Un successo il Grest a Pantelleria: 140 bambini protagonisti

Un successo il Grest a Pantelleria: 140 bambini protagonisti

15/07/2024 0 Di Redazione

Dopo il cor­so di for­ma­zio­ne gui­da­to da don Giu­sep­pe Ingle­se, i 35 gio­va­ni ani­ma­to­ri di Kam­ma, Scau­ri e Pan­tel­le­ria cen­tro, insie­me agli edu­ca­to­ri, han­no aper­to le por­te degli ora­to­ri a 140 bam­bi­ni dai 6 agli 11 anni per tra­scor­re­re le mat­ti­na­te esti­ve, con la gio­ia nel cuo­re, coin­vol­gen­do­li con: can­ti, bans, gio­chi, bal­li, labo­ra­to­ri, sto­rie e gite, tut­to all’insegna del diver­ti­men­to e del pia­ce­re di sta­re insie­me. Così a Pan­tel­le­ria i bam­bi­ni del­le tre par­roc­chie sono sta­ti coin­vol­ti in que­sta espe­rien­za ini­zia­ta il 25 giu­gno a Pan­tel­le­ria cen­tro, il 2 luglio a Kam­ma e l’8 luglio a Scau­ri. Espe­rien­za ora­to­ria­na e del­le PGS quel­la del “Gr.est. 2024” è costrui­to quest’anno sul tema del “cam­mi­no” testi­mo­nia­to dal tito­lo “via vai, mi indi­che­rai il sen­tie­ro del­la vita”.

Al Gr.est. non pote­va che esse­re dato il tema del cam­mi­no, la “Divi­na Com­me­dia” di Dan­te Ali­ghie­ri in ver­sio­ne ridot­ta e adat­ta­ta per bam­bi­ni. Le figu­re di rife­ri­men­to del­la pre­ghie­ra sono l’incontro tra Gesù e i disce­po­li di Emmaus e il viag­gio di Tobia. Il 10 luglio 180 tra bam­bi­ni, ani­ma­to­ri, edu­ca­to­ri han­no dato vita, nono­stan­te il for­te cal­do, han­no par­te­ci­pa­to alla “Pan­ta­fe­st”, festa del Gr.est. svol­ta­si in piaz­za Cavour. Insie­me, con grin­ta, i ragaz­zi han­no fat­to sen­ti­re la loro voce, con Bans e con un’animazione alle­gra e viva­ce come sono i pic­co­li e gli ani­ma­to­ri. In col­le­ga­men­to tele­fo­ni­co il Vesco­vo mon­si­gnor Ange­lo Giur­da­nel­la ha fat­to gli augu­ri a don Giu­sep­pe Ingle­se per il suo 14° anni­ver­sa­rio sacer­do­ta­le, rin­gra­zian­do­lo per esse­re sta­to una figu­ra di sup­por­to e iti­ne­ran­te nei tre Gr.est. dell’isola.

Nel­la cele­bra­zio­ne euca­ri­sti­ca pre­sie­du­ta da don Giu­sep­pe Ingle­se è sta­to rin­gra­zia­to il Signo­re anche per le per­so­ne che dedi­ca­no il loro tem­po ad acco­glie­re i gio­va­ni e a pro­por­re atti­vi­tà in cui è faci­le respi­ra­re il bene e il pia­ce­re di sta­re insieme.

Dio­ce­si Maza­ra del Vallo