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Pantelleria, caos voli. Le vostre testimonianze e la voce della DAT

Voli DAT fermi da ieri, passeggeri senza alcuna certezza stazionano da ore negli aeroporti di Pantelleria e Palermo senza sapere quando partire. Ecco le testimonianze di due di loro e le prime dichiarazioni della DAT che noleggerà un aereo appositamente per sanare il disguido

Se volete portare la vostra testimonianza potete scriverci a info@pantellerianotizie.it (non saranno pubblicate lettere non firmate)

LEGGI LA LETTERA DI FLORINDALEGGI LA LETTERA DI HELEN - LEGGI LA DICHIARAZIONE DAT

di Fran­ce­sca Marrucci

Da ieri c’è agi­ta­zio­ne, rab­bia e gran­de pre­oc­cu­pa­zio­ne per la serie di pro­ble­mi che han­no cau­sa­to la can­cel­la­zio­ne dei voli DAT su Pan­tel­le­ria e abbia­mo rice­vu­to mol­ti mes­sag­gi e due let­te­re di pro­te­sta da par­te dei cit­ta­di­ni bloc­ca­ti negli aeroporti.

Una sta­gio­ne dav­ve­ro disgra­zia­ta quel­la dei voli su Pan­tel­le­ria che tra tarif­fe esor­bi­tan­ti e voli par­ti­ti vuo­ti lascian­do a ter­ra tut­ti i pas­seg­ge­ri (che han­no riguar­da­to altre com­pa­gnie, non DAT) cer­ta­men­te non favo­ri­sce il turi­smo fai da te che attual­men­te è l’u­ni­co che fa numeri.

D’al­tro can­to i disa­gi del­la DAT sono più rari rispet­to alla quan­ti­tà e perio­di­ci­tà quo­ti­dia­na dei voli in atti­vi­tà, ma più che col­pi­re i turi­sti, col­pi­sco­no in spe­cial modo gli iso­la­ni che per moti­vi diver­si, non ulti­mi quel­li che riguar­da­no la salu­te, devo­no spo­star­si in Sicilia.

Sono i voli DAT quel­li che più han­no impat­to sul­la vita quo­ti­dia­na di Pan­tel­le­ria e su quan­ti fan­no fede sui voli per neces­si­tà impor­tan­ti, in spe­cie in gior­ni come que­sti in cui il for­te ven­to ren­de impos­si­bi­li le cor­se dei traghetti.

Sono quin­di pro­prio gli iso­la­ni ora quel­li più arrab­bia­ti e che ci stan­no con­tat­tan­do. Nei loro sfo­ghi si leg­ge tan­ta delu­sio­ne, rab­bia e impo­ten­za. Intan­to alla DAT si cer­ca di por­re rime­dio e ha noleg­gia­to un aereo per por­re rime­dio alla situa­zio­ne, per ora un nuo­vo volo è sta­to fis­sa­to per sta­se­ra dopo le 22.00.

Dia­mo voce a due testi­mo­nian­ze e poi alla rispo­sta del­la DAT con la qua­le sia­mo in con­tat­to costante.

LE VOSTRE TESTIMONIANZE:

È ormai da tem­po che il col­le­ga­men­to aereo con la ter­ra fer­ma non è più una “cer­tez­za”.

Con­ti­nui ritar­di e can­cel­la­zio­ni, dovu­ti per lo più a gua­sti di veli­vo­li obso­le­ti, ren­do­no un odis­sea par­ti­re ed arri­va­re sul­l’i­so­la. Un ser­vi­zio pub­bli­co, soste­nu­to da con­tri­bu­ti pub­bli­ci, che dovreb­be GARANTIRE la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le del­l’i­so­la con la ter­ra fer­ma, si sta tra­sfor­man­do in un incubo.

Negli ulti­mi gior­ni, in pie­na sta­gio­ne turi­sti­ca, si sono regi­stra­ti dis­ser­vi­zi come la man­can­za di aria con­di­zio­na­ta all’in­ter­no del­l’ae­ro­mo­bi­le e con­ti­nui ritar­di e can­cel­la­zio­ni dei voli dovu­ti a pro­ble­mi tec­ni­ci, non ulti­mo il ritar­do odier­no, in cui l’ae­reo da Pan­tel­le­ria per Tra­pa­ni del­le 07.00 del mat­ti­no, alle 10.30 non è anco­ra decol­la­to, e i pas­seg­ge­ri bloc­ca­ti sia a pan­tel­le­ria che a tra­pa­ni devo­no fare i con­ti con un “ritar­do inde­fi­ni­to” indi­ca­to nei tabelloni.

