IL VICENSINDACO ADELE PINEDA PRESENTA L’AVVIO DEGLI EVENTI NATALIZI A PIAZZA CAVOUR! Un’emozione che si…
Pantelleria e gli eventi estivi: parla l’Assessore Pineda
23/07/2024Raf e Alex Britti in concerto gratuitamente a Pantelleria ad agosto
Tanti gli eventi per conoscere le tradizioni dell’isola e per passare delle serate culturali e di spettacolo sull’isola. Ce ne parla con soddisfazione l’Assessore Adele Pineda
di Francesca Marrucci
Il calendario degli eventi estivi di Pantelleria è finalmente arrivato ed è in continuo aggiornamento (leggi qui). Ad illustrarcelo, l’Assessora alla Cultura e Spettacolo, Adele Pineda che spiega come il lavoro sia iniziato questo inverno e sia ancora in essere, visto che nuovi eventi si aggiungono ogni giorno al programma.
Anche quest’anno il calendario degli eventi estivi coniuga la tradizione e i concerti di artisti nazionali e già con il primo concerto del Festival di ASTARTE Suoni Panteschi giunto alla terza edizione, sono iniziati gli appuntamenti diurni e serali per i turisti e anche per i panteschi…
“C’è stata domenica la Sagra della Salsiccia a Scauri ed ha avuto una buona presenza nonostante le giornate particolarmente afose di questi giorni, ma le feste popolari sono molte in calendario, anche le feste delle contrade hanno una particolare importanza e sono davvero caratteristiche. Si mangia, c’è la musica, l’intrattenimento, insomma belle serate estive da trascorrere insieme.”
Un modo interessante per far conoscere le tradizioni isolane ai turisti…
“Sì, chi visita Pantelleria, anche da tanti anni, è sempre curioso di conoscere di più dell’isola e delle sue tradizioni e certamente le feste popolari sono un elemento fondamentale per entrare nel vivo della cultura isolana.”
I grandi concerti però restano il perno dell’attrazione sia per i panteschi che per i turisti. Per quanti in Sicilia ancora non sanno dove trascorrere la prima o l’ultima settimana di agosto, Pantelleria offre, oltre alle sue bellezze, anche due importanti concerti gratuiti, ricordiamolo. Chi si esibirà quest’anno?
“Ci saranno Raf il 5 agosto e Alex Britti il 27 agosto. Due grandi artisti che si esibiranno gratuitamente in Piazza Cavour per i nostri concittadini e tutti i nostri ospiti.”
Da dove nasce la scelta per questi due nomi molto amati da giovani e meno giovani?
“Abbiamo avuto, già a febbraio, varie proposte artistiche, ma alcuni cantanti non sono disponibili a venire ad esibirsi sulle isole e altri avevano un cachet troppo alto. Raf e Britti invece si sono detti disponibili e anche se il cachet non è di poco conto, questo impegno economico va visto come investimento, perché è un modo per attrarre turisti e dare visibilità all’isola.”
In un’epoca in cui gli influencer fanno la differenza, associare il nome dell’isola a questo o quel personaggio è sinonimo di pubblicità e visibilità per Pantelleria e senz’altro è un investimento utile per attrarre visitatori. Ben vengano quindi gli eventi estivi di rilievo e quelli che mettono in luce il folklore locale, così da catturare diversi tipi di target.
“Possiamo davvero dire che questo calendario di eventi offre appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età e l’aver incluso le feste patronali di ottobre, può costituire uno spunto in più per venire a visitare l’isola in un mese che ancora offre tanto. Per questa varietà voglio ringraziare le associazioni dell’isola che grazie alle loro proposte hanno permesso non solo di offrire un evento quasi ogni sera, ma hanno permesso anche un’offerta varia e ricca, che da solo il Comune non sarebbe stato in grado di organizzare. Vorrei evidenziare proprio questo: il Comune ha concesso patrocinio oneroso, ma oltre al denaro occorre comunque la disponibilità di che lavora concretamente e senza le associazioni sarebbe difficile fare tutto questo. Inoltre, non ci siamo dimenticati dei più giovani e torna anche quest’anno il 14 agosto, nella serata di Ferragosto, il Dj Set con Dj Aniceto, il noto Dj contro la droga.”
Molte associazioni hanno partecipato?
“Sì, e anche questo è importante. Le associazioni hanno avuto quasi tutte il patrocinio oneroso. Il patrocinio gratuito è stato concesso ad alcuni eventi per i quali, comunque, è stata data disponibilità del castello (come presentazioni di libri, premio Progetto da Pantelleria, mostra artisti locali, ecc.) questo significa che c’è stato un grande riscontro di partecipazione da parte della comunità e di questo sono particolarmente soddisfatta.”
Oltre ai concerti di Raf e Britti ciò sono anche altri due eventi di rilievo: il Festival di ASTARTE Suoni Panteschi giunto appunto alla terza edizione e la prima edizione del Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo che inizierà proprio questo venerdì, giusto?
“Sì, due appuntamenti di grande importanza. Il primo è ormai una certezza e porta sull’isola grandissimi nomi della musica che si esibiscono con i talenti locali e questa formula ogni anno si conferma vincente. Basti vedere il pubblico che ha accolto i primi due concerti in programma. Il Festival Voci dal Mediterraneo è una nuova proposta che nelle nostre intenzioni deve durare nel tempo e che, anche in questo caso, dà spazio ai giovani talenti nella musica.
Vorrei ringraziare anche il collega Tremarco che sta seguendo la parte relativa alla comunicazione e il personale comunale che si sta occupando degli eventi.”
Il Festival è stato presentato ieri in una Conferenza Stampa e la nostra testata ne parlerà ampiamente domani.
Essendo il calendario in continuo aggiornamento, consigliamo ai lettori di consultare il link: https://www.comunepantelleria.it/programma-eventi-estivi/ per rimanere sempre informati sugli eventi isolani.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.