Pantelleria e gli eventi estivi: parla l’Assessore Pineda

Pantelleria e gli eventi estivi: parla l’Assessore Pineda

23/07/2024 0 Di Francesca Marrucci

Raf e Alex Britti in concerto gratuitamente a Pantelleria ad agosto

Tanti gli eventi per conoscere le tradizioni dell’isola e per passare delle serate culturali e di spettacolo sull’isola. Ce ne parla con soddisfazione l’Assessore Adele Pineda

di Fran­ce­sca Marrucci

Adele Pineda

Ade­le Pineda

Il calen­da­rio degli even­ti esti­vi di Pan­tel­le­ria è final­men­te arri­va­to ed è in con­ti­nuo aggior­na­men­to (leg­gi qui). Ad illu­strar­ce­lo, l’As­ses­so­ra alla Cul­tu­ra e Spet­ta­co­lo, Ade­le Pine­da che spie­ga come il lavo­ro sia ini­zia­to que­sto inver­no e sia anco­ra in esse­re, visto che nuo­vi even­ti si aggiun­go­no ogni gior­no al programma.

Anche quest’anno il calendario degli eventi estivi coniuga la tradizione e i concerti di artisti nazionali e già con il primo concerto del Festival di ASTARTE Suoni Panteschi giunto alla terza edizione, sono iniziati gli appuntamenti diurni e serali per i turisti e anche per i panteschi…

“C’è sta­ta dome­ni­ca la Sagra del­la Sal­sic­cia a Scau­ri ed ha avu­to una buo­na pre­sen­za nono­stan­te le gior­na­te par­ti­co­lar­men­te afo­se di que­sti gior­ni, ma le feste popo­la­ri sono mol­te in calen­da­rio, anche le feste del­le con­tra­de han­no una par­ti­co­la­re impor­tan­za e sono dav­ve­ro carat­te­ri­sti­che. Si man­gia, c’è la musi­ca, l’in­trat­te­ni­men­to, insom­ma bel­le sera­te esti­ve da tra­scor­re­re insie­me.

Un modo interessante per far conoscere le tradizioni isolane ai turisti…

Sì, chi visi­ta Pan­tel­le­ria, anche da tan­ti anni, è sem­pre curio­so di cono­sce­re di più del­l’i­so­la e del­le sue tra­di­zio­ni e cer­ta­men­te le feste popo­la­ri sono un ele­men­to fon­da­men­ta­le per entra­re nel vivo del­la cul­tu­ra iso­la­na.

I grandi concerti però restano il perno dell’attrazione sia per i panteschi che per i turisti. Per quanti in Sicilia ancora non sanno dove trascorrere la prima o l’ultima settimana di agosto, Pantelleria offre, oltre alle sue bellezze, anche due importanti concerti gratuiti, ricordiamolo. Chi si esibirà quest’anno?

Ci saran­no Raf il 5 ago­sto e Alex Brit­ti il 27 ago­sto. Due gran­di arti­sti che si esi­bi­ran­no gra­tui­ta­men­te in Piaz­za Cavour per i nostri con­cit­ta­di­ni e tut­ti i nostri ospi­ti.

Da dove nasce la scelta per questi due nomi molto amati da giovani e meno giovani?

Abbia­mo avu­to, già a feb­bra­io, varie pro­po­ste arti­sti­che, ma alcu­ni can­tan­ti non sono dispo­ni­bi­li a veni­re ad esi­bir­si sul­le iso­le e altri ave­va­no un cachet trop­po alto. Raf e Brit­ti inve­ce si sono det­ti dispo­ni­bi­li e anche se il cachet non è di poco con­to, que­sto impe­gno eco­no­mi­co va visto come inve­sti­men­to, per­ché è un modo per attrar­re turi­sti e dare visi­bi­li­tà all’i­so­la.”

In un’epoca in cui gli influencer fanno la differenza, associare il nome dell’isola a questo o quel personaggio è sinonimo di pubblicità e visibilità per Pantelleria e senz’altro è un investimento utile per attrarre visitatori. Ben vengano quindi gli eventi estivi di rilievo e quelli che mettono in luce il folklore locale, così da catturare diversi tipi di target.

