Pantelleria: il Laboratorio di Giornalismo Unipant raddoppia!

Pantelleria: il Laboratorio di Giornalismo Unipant raddoppia!

06/07/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: il Laboratorio di Giornalismo Unipant raddoppia!

Dopo l’incontro molto partecipato con Marco Brancaccia, gli iscritti hanno chiesto ulteriori ore per fare pratica di Redazione.

Venerdì 12 luglio appuntamento con Giulia Agostinelli. Si parlerà delle professioni e dei settori del giornalismo e di come comunicare in una Pubblica Amministrazione attraverso i nuovi media: immagini, video e podcast

Tan­to entu­sia­smo e voglia di fare e impa­ra­re carat­te­riz­za­no i par­te­ci­pan­ti al Labo­ra­to­rio di Gior­na­li­smo dell’Unipant che vener­dì 12 luglio pros­si­mo giun­ge al quin­to appun­ta­men­to, quin­di a metà percorso.

L’in­con­tro con Mar­co Bran­cac­cia, Capo Uffi­cio Stam­pa dell’ANCI Lazio, è sta­to par­ti­co­lar­men­te inte­res­san­te e par­te­ci­pa­to, con tan­tis­si­me doman­de degli iscrit­ti, anche per­ché l’ar­go­men­to era piut­to­sto impor­tan­te e deli­ca­to: i rap­por­ti tra gior­na­li­smo e isti­tu­zio­ni e come scri­ve­re un comu­ni­ca­to stam­pa istituzionale.

Il local è sen­z’al­tro l’ar­go­men­to con più appeal per tan­ti e non sono man­ca­te le doman­de su situa­zio­ni spe­ci­fi­che, anche riguar­dan­ti Pan­tel­le­ria, e come si deve com­por­ta­re in que­sti casi un gior­na­le, un gior­na­li­sta o un addet­to stam­pa isti­tu­zio­na­le, distin­guen­do ruo­li, com­pi­ti e anche sti­le e rego­le di scrittura.

Un incon­tro mol­to inten­so e pie­no, quin­di, che ha lascia­to sod­di­sfat­ti non solo gli iscrit­ti, ma lo stes­so Mar­co Bran­cac­cia, che poi ha così com­men­ta­to l’e­spe­rien­za: “Sono sta­to dav­ve­ro mol­to con­ten­to. Amo l’in­se­gna­men­to e ten­go mol­to a que­sto tipo di ini­zia­ti­ve. Le doman­de sono sta­te per­ti­nen­ti e mostra­va­no un rea­le inte­res­se degli iscrit­ti. Quan­do è così, è un pia­ce­re dop­pio poter appro­fon­di­re il ruo­lo del gior­na­li­sta e quel­lo del­l’Ad­det­to Stam­pa, ma anche il discor­so di fin dove deve espor­si un gior­na­li­sta e la dif­fe­ren­za tra dove­re di cro­na­ca e com­bat­te­re i muli­ni a ven­to è di estre­ma attua­li­tà. Dav­ve­ro una bel­la espe­rien­za per me e sono con­ten­to che così sia sta­to anche per i par­te­ci­pan­ti.”

Dopo que­sta ini­zia­ti­va, a gran­de richie­sta dei par­te­ci­pan­ti al Labo­ra­to­rio, nel mese di luglio sono sta­te aggiun­te altre due date dedi­ca­te esclu­si­va­men­te alla pra­ti­ca di reda­zio­ne. L’i­ni­zia­ti­va potreb­be esse­re este­sa anche ad agosto.

È una bel­la sod­di­sfa­zio­ne,” affer­ma Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “vede­re l’en­tu­sia­smo e il genui­no inte­res­se di que­sta ‘clas­se’, che va dal­l’e­tà ado­le­scen­te alla ter­za età, pas­san­do per chi è diver­sa­men­te abi­le. Tut­ti sono dav­ve­ro bra­vi a scri­ve­re e stan­no impa­ran­do a model­la­re il loro sti­le per­so­na­le per ren­der­lo adat­to al gior­na­li­smo, ma la loro voglia di rac­con­ta­re, di espri­mer­si, è con­ta­gio­sa e straor­di­na­ria. Rin­gra­zio anche Ita­lo Cuc­ci che aggiun­ge la sua gran­de espe­rien­za a que­sto Labo­ra­to­rio e con­fer­ma la sua già nota dispo­ni­bi­li­tà e sen­si­bi­li­tà ver­so le ‘nuo­ve leve’.”

Vener­dì 12 luglio, sarà ospi­te del Labo­ra­to­rio Giu­lia Ago­sti­nel­li, e si par­le­rà del­le pro­fes­sio­ni e dei set­to­ri del gior­na­li­smo e di come comu­ni­ca­re in una Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne attra­ver­so i nuo­vi media: imma­gi­ni, video e podcast.

Chi è Giulia Agostinelli?

39 anni, gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta. Dopo una gavet­ta nel­le reda­zio­ni del­le prin­ci­pa­li testa­te gior­na­li­sti­che ita­lia­ne (SkyTg24, Ansa – sede di Lon­dra, Il Tem­po, Libe­ro) intra­pren­de la car­rie­ra di addet­to stampa.

Nel 2015 entra nel­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne, curan­do la comu­ni­ca­zio­ne del pro­get­to euro­peo Life Go Park del Par­co Regio­na­le dei Castel­li Romani.

Per set­te anni si è occu­pa­ta di comu­ni­ca­zio­ne e stra­te­gia comu­ni­ca­ti­va nel digi­ta­le per enti loca­li e sovra­co­mu­na­li, con­su­len­ze ester­ne e cam­pa­gne elettorali.

È Respon­sa­bi­le del­la Comu­ni­ca­zio­ne del Comu­ne di Castel Gandolfo. 

Per ulte­rio­ri info: info@unipant.it oppu­re www.unipant.it