Inol­tre, le cat­ti­ve con­di­zio­ni del mare ren­do­no impos­si­bi­le rag­giun­ge­re l’i­so­la anche con i tra­ghet­ti e l’aliscafo.

Come SEMPRE, Pan­tel­le­ria si tro­va ISOLATA dal­la ter­ra fer­ma, sia per il tra­spor­to pas­seg­ge­ri che per il tra­spor­to mer­ci con­di­zio­ne di INVIVIBILITÀ per i suoi abi­tan­ti e per tut­ti colo­ro che gra­vi­ta­no sul­l’i­so­la, turi­sti com­pre­si! Come si può sola­men­te pen­sa­re di fare e vive­re di “turi­smo” se man­ca­no i col­le­ga­men­ti ESSENZIALI gior­na­lie­ri per garan­ti­re la mobi­li­tà del­le persone?

Mobi­li­tà che è un dirit­to ina­lie­na­bi­le del­l’es­se­re uma­no san­ci­to dal­la costi­tu­zio­ne! Pur­trop­po ai pan­te­schi que­sto dirit­to con­ti­nua ad esse­re nega­to pro­prio da chi dovreb­be garan­tir­lo e cioè dal­le isti­tu­zio­ni pubbliche!
I pan­te­schi con­ti­nua­no ad esse­re pri­gio­nie­ri del­la loro con­di­zio­ne di iso­la­ni, veden­do nega­ti i più basi­la­ri dirit­ti degli esse­re uma­ni libe­ri e degli italiani!
Ci si chie­de il moti­vo per cui si con­ti­nui­no a ver­sa­re tri­bu­ti agli appa­ra­ti sta­ta­li che non garan­ti­sco­no nes­su­no dei ser­vi­zi essen­zia­li garan­ti­ti agli ita­lia­ni, tra cui i col­le­ga­men­ti e la sanità.

C’è da chie­der­si se su Lam­pe­du­sa i dis­ser­vi­zi sia­no gli stessi…

Flo­rin­da Valenza


Il gior­no 22 luglio 2024 mat­ti­na par­to da Firen­ze per Paler­mo con Volo­tea in ritar­do di oltre 3 ore e per­do la coin­ci­den­za DAT la mat­ti­na per Palermo.

Mi vedo costret­ta a fare un altro bigliet­to, in quan­to gli uffi­ci DAT pre­po­sti al cam­bio bigliet­to (con­tat­ta­ti da me pri­ma del­la par­ten­za da Firen­ze) non rispondevano.

Atten­do in aero­por­to per il volo del­la sera che vie­ne ritar­da­to più vol­te per poi esse­re cancellato.

Ci vie­ne con­ces­so un ridi­co­lo vou­cher che, per i costi del­l’ae­ro­por­to di Paler­mo, non mi per­met­te nem­me­no di abbi­na­re un pani­no ad una bot­ti­gliet­ta d’acqua.
In aero­por­to ci vie­ne addi­rit­tu­ra chie­sto se voles­si­mo dor­mi­re in aero­por­to, per ter­ra o sul­le pan­chi­ne, oppu­re dor­mi­re in alber­go. Alle ore 1.30/2 del­la not­te rag­giun­gia­mo l’ho­tel Piaz­za Bor­sa di Paler­mo attra­ver­so un bus navetta.

La recep­tion comu­ni­ca di aver rice­vu­to da una cer­ta agen­zia Value (agen­zia che si occu­pa del­l’as­si­sten­za dei pas­seg­ge­ri DAT) la con­fer­ma che il bus navet­ta per l’ae­ro­por­to per l’in­do­ma­ni sareb­be sta­to alle ore 11.30, comu­ni­co che il mio volo DAT era sta­to spo­sta­to alle 10:50 e quin­di avrei dovu­to rice­ve­re una navet­ta pri­ma. Mi vie­ne rispo­sto di arran­giar­mi e pre­no­ta­re un taxi o pren­de­re un bus per­chè la navet­ta è sta­ta pro­gram­ma­ta per la per­cen­tua­le mag­gio­re di pas­seg­ge­ri ripro­tet­ti sul volo del­la mattina.

Mi sono sen­ti­ta un ani­ma­le, trat­ta­ta come una nul­li­tà, asso­lu­ta­men­te sen­za ter­ra sot­to i pie­di. Abbandonata.