Pos­sia­mo dav­ve­ro dire che que­sto calen­da­rio di even­ti offre appun­ta­men­ti per tut­ti i gusti e per tut­te le età e l’a­ver inclu­so le feste patro­na­li di otto­bre, può costi­tui­re uno spun­to in più per veni­re a visi­ta­re l’i­so­la in un mese che anco­ra offre tan­to. Per que­sta varie­tà voglio rin­gra­zia­re le asso­cia­zio­ni del­l’i­so­la che gra­zie alle loro pro­po­ste han­no per­mes­so non solo di offri­re un even­to qua­si ogni sera, ma han­no per­mes­so anche un’of­fer­ta varia e ric­ca, che da solo il Comu­ne non sareb­be sta­to in gra­do di orga­niz­za­re. Vor­rei evi­den­zia­re pro­prio que­sto: il Comu­ne ha con­ces­so patro­ci­nio one­ro­so, ma oltre al dena­ro occor­re comun­que la dispo­ni­bi­li­tà di che lavo­ra con­cre­ta­men­te e sen­za le asso­cia­zio­ni sareb­be dif­fi­ci­le fare tut­to que­sto. Inol­tre, non ci sia­mo dimen­ti­ca­ti dei più gio­va­ni e tor­na anche que­st’an­no il 14 ago­sto, nel­la sera­ta di Fer­ra­go­sto, il Dj Set con Dj Ani­ce­to, il noto Dj con­tro la dro­ga.

Molte associazioni hanno partecipato?

Sì, e anche que­sto è impor­tan­te. Le asso­cia­zio­ni han­no avu­to qua­si tut­te il patro­ci­nio one­ro­so. Il patro­ci­nio gra­tui­to è sta­to con­ces­so ad alcu­ni even­ti per i qua­li, comun­que, è sta­ta data dispo­ni­bi­li­tà del castel­lo (come pre­sen­ta­zio­ni di libri, pre­mio Pro­get­to da Pan­tel­le­ria, mostra arti­sti loca­li, ecc.) que­sto signi­fi­ca che c’è sta­to un gran­de riscon­tro di par­te­ci­pa­zio­ne da par­te del­la comu­ni­tà e di que­sto sono par­ti­co­lar­men­te sod­di­sfat­ta.”

Oltre ai concerti di Raf e Britti ciò sono anche altri due eventi di rilievo: il Festival di ASTARTE Suoni Panteschi giunto appunto alla terza edizione e la prima edizione del Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo che inizierà proprio questo venerdì, giusto?

“Sì, due appun­ta­men­ti di gran­de impor­tan­za. Il pri­mo è ormai una cer­tez­za e por­ta sul­l’i­so­la gran­dis­si­mi nomi del­la musi­ca che si esi­bi­sco­no con i talen­ti loca­li e que­sta for­mu­la ogni anno si con­fer­ma vin­cen­te. Basti vede­re il pub­bli­co che ha accol­to i pri­mi due con­cer­ti in pro­gram­ma. Il Festi­val Voci dal Medi­ter­ra­neo è una nuo­va pro­po­sta che nel­le nostre inten­zio­ni deve dura­re nel tem­po e che, anche in que­sto caso, dà spa­zio ai gio­va­ni talen­ti nel­la musi­ca.

Vor­rei rin­gra­zia­re anche il col­le­ga Tre­mar­co che sta seguen­do la par­te rela­ti­va alla comu­ni­ca­zio­ne e il per­so­na­le comu­na­le che si sta occu­pan­do degli even­ti.

Il Festi­val è sta­to pre­sen­ta­to ieri in una Con­fe­ren­za Stam­pa e la nostra testa­ta ne par­le­rà ampia­men­te domani.

Essen­do il calen­da­rio in con­ti­nuo aggior­na­men­to, con­si­glia­mo ai let­to­ri di con­sul­ta­re il link: https://www.comunepantelleria.it/programma-eventi-estivi/ per rima­ne­re sem­pre infor­ma­ti sugli even­ti isolani.