Pantelleria: inaugurato l’Hot Spot per la gestione degli immigrati

Pantelleria: inaugurato l’Hot Spot per la gestione degli immigrati

16/07/2024 0 Di Redazione

Alla pre­sen­za del pre­fet­to di Tra­pa­ni, del sin­da­co di Pan­tel­le­ria e dei rap­pre­sen­tan­ti del­le for­ze di poli­zia, ieri mat­ti­na è sta­to dato l’av­vio del­l’o­pe­ra­ti­vi­tà del­l’­ho­tspot di Pan­tel­le­ria, per la gestio­ne ammi­ni­stra­ti­va degli stra­nie­ri pro­ve­nien­ti da even­ti di sbarco.

L’ho­tspot è un cen­tro gover­na­ti­vo gesti­to dal Dipar­ti­men­to per le liber­tà civi­li e l’Im­mi­gra­zio­ne del mini­ste­ro del­l’In­ter­no, la cui respon­sa­bi­li­tà dei ser­vi­zi di ordi­ne e sicu­rez­za pub­bli­ca è deman­da­ta al questore.

All’in­ter­no del­la strut­tu­ra, dopo le prio­ri­ta­rie ope­ra­zio­ni di acco­glien­za degli stra­nie­ri, si esple­te­rà, dap­pri­ma, la fase di iden­ti­fi­ca­zio­ne e foto-segna­la­men­to dei migran­ti, quin­di quel­la di trat­ta­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va sia con riguar­do ai richie­den­ti asi­lo sia nei con­fron­ti dei cosid­det­ti migran­ti eco­no­mi­ci, non richie­den­ti la pro­te­zio­ne inter­na­zio­na­le. I ser­vi­zi di vigi­lan­za e di ordi­ne e sicu­rez­za pub­bli­ca nel­l’­ho­tspot saran­no svol­ti da per­so­na­le di tut­te le for­ze di poli­zia e vedran­no il coin­vol­gi­men­to dei repar­ti inqua­dra­ti che il Dipar­ti­men­to di pub­bli­ca sicu­rez­za ha mes­so a dispo­si­zio­ne del que­sto­re di Trapani.
Nel­la sala con­si­lia­re del Comu­ne di Pan­tel­le­ria il que­sto­re ha pre­sie­du­to uno spe­ci­fi­co tavo­lo tec­ni­co duran­te il qua­le sono sta­te illu­stra­te le linee gui­da ope­ra­ti­ve da attua­re all’in­ter­no del­l’­ho­tspot e nel­le fasi suc­ces­si­ve agli sbar­chi. (Ansa)