sta asso­cia­zio­ne, spe­ran­do che vada­no avan­ti e che ripor­ti­no le tra­di­zio­ni a Pan­tel­le­ria, per­ché è anche un modo per sta­re insie­me, per aggre­ga­re e per pas­sa­re una sera­ta in dol­ce com­pa­gnia con del­l’ot­ti­ma musi­ca e quant’altro.

C’è sta­to anche un inter­ven­to del­la vice­sin­da­ca Ade­le Pine­da, che ha rin­gra­zia­to e ha par­la­to in nome del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne. Ha rin­gra­zia­to que­sti gio­va­ni ragaz­zi, appun­to, per quel­lo che stan­no facen­do, per­ché han­no ripor­ta­to nuo­va­men­te cer­te tra­di­zio­ni che, a suo dire, era­no pas­sa­te nel dimenticatoio.

C’è sta­to anche un appel­lo di Gaspa­re Giso­ne, il dot­tor Giso­ne, ana­li­sta di Pan­tel­le­ria, che in que­ste occa­sio­ni non man­ca mai.

Il dot­to­re ha fat­to un appel­lo a riva­lo­riz­za­re nuo­va­men­te il Bor­go Ita­lia, per­ché è da tan­to tem­po che non c’e­ra­no que­sti even­ti, quin­di ha fat­to un’e­sor­ta­zio­ne di rivalorizzarli.

Bene, que­sto è tut­to per que­sto mio edi­to­ria­le, vi rin­gra­zio per la cor­te­se attenzione.

Da Pan­tel­le­ria Noti­zie è tutto.

Un ‘a pre­sto risen­tir­ci’ da Gia­co­mo Poli­car­do. Gra­zie per l’attenzione.

FOTO (COMUNE DI PANTELLERIA @Clara Garsia 2024):