Met­to in con­tat­to mio padre da Pan­tel­le­ria con il recep­tio­ni­st e dopo una acce­sa discus­sio­ne rice­via­mo un fan­to­ma­ti­co nume­ro di tele­fo­no (0287046616) che ci con­si­glia­no di chia­ma­re per rice­ve­re assi­sten­za. Mio padre resta in atte­sa del­la coda di pre­no­ta­zio­ne tele­fo­ni­ca per ben 1 ora e 44 minu­ti fino oltre le 3 di not­te sen­za poter par­la­re con alcuno.

Deci­do di pren­de­re un bus a mie spe­se alle ore 5 del­la mat­ti­na, sen­za né aver cena­to, fat­to alcu­na cola­zio­ne o dor­mi­to. Mi reco al ban­co check-in in atte­sa del­la sua aper­tu­ra, ma la com­pa­gnia aerea DAT con­ti­nua ad invia­re nuo­vi aggior­na­men­ti spo­stan­do l’o­ra­rio di par­ten­za ogni ora.

Mi reco pres­so la Poli­zia per spor­ge­re denun­cia con­tro la com­pa­gnia aerea e mi vie­ne rispo­sto che non ser­ve a nul­la e biso­gna fare solo recla­mo onli­ne (con­fer­ma­to anche dal­l’in­fo point).

Apro­no final­men­te il check-in e chie­do all’ad­det­ta qual­che nume­ro del­l’as­si­sten­za per evi­ta­re spia­ce­vo­li incon­ve­nien­ti come quel­lo del­la mat­ti­na, ma non mi vie­ne for­ni­ta alcu­na informazione.

Alle ore 12.30 del 23 luglio 2024 sia­mo anco­ra tut­ti qui in aero­por­to, trat­ta­ti come ani­ma­li, sen­za alcu­na assi­sten­za o infor­ma­zio­ne in meri­to alle cau­se del­la can­cel­la­zio­ne; qual­cu­no par­la di gua­sti tec­ni­ci, altri di poli­ti­ca, altri di Lam­pe­du­sa che è sem­pre al pri­mo posto rispet­to a noi visto che da loro i voli DAT arri­va­no a partono.

Sono indi­gna­ta e stan­ca, vivo da un anno fuo­ri dal­l’i­so­la per moti­vi di stu­dio e ritor­no per vede­re la mia fami­glia, non sono un’a­ni­ma­le da non con­si­de­ra­re, ma un sog­get­to pagan­te (bigliet­ti e tasse).

Capi­sco ora meglio tut­ti colo­ro che scap­pa­no dal­l’i­so­la e non ci voglio­no fare più ritor­no, capi­sco tut­ti colo­ro ormai da deci­ne di anni non vota­no più una poli­ti­ca fat­ta di imbe­cil­li­tà e oppor­tu­ni­smo. Capi­sco ma non accet­to, e denun­cio, pro­prio come abbia­mo fat­to que­sta mat­ti­na insie­me ai miei geni­to­ri, lon­ta­ni e impos­si­bi­li­ta­ti a fare alcunchè.

Esi­go rispet­to e sta­vol­ta lo farò per le vie lega­li con tut­te le enti­tà coin­vol­te. Mi fa schi­fo tut­to que­sto. Schi­fo e basta. Poi dico­no “c’è il calo turi­sti­co”, ma non fate­mi ridere.

Hele­ne Kath­ri­ne Cirinesi


IL COMUNICATO DAT

Capia­mo il disa­gio che la cit­ta­di­nan­za e i vacan­zie­ri stan­no suben­do. Il pro­trar­si del dis­ser­vi­zio è ricon­du­ci­bi­le ad un acca­val­lar­si di gua­sti tec­ni­ci ed ope­ra­ti­vi accen­tua­ti dal­la chiu­su­ra del­l’ae­ro­por­to di Cata­nia per le atti­vi­tà erut­ti­ve dell’Etna. 

Stia­mo appron­tan­do i voli, noleg­gian­do un aereo di un altro vet­to­re per poter ripren­de­re quan­to pri­ma la nor­ma­le operatività.

Anche il nostro cen­tra­li­no, come la vostra testa­ta, è tem­pe­sta­to di richie­ste infor­ma­zio­ni. A tut­ti dicia­mo che la cosa miglio­re è di resta­re in aero­por­to ed aspet­ta­re l’ag­gior­na­men­to del­le infor­ma­zio­ni che in que­sta fase mol­to con­ci­ta­ta cam­bia­no rapidamente.

Restiamo in attesa di altri aggiornamenti dalla DAT e dai testimoni che volessero portare la loro testimonianza scrivendo a info@pantellerianotizie.it (non saranno pubblicate lettere non firmate).

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